springsteen

DA LADY GAGA A SPRINGSTEEN, CONCERTI E BENEFICENZA. MA STAVOLTA L'INDUSTRIA DELLA MUSICA CANTA PER SE STESSA. PER I CONCERTI CI SARÀ DA ASPETTARE A LUNGO. I GRANDI IMPRESARI NAZIONALI CHIEDONO AIUTI ALLO STATO: NON SAREBBE MALE, NEL FRATTEMPO, SE LORO STESSI DEVOLVESSERO AGLI OPERATORI DEL SETTORE ALMENO GLI INTERESSI BANCARI DEI BIGLIETTI GIÀ VENDUTI PER SHOW RIMANDATI A CHISSÀ QUANDO – VIDEO

Lettera al “Fatto quotidiano”

springsteen

 

Ho letto che Bruce Springsteen ha partecipato a un concerto di beneficenza, e successivo a quello di Lady Gaga. E pure in Italia si sono mossi. Anche io suono, per carità niente di così importante, ma comunque ho un piccolo gruppo con il quale ci ingaggiano per serate, tipo battesimi, matrimoni e via così.

 

Ecco, penso a chi vive di questo lavoro (io per fortuna ne ho un altro principale, quindi mi salvo) e che non si chiama né Bruce Springsteen né Lady Gaga: come farà a sopravvivere? E poi, queste vetrine, funzionano ancora come negli anni Ottanta, ai tempi di Live Aid?

Hanno un senso?

Giulio Federici

 

Risposta di Stefano Mannucci

 

lady gaga springsteen

All' appello, ormai, non manca quasi nessuno. L' altra notte Springsteen e la moglie Patti Scialfa hanno contribuito con due brani in veste acustico-casalinga (l' inno di speranza "Land of hope and dreams" e la cover di Tom Waits "Jersey Girl") all' evento per la New Jersey Pandemic Relief Fund: in campo anche altri artisti di zona come Bon Jovi e Halsey. Il benefit segue a ruota la maratona streaming "One world together at home" con le star di tre generazioni mobilitate da Lady Gaga: tra i vecchiacci, la figura migliore l' hanno fatta gli inossidabili Rolling Stones, mentre inquieta il declino senile di Paul McCartney e non conforta il crepuscolo di Elton John.

paul mccartney

 

L' iniziativa ha fruttato 130 milioni di dollari da destinare all' Oms, mentre in Italia la Protezione civile beneficerà degli 8 milioni di euro raccolti da "Musica che unisce", con i big nazionali a far canzoni dalle loro tane via Raiuno. Zucchero, poi, si è speso anche per l' Earth Day con la versione tricolore di "Canta la vita", scritta insieme a Bono.

 

 

La vetrina funziona? Sì, se pensiamo ai tesoretti da devolvere in beneficenza. Ma sono gocce nel mare di un crac mondiale. La sensazione è che stavolta l' industria della musica canti "generosamente" per se stessa: nel lockdown globale l' unica è mostrarsi vivi e attivi, facendo capolino dalle mura domestiche, imbastendo performance a costo zero, con il virus e l' ambiente che innescano alibi per spot promozionali. Nella certezza che nulla sarà come prima: per i concerti ci sarà da aspettare a lungo.

 

Le stelle potranno campare di rendita, ma sarà arduo ripartire con gli addetti ai lavori (decine di migliaia solo nel nostro Paese) ridotti alla fame. I grandi impresari nazionali chiedono aiuti e certezze allo Stato: non sarebbe male, nel frattempo, se loro stessi devolvessero agli operatori della filiera almeno gli interessi bancari dei biglietti già venduti per show rimandati a chissà quando. E come.

rolling stones

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)