HABEMUS AMADEUS QUATER! – IL CONDUTTORE HA SVELATO I NOMI DEI 22 CONCORRENTI DEL SANREMO CHE ANDRA’ IN SCENA IL PROSSIMO FEBBRAIO: TORNANO SUL PALCO DELL’ARISTON GIORGIA, MENGONI, ULTIMO, MADAME, LA “PANTERONA” ELODIE. E POI QUEGLI SVALVOLATI DI GRIGNANI E ANNA OXA. IN QUOTA “REVIVAL” ARTICOLO 31 E PAOLA E CHIARA, OLTRE AI CUGINI DI CAMPAGNA - QUEL FURBASTRO DI AMADEUS NON DIMENTICA LA QUOTA GENDER FLUID E STRIZZA L'OCCHIO AI PISCHELLI... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alice Castagneri per www.lastampa.it

 

CHIARA FERRAGNI AMADEUS CHIARA FERRAGNI AMADEUS

Tanti ritorni, un buon numero di donne e qualche new entry. È un Sanremo variegato, ben mixato e con diversi «superospiti». Amadeus, in diretta al Tg1, lo dice chiaramente: quelli in gara sono nomi di un certo peso. In tutto 22 cantanti (a cui si aggiungeranno sei giovani): Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colpaesce-Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, I cugini di campagna, Mr Rain, Marco Mengoni. E ancora: Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola & Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante e Ultimo.

 

Nella lista c’è di tutto un po’. Ama spazia tra i generi, come di consueto. «È stata una scelta difficile e complicata, sono felicissimo di questi che chiamo i miei super ospiti. Ringrazio tutti per avermi fatto ascoltare più di una canzone, è stato un lavoro meraviglioso. Ho ricevuto almeno 300 lavori. C'è tanto lavoro da fare», dice al Tg1.

 

ultimo 3 ultimo 3

Tanti i ritorni, a cominciare da Marco Mengoni che si rivede per la terza volta all’Ariston dieci anni dopo L’essenziale (con cui arrivò primo). Fa tripletta pure Elodie, che ha partecipato nel 2017 con Tutta colpa mia e nel 2020 con Andromeda. Si rimette in gioco perfino Ultimo, che l’ultima volta aveva sollevato un polverone non da poco con la scenata in sala stampa per il secondo posto (nell’anno in cui vinse Mahmood).

 

Tra le voci a cui prestare attenzione c’è senz’altro Giorgia. Anche lei non è estranea ai trionfi memorabili: vinse nel 1995 con Come saprei. Nella quota senior si piazzano I cugini di campagna, Anna Oxa e Gianluca Grignani.  C’è poi la conferma dell’attesa reunion di Paola & Chiara e la sorpresa Articolo 31. Sul palco vedremo anche Tananai, che dopo aver smentito in tutte le salse che avrebbe partecipato, invece, sarà in gara. La domanda è: riuscirà a fare meglio dell’anno scorso? In fondo l’ultima posizione gli ha regalato un successo incredibile, oltre che inaspettato.

madame madame

 

Ma ci anche sono tante new entry, da Mara Sattei (sorella del misterioso rapper thasup) a Lda, ex concorrente di Amici. Fino a Lazza, rapper che con l’album Sirio è stato per diciassette settimane in vetta alla classifica dei dischi più venduti in Italia. Poi Mr. Rain, che dopo essere stato scartato per ben due volte finalmente ce l’ha fatta. Insomma, è un Festival che guarda ai giovanissimi, anche alle generazioni gender fluid, con Ariete e Madame. E con Rosa Chemical, rapper sia uomo che donna che odia il machismo.

 

elodie al roma pride 2022 foto di bacco (2) elodie al roma pride 2022 foto di bacco (2)

I nomi dunque ora ci sono tutti, ma i titoli delle canzoni ancora no. Verranno svelati nella serata di Sanremo Giovani del 16 dicembre su Rai1. La grande novità è che quest’anno i giovani che accederanno alla gara dei big saranno sei (e non tre come lo scorso anno e come inizialmente previsto). La metà, quindi, dei dodici finalisti passerà alla sfida principale. «Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari», spiega il direttore artistico. In tutto, nell’edizione numero 73, sul palco dell’Ariston canteranno 28 artisti. Anche stavolta, per chi starà incollato alla tv dal minuto uno, sarà una lunga maratona notturna.

ariete ariete mara sattei mara sattei marco mengoni marco mengoni dimartino e colapesce dimartino e colapesce madame alle iene madame alle iene madame madame ultimo ultimo paola e chiara copia paola e chiara copia paola e chiara paola e chiara marco mengoni foto di bacco (1) marco mengoni foto di bacco (1) anna oxa 1 anna oxa 1 grignani grignani tananai tananai tananai tananai elodie al roma pride 2022 foto di bacco (4) elodie al roma pride 2022 foto di bacco (4)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD