le belve film

IL DIVANO DEI GIUSTI - E IN TV STASERA CHE VEDIAMO? IN CHIARO IN PRIMA SERATA VI CONSIGLIO “LE BELVE”, CIOÈ IL MONDO VIOLENTO, IRONICO E EROTICO DI DON WINSLOW TRADOTTO AL CINEMA DA OLIVER STONE. ALTERNATIVE? “LE NUOVE COMICHE” DI NERI PARENTI CON VILLAGGIO E POZZETTO O LA TRAGICA STORIA DI MARIA E ANNA BOLENA IN “L’ALTRA DONNA DEL RE” - IN SECONDA SERATA TORNA DALILA DI LAZZARO CON IL FAVOLOSO “OH SERAFINA!”… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

le belve 3

E in tv stasera che vediamo? In chiaro in prima serata vi consiglio “Le belve”, cioè il mondo violento, ironico e erotico di Don Winslow tradotto al cinema da Oliver Stone. Tutto si svolge a Laguna Beach, dove due amici, Aaron Johnson e Taylor Kitsch si dividono un traffico di marijuana, il mare e il sole della California e l’amore della bella O di Blake Lively.

 

l’altra donna del re

Se il poliziotto del posto, addirittura John Travolta chiude un occhio, i narcos, al comando della terribile coppia Benicio Del Toro e Selma Hayek daranno battaglia ai tre protagonisti. Ahi… E’ un film che amo molto e che consiglio caldamente a Dago. Alternative? “Le nuove comiche” di neri Parenti con Villaggio e Pozzetto su Cine 34 alle 21, o la tragica storia di Maria e Anna Bolena, che si contendono i favori Enrico VIII in “L’altra donna del Re” diretto da Hustin Chadwick con Natalie Portman, Scarlett Johansson e Eric Bana, Iris alle 21. Ci sono anche Benedict Cumberbacht, Eddie Redmayne, Juno temple e Kristin Scott Thomas.

una notte per decidere

 

Film per signore…Rai Movie alle 21, 10 presenta un film di grande successo, “Un sacchetto di biglie” di Christian Dugauay con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Christian Clavier, storia di due fratellini ebrei in fuga dai nazisti nella Francia occupata. Si celebra la Giornata della Memoria anche su Rai Storia alle 21, 10 col bel noir con vecchi smemorati “Remember” di Atom Egoyan con un Christopher Plummer meraviglioso che va a caccia di un vecchio nazista ma non riesce a ricordare quello che ha sentito e fatto il fiorno prima. Favolosi anche Martin Landau, Bruno Ganz, Jurgen Prochnow.

 

un sacchetto di biglie 1

Non è il massimo il poliziesco “Sfida senza regole” di Jon Avnet anche se i protagonisti sono due campioni come Al Pacino e Robert De Niro, Cielo alle 21, 15. Su Italia 1 alle 21, 20 avete il Superman di Zack Snyder, “L’uomo d’acciaio” con Henry Cavill come Clark Kent/Superman, Amy Adams, Russell Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Michael Shannon. Non vale il vecchio “Superman” di Richard Donner, però il cast è di gran classe. Su Rai 4 alle 21, 20 ci sarebbe il thriller “No Good Deed – Ossessione omicida” di Sam Miller con Idris Elba, Taraji P. Henson, Kate del Castillo, Wilbur Fitzgerald. Tutto si svolge nella periferia di Atlanta, quando uno sconosciuto entra in casa della protagonista e le sconvolge la vita.

la battaglia di algeri

 

In seconda serata torna Dalila Di Lazzaro con il favoloso “Oh Serafina!” di Alberto Lattuada, Cine 34 alle 23, dove Pozzetto, ricco ma svalvolato rampollo del capitalismo lombardo, perde la testa per la bella Serafina, più svalvolata di lui. Ci sono anche Lilla Brignone e Angelica Ippolito come moglie cattiva di Pozzetto. Grandi nudi di Dalila Di Lazzaro… Scritto da Giuseppe Berto come soggetto cinematografico, che nessun produttore voleva fare, e solo dopo, nel 1974, diventato un libro con lo stesso titolo. Una volta che il libro ha successo, ritorna a essere un film nelle mani di Lattuada. Lo sceneggia lo stesso Berto con Enrico Vanzina e Lattuada quando il regista riesce a montare il film.

sfida senza regole 2

 

