marco forlani - danilo iervolino - denis masetti l'espresso espresso

IERVOLINO, QUESTA CE LA SEGNIAMO! – L’EDITORE DELL’ESPRESSO LA SPARA GROSSA: “MIRIAMO, NEL PROSSIMO ANNO, A UN MILIONE DI ABBONAMENTI ONLINE” – IERVOLINO HA PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE DEL SETTIMANALE: “SAREMO IL PRIMO ‘NETZINE’, IN UNA COMMUNITY SU CUI SI PUÒ DIBATTERE. SAREMO IRRIVERENTI E SCOMPOSTI E SPOSEREMO LE CAUSE DELLA SOSTENIBILITÀ, INTERCULTURALITÀ, INCLUSIONE E SMART CITY, CON MEGA-IMMAGINI E QR CODE” (SAI CHE INNOVAZIONE…)

EDITORIA: NUOVO VOLTO L'ESPRESSO CON MEGA-IMMAGINI E QR CODE

LIRIO ABBATE SPIEGA IL NUOVO ESPRESSO

(ANSA) - L'Espresso cambia volto: il settimanale fondato da Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari 67 anni fa, passato quest'anno sotto la guida editoriale di Bfc Media, annuncia il suo nuovo sistema multimediale a partire dal 15 gennaio 2023. Il direttore Lirio Abbate promette un "linguaggio inclusivo" e una nuova rivista che "scompagina la sua foliazione, con un progetto grafico che punta sulle immagini: grandi ed esclusive, firmate spesso da grandi fotografi".

 

Le fotografie non saranno "soltanto un corredo al testo, ma un vero e proprio racconto". A partire dalla copertina: "Avrà una foto aperta, e metteremo in risalto i giornalisti, che ci mettono la faccia con la loro autorevolezza". All'interno ci sarà una "impaginazione più pulita" e "una sola immagine, e grande". L'Espresso, prosegue Abbate, "conserverà le sue prestigiose firme e ne ospiterà altre, che avranno rubriche fisse o collaborazioni che racconteranno il mondo in esclusiva".

MARCO FORLANI - DANILO IERVOLINO - DENIS MASETTI

 

Tra queste, la scrittrice Barbara Alberti. Fulcro della nuova rivista, racconta il direttore, sarà una sempre più forte "contaminazione multimediale nel giornale di carta: ci sarà un QR Code su ogni articolo che rimanda non soltanto alla lettura ma anche all'ascolto, ai video, e a tutto ciò che può arricchire il servizio". Altra novità sarà una una pagina informativa con le tendenze del digitale, dalla musica più scaricata ai tweet più ritwittati, ai video più visti.

 

Ci sarà non una tradizionale guida Tv, ma una guida alle Serie Tv. Sotto il nuovo dominio di 'L'Espresso.it' si troveranno tutti i contenuti, tra cui podcast quotidiani o seriali, e anche video. Verranno poi realizzati Nft su blockchain Polygon per ciascun inserto, con la versione digitale 3D delle cover di L'Espresso che hanno fatto la storia.

 

PRESENTAZIONE NUOVO ESPRESSO

L'Espresso rinnova anche le sue guide che, sottolinea il direttore editoriale, Alessandro Mauro Rossi, "sono un grande marchio, un pezzo d'Italia e del Made in Italy". Avranno due 'vesti' aggiornate: una più tradizionale su carta, una più smart e agile digitale che avrà un'app dedicata e i contenuti confluiranno nel sito di L'Espresso.

 

Cambierà anche il metodo di valutazione "per avvicinarle alle grandi guide internazionali". La guida dei ristoranti sarà presentata in ottobre in una grande città italiana, mentre la guida dei vini sarà presentata ad aprile in occasione del Vinitaly.

 

EDITORIA: IERVOLINO, L'ESPRESSO AVRÀ 1 MLN DI ABBONATI ONLINE

danilo iervolino

(ANSA) - "Miriamo, nel prossimo anno, a un milione di abbonamenti online, puntando anche sul B2B". Lo ha annunciato l'editore di Bfc Media e L'Espresso, Danilo Iervolino, in occasione della presentazione del nuovo sistema multimediale del settimanale, a Milano. "Saremo - ha spiegato - il primo 'Netzine', network e magazine, in una community su cui si può dibattere: ci sarà una partecipazione degli utenti per approfondire e discutere i contenuti con i giornalisti.

 

Da questo vogliamo partire per creare un magazine tra i più grandi d'Europa". Iervolino ha promesso: "Saremo irriverenti e scomposti, perché L'Espresso possa rappresentare un vero alfiere nel cambiamento dell'editoria". Sarà un settimanale che "sposerà le cause della sostenibilità, interculturalità, inclusione, smart city, telemedicina, microrobotica eccetera: siamo progressisti e su questo continueremo a essere divisivi".

danilo iervolino 6

 

Il nuovo progetto digitale, ha spiegato Denis Masetti, presidente di Bfc Media, arriva dalla "necessità di contaminazione a partire dalla riorganizzazione degli uffici", che avranno "un centro multimediale innovativo con tecnologie avanzate che ci permette di essere completamente autonomi". Centrali nel rinnovamento saranno "eventi e manifestazioni culturali a cui vorremmo sempre più partecipare ed essere presenti".

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?