2022divano2907

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E STASERA IN CHIARO COSA ABBIAMO? CREDO CHE CI TIREREBBE SU UNA BELLA ACCOPPIATA DI FILM CON IL VECCHIO ARNOLD SCHWARZENEGGER COME “TERMINATOR 2” E “ATTO DI FORZA” - I FAN DELLE BELLE ATTRICI SEMPRE NUDE DEGLI ANNI ’70 STASERA TROVANO DUE LORO BENIAMINE COME ANNA MARIA RIZZOLI NEL CLASSICO “LA RIPETENTE FA L’OCCHIETTO AL PRESIDE” DI MARIANO LAURENTI, CON LINO BANFI, ALVARO VITALI E TUTTA LA BANDA E NADIA CASSINI NELL’ESOTICO-EROTICO “IL DIO SERPENTE” DI PIERO VIVARELLI… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

terminator 2.

E stasera in chiaro cosa abbiamo? Credo che ci tirerebbe su una bella accoppiata di film con il vecchio Arnold Schwarzenegger come “Terminator 2” di James Cameron con Linda Hamilton, Iris alle 21, e “Atto di forza” di Paul Verhoeven con Sharon Stone e Michael Ironside, Iris alle 23, 50, due capolavori di due registi completamente diversi che seppero come usare un personaggio come importante come Arnold. Certo, è molto divertente, a cominciare dal titolo, anche “L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot” di Robert D. Krenikovsi con il baffuto Sam Elliott e Aidan Turner, Rai4 alle 21, 20.

la ripetente fa l’occhietto al preside

 

I fan delle belle attrici sempre nude degli anni ’70 stasera trovano due loro beniamine come Anna Maria Rizzoli nel classico “La ripetente fa l’occhietto al preside” di Mariano Laurenti, con Lino Banfi, Alvaro Vitali e tutta la banda, Cine 34 alle 21, e Nadia Cassini nell’esotico-erotico “Il dio serpente” di Piero Vivarelli con Galeazzo Benti e Beryl Cunningham, Cielo alle 21, 15.

Il dio serpente

 

La scoperta di Nadia Cassini ne “Il dio serpente” fu una bomba assoluta. Ricordo che cercai inutilmente di farla venire a Venezia, dove venne Vivarelli, per la visione del film nella rassegna Kings of B’s che vedeva ogni sera Quentin Tarantino come guest star.

driven il caso delorean 2

 Ci sarebbero altri film magari di qualche interesse, “Driven – Il caso DeLorean” di Nick Hamm con Jason Sudeikis, Lee Pace, Judy Greer, Corey Stoll, traffico di coca e auto veloci, Rai Tre alle 21, 20, o il terribile “L’ultima discesa” di Scott Waugh con Josh Hartnett e Mira Sorvino su uno snowboarder in grave difficoltà tra le montagne innevate del Nevada, Canale 20 alle 21, 05. O “Poliziotto a quattro zampe” di Rod Daniel, uno di quei film che rovinarono la reputazione di James Belushi, Canale 27 alle 21, 10.

 

lezioni private 3

In seconda serata abbiamo il ritorno sempre gradito della commedia sexy “Lezioni private” di Vittorio De Sisti con Carrol Baker, Renzo Montagnani, Leonora Fani, Ron, Cine 34 alle 22, 45. O il vecchio eroico western di Lucio Fulci, ma scritto da Fernando Di Leo, “Le colt cantarono la morte e fu… Tempo di massacro” con George Hilton, Franco Nero, Nino Castelnuovo, cinico e violento, 7Gold alle 23, 30. Su Italia 1 a mezzanotte passa il sempre attuale “Contagion” di Steven Soderbergh con Matt Damon, Marion Cotillard, Kate Winslet, jude Law, Bryan Cranston.

anna maria rizzoli lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe

Su Cine 34 a mezzanotte e mezza torna Anna Maria Rizzoli nel classico “L’insegnante al mare con tutta la classe” di Michele Massimo Tarantini con Lino Banfi, Alvaro, Gisella Sofio. Rai Tre/Fuori Orario all’1 in punto apre il cineclub notturno con le sperimentale “Essi bruciano ancora” di Arturo Lavorato e Felice D’Agostino con Lamine Bodian, ambientato nel 1861. Interessante, su Rai Premium all’1, 05, un vecchio episodio della serie Crimini 2, “Bestie” di Andrea Manni con Pietro Taricone protagonista e Christine Filangeri.