Lattuada stesso, presentando alla stampa il progetto, lancia i protagonisti. Dalida Di Lazzaro, a soli 22 anni, appena uscito da ruoli minori in Il mostro è in tavola, barone Frankenstein e La pupa del gangster, è Serafina, mentre Angelica Ippolito, che ha il ruolo della moglie Palmira, ha lavorato quattro anni con Eduardo e poi con Carlo Cecchi e per questo film ha rinunciato al teatro con Strehler. Entrambe, si legge nell’articolo del “Corriere della Sera”, dicono che “non saranno mai del gruppo delle cuginette e delle cognatine”. Dalila Di Lazzaro ricorda oggi che per il ruolo di Serafina disse a Lattuada e a Giuseppe Berto che non c’era bisogno di provino, “Io ero Serafina!”.

le belve 5

 

Su Rai Movie alle 23, 10 torna in replica “Entrapment” di Jon Amiel con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones, su Tv2000 alle 23, 10 la commedia di Richard Quine “Attenti alle vedove” con Jack Lemmon, Doris Day e il mitico Ernie Kovacs. Su Iris alle 23, 25 vi avverto che arriva il divisivo “Madre!” di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence intrappolata in una casa da horror, dove troviamo un marito, Javier Bardem,  ma anche la coppia malefica Ed Harris e Michelle Pfeiffer.

 

entrapment

Su Mediaset Italia 2 alle 23, 25 si va vanti con l’horror grazie al mai visto, da me, “Prossima fermata – L’inferno” di Ryhuei Kitamura con Bradley Cooper, Leslie Bibb Brooke Shields, Vinnie Jones. Nella notte, sempre in chiave Giornata della Memoria, ricordiamo “La chiave di Sara” di Gilles Paquet-Brenner con la sempre favolosa Kristin Scott Thomas , Melusine Meyance, Niels Arestrup, Rete 4 alle 00, 50, dove la piccola Sara il 16 luglio del 1942 si ritrova chiusa dai nazisti e dai collaborazionisti assieme a altri ebrei parigini al Velodromo d’Hiver. Il tutto è visto attraverso un’indagine condotta da una giornalista americana che vive in Francia da vent’anni.

 

le belve 4

Ovviamente avrete visto “Brancaleone alle crociate” di Mario Monicelli con Vittorio Gassman e il suo malo cavallo Aquilante, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Gigi Proietti, Stefania Sandrelli, beba Lncar e Adolfo celi, Cine 34 alle 00, 55. Ottimo anche il film d’esordio di Matteo Rovere, “Un gioco da ragazze”, Rai Movie all’1, 20, oggi regista e produttore di successo a 40 anni appena compiuti. Questo lo girò ben 14 anni anni fa. Ci sono Chiara Chiti, Nadir Caselli, Desirée Noferini, Valentina Carnellutti. Ricordo che non venne amato per nulla dai critici, malgrado gli sforzi di Enrico Lucherini per lanciarlo.

entrapment 1

 

Ci aveva visto bene. Su Tv8 all’1, 40 arriva la commedia “La cosa più dolce…” di Roger Kumble con Cameron Diaz, Selma Blair, Christina Applegate, Parker Posey. Nella notte più fonda trovate di tutto, da “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, La7 alle 2, 45, al cult noir “La piscina” di Jacques Deray con la coppia Romy Schneider – Alain Delon che ospiterà Maurice Ronet e Jane Birkin, Rai Movie alle 2, 55, dall’horror erotico “Nurse” di Douglas Aarniokoski con la supersexy Paz de la Huerta, Italia 1 alle 3, 05 (il film è brutto, però…) al più sofisticato “Una notte per decidere” di Philip Haas con Ktistin Scott Thomas, Sean Penn, Anne Bancroft e James Fox, Rete 4 alle 3, 10. Da “Mio figlio” di Christian Carion con Guillaume Canet e Melanie Laurent, Rai 4 alle 3, 30, al fantastico noir erotico di Henri Georges Clouzot “La prigioniera” con Elisabeth Wiener (che fine avrà fatto?), Laurent Terzieff, Bernard Fresson e Dany Carrell, Cine 34 alle 4, 20.

 

un sacchetto di biglie

Ricordo che ne rimasi molto colpito quando lo vidi da ragazzetto al cinema Universal di Via XX Settembre a Genova. La finisco qui, anche se ci sarebbe anche “L’infermiera nella corsia dei militari” di Mariano Laurenti con Nadia Cassini, Lino Banfi, Alvaro e Nieves Navarro, Italia 1 alle 4, 30.

brancaleone alle crociateun gioco da ragazzela cosa piu?? dolce… rememberla chiave di sara la cosa piu?? dolce… 2oh serafina!l’uomo d’acciaio sfida senza regole le belveprossima fermata – l’inferno le belve 2attenti alle vedove le nuove comiche

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)