kraftwerk florian schneider

IO, ROBOT – LA MORTE DI FLORIAN SCHNEIDER È LA FINE DEL SOGNO ELETTRONICO DEI KRAFTWERK – ERA LUI IL GRANDE ARCHITETTO E “FETICISTA” DEL SUONO RIVERBERATO DELLA MITICA BAND TEDESCA – DALLE SUE INVENZIONI È NATA LA NEW WAVE, LA DISCO DI MORODER, I DAFT PUNK E OVVIAMENTE LA TRILOGIA BERLINESE DI DAVID BOWIE – I CONCERTI IN 3D, IL CUBASE E INFINE IL CANCRO CHE L’HA PORTATO VIA – VIDEO

 

 

Massimo Cotto per “il Messaggero”

 

florian schneider 1kraftwerk

Il mondo del rock piange un pioniere, uno dei più grandi. Se ne va a 73 anni il tedesco Florian Schneider, fondatore dei Kraftwerk, una delle band più importanti nella storia della musica popolare. Difficile raccontare la loro parabola ai più giovani, difficile spiegare che senza di loro tutto sarebbe stato diverso, più lento, più buio. Perché erano altri anni, altri tempi.

 

DÜSSELDORF 1970

ralf hutter florian schneider

Erano nati a Düsseldorf nel 1970, all'alba di un decennio che avrebbe rivoluzionato il mondo del rock e loro diedero a quel mondo una robusta spallata. Facevano musica elettronica, ma detto così non dice nulla. Non furono nemmeno i primi a sonorizzare la società industriale e nemmeno i primi a utilizzare le tastiere elettroniche, ma furono i migliori, perché riuscirono a riverberare ogni invenzione, a spargere il seme in tutte le direzioni.

 

IL FETICISTA

florian schneideri kraftwerk nel 1981

Florian Schneider era il grande architetto, il feticista del suono, come lo definì Ralf Hütter, artefice con lui della favola chiamata Kraftwerk. Le loro canzoni si sistemavano a metà strada fra l'ossimoro del dolce rumorismo e l'elettropop e per questa ragione possiamo affermare che tanto la musica industriale che la dance discendono dai Kraftwerk. Senza di loro la new wave avrebbe preso una piega differente, i Blondie non sarebbero esistiti e nemmeno Devo, Ultravox, Gary Numan, gli OMD. Senza di loro i Simple Minds non avrebbero conosciuto la loro prima fase, quella più disimpegnata, e i Depeche Mode avrebbero faticato a trovare una strada. Senza i Kraftwerk, Giorgio Moroder non avrebbe infilato l'elettronica nella disco e Donna Summer sarebbe rimasta una bellissima sconosciuta.

 

I PIONIERI

david bowie hansa studios berlinoGIORGIO MORODER

Se non vi basta, sappiate che i pionieri dell'hip-hop hanno consumato i dischi del gruppo tedesco. Afrika Bambaataa scrisse uno dei primi classici del genere, Planet Rock dopo aver mandato a memoria Trans-Europe Express. Di conseguenza non esisterebbero Chemical Brothers e Daft Punk. Mi fermo qui. Potrei raccontare ancora della geniale invenzione di Schneider, l'e-flute, il flauto elettronico. O l'uso stratosferico, dopo l'avvento dei computer, dei sequencer virtuali, primo fra tutti il Cubabase.

 

L'EMOZIONE

florian schneider nel 2004kraftwerk

Ma, alla fine, quello che rende grande un artista non è solo il lascito, l'influenza sui posteri, il solco tracciato. È anche l'emozione. Ed è qui il capolavoro assoluto di Schneider. Perché è difficile davvero toccare le corde emotive quando suoni musica elettronica. Loro ci riuscirono, in album fenomenali come Autobhan, Trans-Europe Express e The Man-Machine, oltre che nel folgorante esordio. Le loro suite erano puro dadaismo elettronico, mai prima di loro la poesia si era avvicinata così tanto alla freddezza del suono. Fra i tanti a rimanere folgorati dall'avventura dei Kraftwerk, ci fu David Bowie, che inserì nella trilogia berlinese, insieme a Brian Eno, elementi introdotti o suggeriti da Florian Schneider. Non solo. Bowie volle che l'omaggio fosse chiaro, evidente a tutti. Per questo intitolò V-2 Schneider un brano di Heroes.

 

david bowie agli hansa studios di berlinkraftwerkdaft punk

I FUNERALI

Se n'è andato non di coronavirus, ma di tumore. Una settimana fa, anche se la notizia è stata data solo ieri, a funerali avvenuti. In forma privata. Come la sua musica, che è avanzata in punta di piedi, ma che ha fatto strada. Così tanta, che a raccontarla per intero nemmeno si può.

florian schneider kraftwerkkraftwerkmaschera da daft punkdaft punkbrian eno robert fripp e david bowie agli hansa studios di berlinodavid bowie agli hansa studios di berlinodavid bowie e iggy pop a berlino ovestkraftwerkkraftwerk roma 10kraftwerk roma 1kraftwerk roma 11kraftwerk roma 5kraftwerk roma 12kraftwerk roma 13kraftwerk roma 2kraftwerk roma 3kraftwerk roma 7kraftwerk roma 6kraftwerkkraftwerk roma 8kraftwerk roma 9Kraftwerkkraftwerkgary kemp ricorda florian schneiderflorian schneider 2florian schneider 3kraftwerkflorian schneider 6florian schneider 7florian schneider 8florian schneider 5florian schneider 4florian schneider 1florian schneider 9florian schneider kraftwerk

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...