2022marino

A FRAPPÈ, BELLA FRATÈ - A TRE ANNI DALLA SUA SCOMPARSA, ARRIVA UNA MOSTRA DI FOTO INEDITE PER RICORDARE MASSIMO MARINO, PERSONAGGIO STRACULT DELLA ROMA BY NIGHT, EDITORE DELLA STORICA RIVISTA “VIVIROMA”: SI INTITOLA “A FRAPPÈ”, COME IL SUO SALUTO AL TERMINE DELLE PUNTATE DELLA MITICA “VIVIROMA TELEVISION”, E APRE IL 1 MAGGIO - TRENT’ANNI DI IMMAGINI CHE RACCONTANO LA SUA CARRIERA A GIROVAGARE DI NOTTE PER RACCONTARCI VIZI, VEZZI, CAPRICCI E STRANEZZE DELLA ROMA “PORCINA” - MOANA E CICCIOLINA, DE MICHELIS E CALIFANO, JOVANOTTI, SGARBI E MAMMUCCARI…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

con cicciolina

C’è la foto cult con Moana Pozzi, che proprio oggi avrebbe compiuto 61 anni. Seduta su un divanetto nel vippaio dell’Alien, una splendida Moana sfoglia incuriosita la rivista “Viviroma” accanto al “gladiatore” delle notti romane.

 

C’è la foto che sicuramente lui amava di più: quella scattata sul set di “Grande grosso e Verdone”, anno 2008, accanto al mitico Carlo Verdone che lo volle nel suo film nei panni (riuscitissimi) di un cassamortaro cinico e super coatto. Verdone stimava molto Massimo Marino che definì “una vera maschera della Roma di oggi”.

 

massimo marino baby marcelo alien

Ma anche “un uomo buono, gentile, rispettoso, un audace pedinatore della vita notturna che, con inconsapevole comicità, ci mostrava gli eccessi e la trasgressione di personaggi, luoghi e zone a molti sconosciuti. Quando lo vidi in tv la prima volta rimasi ipnotizzato dalla sua personalità piena di vita e intraprendente. E lo volli conoscere”. 

 

A tre anni dalla sua prematura scomparsa, sconfitto da un brutto male che aveva combattuto anni prima ma che poi si è ripresentato in tutta la sua malignità, arriva una mostra di foto inedite per ricordare il caro Massimo Marino, personaggio stracult della Roma by-night, editore della storica rivista “Viviroma” e conduttore tv con il suo programma “Viviroma Television” girato in stripper-club, night, discoteche e ristoranti, tra pornostar, Vip e varia e avariata umanità.

 

massimo marino vittorio sgarbi

Si intitola “A Frappè”, il suo saluto a fine di ogni puntata televisiva, la rassegna di foto e video che inaugura il 1° maggio alla “Mondrian Suite” di Via dei Piceni, 43, dalle ore 18 alle 24. Trent’anni di fotografie che raccontano la sua carriera a girovagare di notte per raccontarci vizi, vezzi, capricci e stranezze della Roma “porcina”. Con la sua vocina stridula, un pizzico d’ironia e tanta simpatia e quel suo look inconfondibile: ricci ribelli, occhiali a specchio anche di notte, stivali da cowboy anche quando stava in giacca e cravatta.  

 

massimo marino sul set di a natale mi sposo con vincenso salemme massimo boldi ed enzo salvi

Massimo Marino ci ha lasciati il 19 aprile 2019. Negli ultimi 3 anni nel mondo è accaduto di tutto a cominciare da una pandemia, che ha cambiato i nostri usi e costumi, per finire all’attualità di una guerra assurda.

 

Dopo tanta sofferenza e chiusura, finalmente la compagna di Massimo, Miria Maiorani, ha trovato la forza e il coraggio di rendere omaggio al suo grande amore, all’uomo che aspettava a casa ogni notte, al quale è stata accanto in ospedale fino al suo ultimo respiro. E ha cercato e raccolto centinaia di scatti fotografici inediti, l’essenza del suo percorso artistico e umano.

 

massimo marino ufficio anni 90 con il suo viviroma

“L’evento del 1° maggio alla “Mondrian Suite” a San Lorenzo vuole essere solo il primo delle numerose iniziative che speriamo di poter portare avanti per tenere sempre viva la memoria di Massimo, amatissimo nella sua amatissima Roma”, spiega Miria. 

 

Perché Massimo col suo stile inconfondibile ha rappresentato uno spaccato di realtà romana che difficilmente potremo dimenticare e ha saputo distinguersi con la sua spontaneità e genuinità. La stessa che stregò da subito Verdone, che lo considerava una grande eccezione, un vero amico in un mondo subdolo di gente irriconoscente.

 

massimo marino riccardo schicchi 2

E’ per questo che tantissime persone lo seguono ancora oggi. Ha avuto il pregio di essere, nella sua totale anarchia, innovativo e precursore di tanti avvenimenti.

 

“La sua attività artistica è infinita. Abbiamo cominciato a lavorare negli archivi del “ViviRoma,” con una certa tenacia, dalla scorsa estate, ma poi aprendo cassetti e scatoloni pieni di foto “vere”, stampate, ci si rende conto che ci vorrà del tempo per portare alla luce tutto l’immenso archivio, una documentazione video e fotografica di oltre 30 anni di vita notturna romana e non solo, un bagaglio storico e creativo che abbiamo deciso di conservare e diffondere perché oltretutto documenta anni in cui non era ancora diffusa la fotografia tramite Smartphone”, spiega ancora Miria.

 

massimo marino milly dabbraccio

In effetti, molte foto in mostra, da Moana Pozzi a Cicciolina, sono veramente rare. Ma c’è anche Massimo in posa con Gianni De Michelis, con Riccardo Schicchi, con Franco Califano, con Jovanotti, con Enzo Salvi (altro grande amico che lo ha voluto in alcuni suoi film) Massimo Boldi e Vincenzo Salemme, con Vittorio Sgarbi, con Teo Mammucari che lo premia al “Gilda” e via svippando. L’esposizione vuole dare a tutti la possibilità di conoscere attraverso le sue mitiche interviste e fotografie l’uomo e l’artista ma soprattutto quella che è stata la “Truce Vita” romana e la stessa Città eterna in quest’ultimo trentennio. Perché “Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’eternità”, per dirla col “Gladiatore” Massimo Decimo Meridio, che tanto piaceva a Massimo. A frappè, bella fratè!

 

massimo marino franco califano alessio romano intervistamassimo marino barbarella pussy catmassimo marino de michelismassimo marino e carlo verdone sul set di grande grosso e verdone foto di scenamassimo marino premiato al gilda per il premio gilda presso con giancarlo bornigiamassimo marino premiato da teo mammuccarimassimo marino eva grimaldi

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...