franca valeri

FRANCA FOREVER – A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, È ONLINE L’ARCHIVIO DI FRANCA VALERI, DONATO DALLA STESSA ATTRICE ALL'ACCADEMIA DEI FILODRAMMATICI DI MILANO NEL 2018 – UN FONDO ENORME COMPOSTO DA OLTRE DUEMILA FOTOGRAFIE, DA CENTINAIA DI COPIONI DI OPERE TEATRALI, FILM, TRASMISSIONI RADIOFONICHE E TELEVISIVE, DA UNA VENTINA DI LOCANDINE, DA 26 BOZZETTI DI ABITI DI SCENA, DA UNA SETTANTINA DI DISEGNI E ANCORA…

Andrea D’Agostino per “Avvenire”

 

fondo online franca valeri 1

Dalla Signorina Snob alla Sora Cecioni, oltre 70 anni di carriera tra cinema, teatro, radio e musica classica. Con un nome d'arte che più letterario non si può: Franca Valeri in omaggio al poeta Paul Valéry, come le suggerì un'amica d'infanzia.

 

A due anni dalla scomparsa della celebre attrice (1920-2020) è ora disponibile online il suo archivio, da lei stessa donato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2018. Un fondo enorme composto da oltre duemila fotografie, da centinaia di copioni di opere teatrali, film, trasmissioni radiofoniche e televisive, da una ventina di locandine, da 26 bozzetti di abiti di scena, da una settantina di disegni e ancora: una decina di spartiti e una cinquantina di lettere ricevute e inviate dall'attrice e da suo padre Luigi Norsa (questo il suo vero nome), onorificenze, diplomi e una rassegna stampa con centinaia di recensioni e interviste.

 

fondo online franca valeri

All'origine di questa importante donazione, la sua nomina a socia onoraria dell'Accademia: un riconoscimento riservato a pochi personaggi quali Vincenzo Monti, Alessandro Manzoni, Eleonora Duse e Gabriele D'Annunzio. E in segno di riconoscenza (anche per un motivo familiare: suo padre era stato socio dei Filodrammatici), Valeri decise di regalare l'archivio all'Accademia, che tra non poche difficoltà legate alla pandemia è riuscita nell'ultimo anno a digitalizzarlo.

 

Un lavoro lungo e complesso che, come precisa la presidente dell'istituzione, Antonia Chiodi, è stato reso possibile grazie al sostegno della Soprintendenza dei Beni archivistici della Regione Lombardia.

 

Lucia Fagnoni, che ha schedato e riordinato l'archivio, racconta che sono emersi materiali inediti «come i bozzetti che disegnò per gli abiti dei personaggi di Risveglio di primaveradi Frank Wadekind, un'opera che però non ha mai portato in scena».

 

fondo online franca valeri. 3

Ma ci sono anche altri suoi bozzetti per Le tre sorelle di Anton Cechov e alcuni disegni giovanili (ritratti, paesaggi rurali, maschere) che, oltre a testimoniare una gran vastità di interessi, «rappresentano la parte più preziosa del fondo, sia perché inediti ma anche perché quasi nessuno conosceva queste sue doti artistiche».

 

Visitare il sito – http://fondovaleri.accademiadeifilodrammatici.it - è come fare un tuffo nel cinema italiano dei tempi d'oro: foto di scena dei suoi film più noti come Il segno di Venere di Dino Risi o Piccola posta di Steno, o scatti che la ritraggono con illustri colleghi come Vittorio De Sica, Anna Magnani e Vittorio Gassman.

 

fondo online franca valeri. 2

Non manca il teatro, con la Valeri sul palco del Piccolo con Giovanni Testori e Mario Missiroli per le prove della Maria Brasca. Diverse foto la vedono al fianco di Vittorio Caprioli (che sposò nel 1960 e col quale una decina d'anni prima aveva fondato la Compagnia dei Gobbi assieme ad Alberto Bonucci), una persino con Stanlio e Ollio in visita a Roma nel '51 durante una pausa del film Atollo K.

 

fondo online franca valeri. 4

E non mancano personaggi come lo stesso Paul Valéry in una foto ritratto inviatole per gioco da un'amica. Non tutto è online, ma c'è quanto basta a far emergere «l'immagine di una donna intelligente, colta, vivace - conclude Fagnoni - di un'artista sofisticata capace di sintesi. Prima attrice-autrice italiana che si fa apprezzare per le sue creazioni letterarie graffianti, comiche, capaci di far ridere ma anche riflettere; dotata di singolare capacità di sottoporre a una sottile introspezione psicologica i suoi molteplici personaggi, i cui aspetti caratteriali conservano una loro attualità».

fondo online franca valeri. 10fondo online franca valeri. 9fondo online franca valeri. 7fondo online franca valer 8fondo online franca valeri. 5franca valeri marcello mastroianni il bigamo franca valeri toto' a colori franca valeri alberto sordi piccola postafranca valerifranca valeri sophia loren franca valeri

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)