forte dei marmi

FORTE O MORTE DEI MARMI? CRONACHETTE DI UNA ESTATE SENZA GUIZZI IN VERSILIA TRA RAGAZZINI IN COMA ETILICO E LA CAPANNINA DOVE JERRY CALÁ CANTA MARACAIBO PER LA MILIONESIMA VOLTA - PUPO PASSA DAVANTI AL PURAVIDA, SENTE UNA SUA CANZONE, ENTRA E SI METTE A CANTARE CON IL PUBBLICO. LE CENE DA ANDREA BOCELLI, IL PAPÀ DI BEYONCÉ, VALERIA MARINI SCATENATA IN PISTA CON LA SUA “HIT” "BOOM BOOM". MA LE RESTRIZIONI HANNO SOFFOCATO LA MOVIDA ESTIVA, CON MENO FESTE IN SPIAGGIA CHE MAI...

Ivan Rota per Dagospia

 

forte dei marmi 3

Proprio mentre Sapore di Mare, il capolavoro vanziniano (alla sua uscita logicamente snobbato dalla critica) torna in sala in versione restaurata, non c’ é niente di meglio che Celeste Nostalgia, colonna sonora del film, per raccontare un’ estate con pochi guizzi, un’ estate con poca musica a Forte dei Marmi, ma con molte sorprese.

 

Torni in hotel e il portiere di notte, scultore che ha realizzato opere per il film Kundun di Martin Scorsese, ti racconta che sono molti i ragazzini (e non solo) che vanno in coma etilico. Pupo passa davanti al Puravida, sente una sua canzone, entra e si mette a cantare con il pubblico: grande! Nello stesso locale il “cane karaoke” dove vince chi canta peggio. Jerry Calá canta Maracaibo per la milionesima volta all’ anniversario della Capannina con assalto al buffet e Manuela Arcuri che taglia la torta.

 

pupo

L’ atmosfera degli anni sessanta è un lontano ricordo: in cartellone, anche alla Bussola, c’erano grandi nomi di cantanti che fanno emozionare: da Mina a Gilbert Becaud. Gli arabi sono arrivati quasi a sostituire i russi e fanno acquisti alla galleria Oblong punto di riferimento per  collezionisti e  amanti dell'arte con sede anche a Dubai. Michael Rothling produce bambole, ha inventato il Monopoli e si traveste da principe indiano alle feste Bollywood.

 

Un’ estate fatta di ristoranti alla moda (i soliti) con prezzi da capogiro, rumore assordante e uno in particolare (da 200 euro a botta) con una puzza di pesce grigliato (anche all’ aperto) che ti devi lavare per tre giorni. Erano molto meglio “la birra calda e la pizza fredda” di Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro in spiaggia nel film Sapore di Mare, un Anno Dopo.

 

Al Twiga la pitonessa Daniela Santanché sorveglia su tutto.

 

cala arcuri

Ci sono poi oasi raffinate come Villa Grey, hotel e spiaggia per chi non ama la pazza folla, o l’Hotel Acapulco, ritrovo di artisti emergenti con loro esposizioni grazie alla mente del proprietario Vittore Baroni, noto scrittore, musicista e studioso delle controculture con la direttrice generale esperta di cinema Daiana Ferretti: questo é stato anche il luogo preferito da Milly Moratti e famiglia e dagli Earth, Wind & Fire. E sempre per chi non ama la cafonaggine ecco il Bellonda che sembra una “ferme” provenzale: è il quartier generale di Monica Guerritore e Roberto Zaccaria.

 

la capannina

Qui l’attrice parlava di Inganni, la nuova scandalosa serie (in cui si innamora di un toy boy) che ha girato per Netflix. A pochi passi il D’ Oria, aperto da due mesi, ma di classe: i loro piatti, in particolare la bisque, sono insuperabili. Arturo Artom ha pensato a risollevare il morale dei vacanzieri con i suoi cenacoli in Versiliana e poi feste con musica a casa sua con Rosalinda Celentano e Massimo Boldi, la cena da Andrea Bocelli (qui Artom ha anche duettato con il tenore!),e poi il festone di Alessandro Nomellini per Mathew Knowles, papà di Beyoncé, con Veronica Bocelli e in collaborazione con Cenacolo Artom.

 

artom bocelli

In pista anche Valeria Marini con la sua “hit” Boom Boom. Bastano  dieci minuti per raggiungere il Sushi Jazz a Pietrasanta dove la super Dj Madame Betty delizia il “popolo” anche con showcase di vari artisti e suoi DJ set: il regista Alfonso Cuaron ha detto che é il miglior sushi che abbia mai mangiato. Tornando a Forte, la gente piú bella la trovate in una pizzeria spartana, ma anche con piatti da urlo, ovvero Fuorirotta, la preferita dai ragazzi eleganti e dai marchesi Annibale e Marta Brivio Sforza.  E poi le colazioni e cene esclusive chez Patrizia Groppelli e Alessandro Sallusti. A Forte capita anche che una “charytatevole” mecenate come Umberta Gnutti Beretta si trasformi in opinionista tv per Morning News.

 

 Oggi però a Forte dei Marmi, sembra di passeggiare tra le scintillanti vetrine di St. Tropez o Mykonos. I grandi marchi di moda dominano la scena, facendo scomparire le tradizionali botteghe locali. Le spiagge, concesse solo ai bagni extra lusso o bagni che sono radical chic vincolate a severe limitazioni.

 

manuela arcuri

I clienti ricchi ed esigenti, attratti dal fascino delle grandi firme, si aspettano feste in spiaggia con musica a tutto volume e champagne che vola, proprio come a St. Tropez. Ma no, a Forte dei Marmi, il pomeriggio è una lenta agonia. Nessun bagno può fare musica, nessuna animazione è concessa.

 

Solo quaranta serate, costrette da limitazioni draconiane su suono, musica e palco. Quest'anno, queste restrizioni hanno soffocato la movida estiva, con meno feste in spiaggia che mai. Qui il lusso è solo una facciata, le spiagge non rispecchiano quello che il centro si sforza di essere: una sirena ammaliante alla moda. Nel frattempo, i vecchi fortemarmini che si sono divertiti da giovani su queste spiagge, ora fanno i guru sui social, scrivendo contro le feste in spiaggia. Proprio nei giorni scorsi, hanno chiuso un bagno per cinque giorni.

arturo artom massimo boldi estate a forte dei marmi 3

 

Le onde cullano peró le one night con musica in spiaggia al Santa Maria: qui pizza calda e champagne. In ogni caso la coppia Giorgi/Ciavarro rimane iconica nel ricordo di estati indimenticabili. Estati che non torneranno più. Con La Capannina centro del divertimento e ora ritrovo per ragazzini: l’ unica cosa rimasta uguale è l’ arredamento fané. Si spera che torni per magia la raffinatezza di Virna Lisi che balla con il figlio nella scena finale di Sapore di Mare dove interpreta l’indimenticabile signora Balestra che fa innamorare un ragazzino, ma l’eleganza non è più quella di un tempo…

veronica bocelli mathew knowles valeria marinimaria grazia cucinotta mathew knowles valeria marini

estate a forte dei marmi 2monica guerritoreestate a forte dei marmi 8daniela santanche al twiga di marina di pietrasanta 2017monica guerritoreestate a forte dei marmi 15TWIGA - FORTE DEI MARMIestate a forte dei marmi 5estate a forte dei marmi 19alessandro sallusti patrizia groppelli estate a forte dei marmi 12massimo boldi arturo artom estate a forte dei marmi 14estate a forte dei marmi 11

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...