 

sette orchidee macchiate di rosso 3

Imperdibile, per i fan del thriller insanguinato di Umberto Lenzi, “Sette orchidee macchiate di rosso” con Antonio Sabato, Uschi Glass, Marisa Mell, Rossella Falk, Pier Paolo Capponi, Renato Romano, Rete 4 alle 2, 20, dove una serie di belle ragazze vengono uccise da un misterioso assassino che lascia vicino al loro corpo una mezzaluna. La cosa più inconsueta sono i quadri di D’Orazio nella Galleria la Nuova Pesa che servono da set in una scena.

sette orchidee macchiate di rosso 1

Gabriella Giorgelli ha rivelato (ma come avrà fatto a saperlo?) che Nanni Moretti ha visto più volte la scena della sua morte. Possibile? “Anche in questo caso i produttori pretesero di dire la loro su tutto il film fin nelle più piccole scene”, raccontava amaramente Lenzi, "Comunque il film era fatto molto bene, c’erano delle belle scene, penso a quella stupenda con Rossella Falk che è stata un minuto a occhi sbarrati sotto un metro d’acqua, non so come abbia fatto. E’ bella la scena della. Casa disabitata, dell’uccisione della Malfatti. E’ un buon film, ma poteva essere migliore”.

 

nel regno di napoli 3

Nella notte, ma proprio nella notte fonda e fondissima, trovate dei film che andrebbero recuperati. Come il bellissimo “Nel regno di Napoli”, Rai Tre alle 2, 35, clamoroso ritratto di Napoli girato nel 1978 da Werner Schroeter, allora regista di punta del nuovo cinema tedesco, con Ida Di Benedetto protagonista come Pupetta Ferrante, prima, molto prima dell’incontro con il ministro Urbani, Margareth Clementi, Cristina Donadio, Antonio Orlando.

gli uomini di questa citta non li conosco

Fotografia di Thomas Mauch, lo stesso di “Aguirre” e “Fitzcarraldo”. Pazzesco film operistico che aprì Napoli a qualsiasi operazione possibile. Un anno dopo Schroeter passò a Palermo con “Palermo oder Wolfsburg”. Sempre su Rai Tre alle 4, 45 trovate un documentario commovente di Franco Maresco sul suo amico scomparso, il commediografo palermitano e attore Franco Scaldati, “Gli uomini di questa città non li conosco”.

rock n roll 2

 

Certo, l’orario non è comodo. Ma non posso certo scordarmi di “Rock’n’ roll” di Vittorio De Sisti, Iris alle 5, 50, con due protagonisti sconosciuti, Rodolfo Banchelli, Rosaria Biccica, ma anche Leo Gullotta, Macha Meril e, soprattutto, Carlo Monni. Buona notte.

linda hamilton terminator 2 l ultima discesa2rock n roll 1l ultima discesa1l’uomo che uccise hitler e poi il bigfoot l ultima discesa3l’uomo che uccise hitler e poi il bigfoot 1. terminator 2 la ripetente fa l’occhietto al preside 1il film contagion nel regno di napoli 1nel regno di napoli 2contagion contagion il film contagion la ripetente fa l’occhietto al preside contagion sette orchidee macchiate di rosso 2CONTAGIONle colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 1lino banfi annamaria rizzoli la ripetente fa l’occhietto al preside la ripetente fa l’occhietto al preside 2anna maria rizzoli l'insegnante al mare con tutta la classel'insegnante al mare con tutta la classe lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1alvaro vitali francesca romana coluzzi – l'insegnante al mare con tutta la classe 1 lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1 anna maria rizzoli l'insegnante al mare con tutta la classe. lezioni private 2il dio serpente poliziotto a quattro zampe 1poliziotto a quattro zampe 2driven il caso delorean 1driven il caso delorean 3Il dio serpente atto di forza

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DA UN PEZZO È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO E ABILITÀ DI CUI NESSUN ESPONENTE DEL CENTROSINISTRA POSSIEDE NELLA SUA LEADERSHIP... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...