“ALLA FINE, LA VISIONE DIVENTA UN'ESPERIENZA DI PURA RESISTENZA” – ALDO GRASSO DEMOLISCE “CHE C’È DI NUOVO”, LA TRASMISSIONE DI ILARIA D’AMICO, CHE HA ESORDITO CON UN SUPER-FLOP DI ASCOLTI: “NON DIMOSTRA PARTICOLARE ORIGINALITÀ E D'AMICO DEVE IMPARARE A FARE DOMANDE PIÙ BREVI. COME TUTTI I PROGRAMMI FIRMATI DA ALESSANDRO SORTINO, ANCHE QUESTO PECCA DI LUNGHEZZA E CONFUSIONE, DI AFFASTELLAMENTO, DI TROPPA CARNE AL FUOCO…”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

La prima puntata di Che c'è di nuovo , il programma condotto da Ilaria D'Amico su Rai2, non vale perché ad aprire le danze c'era Ferruccio de Bortoli che ha subito dato alla trasmissione un tono, una misura che speriamo riesca a mantenere anche in futuro (dovrebbe, però, aprire sempre lui la discussione).

 

Ad accompagnare D'Amico in questa avventura giornalistica (strano che l'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, non abbia fatto un comunicato: hanno preso di mira solo Fiorello) ci sono Valentina Petrini (scuola Santoro), Gerardo Greco, Stefano Zurlo e Francesco Giubilei, giusto per pareggiare destra e sinistra.

ilaria d'amico che c'e' di nuovo 2 ilaria d'amico che c'e' di nuovo 2

 

Fra gli ospiti Guido Maria Brera, a rappresentare il fighettismo finanziario milanese (libri, serie tv, soldi, non necessariamente in questo ordine), chiamato a «decodificare la finanza», Maurizio Landini, come contrappeso all'economia da computer, un frate, Paolo Benanti, a spiegare l'algoretica (l'etica degli algoritmi) e Kim Rossi Stuart, in promozione.

 

ILARIA D'AMICO ILARIA D'AMICO

Landini ha praticamente fatto un comizio senza che nessuno fosse in grado di interloquire.

 

La parte più interessante del programma sono stati i filmati girati in Russia e in Ucraina, da Andrea Sceresini e Daniele Piervincenzi; davvero molto interessanti perché, raccontando la vita quotidiana, i sistemi di reclutamento, l'addestramento dei soldati, la povertà di molte regioni, fanno capire quanto Vladimir Putin persegua un disegno criminale.

 

La parte finale era dedicata ai giovani, alle loro proteste a partire dall'occupazione della facoltà di Scienze Politiche. Come tutti i programmi firmati da Alessandro Sortino, anche questo pecca di lunghezza e confusione, di affastellamento, di troppa carne al fuoco.

 

Alla fine, la visione diventa un'esperienza di pura resistenza. Per ora Che c'è di nuovo non dimostra particolare originalità e D'Amico deve imparare a fare domande più brevi.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON ilaria d'amico ilaria d'amico ILARIA D'AMICO ILARIA D'AMICO ILARIA D'AMICO ILARIA D'AMICO ILARIA DAMICO ILARIA DAMICO ILARIA DAMICO NEW LOOK DA SEGRETARIA SEXY ILARIA DAMICO NEW LOOK DA SEGRETARIA SEXY ILARIA DAMICO ILARIA DAMICO ilaria d'amico che c'e' di nuovo 3 ilaria d'amico che c'e' di nuovo 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…