giampiero mughini

“IN ITALIA I LIBRI NON CONTANO NULLA, LA GENTE MI RICORDA PER “ABORRO” – GIAMPIERO MUGHINI SI RACCONTA, DAL ’68 A SGARBI: “QUELLO PER STARE IN PRIMA FILA FAREBBE PURE LA BALLERINA” – “NON APPARTENGO A NIENTE, NON SO AUTODEFINIRMI, MI ANNOIA LA POLITICA PARTITANTE E LA DIVISIONE DESTRA/SINISTRA - NON SONO STATO MAI SEGUITO DAI SERVIZI PERÒ A CATANIA HANNO TROVATO UNA DOCUMENTAZIONE DEDICATA ALLE MIE ATTIVITÀ. LA MASSONERIA? STO MOLTO PER I FATTI MIEI. L’UNICA STRANEZZA È STATO PASSARE DA “GIOVANE CRITICA” A “CONTROCAMPO” E “GRANDE FRATELLO” – “NEI 30 ANNI DI RAPPORTO CON MIA MOGLIE MICHELA UN PAIO DI DONNE MI SONO PIACIUTE MOLTO, E NON NE SENTIVO UNA COLPA. AMO SALTARE DI PALO IN FRASCA...” - IL NUOVO LIBRO + VIDEO

 

Alessandro Ferrucci per “Il Fatto Quotidiano” - Estratti

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

Esiste uno stile alla Giampiero Mughini. Le mani giocano un ruolo fondamentale: accarezzano i concetti, marcano il confine tra gradevole e inopportuno, proteggono gli aggettivi.

 

E poi la voce, i tempi, le pause, alcune frasi o interiezioni ripetute due volte come le canzoni di Guccini; le gambe che si accavallano, la schiena che si inarca.

 

La sceslong di pelle che permette ogni evoluzione. L’abbigliamento, i suoi ricercati maglioni, le scarpe da ginnastica rosse, un bastone portato, pure lui, con un certo stile. Un’invasione di libri.

 

(...)

 

Giampiero Mughini è anche un meme prima dei meme: il suo “aborro”, marcato, arrotato, prolungato, è stato imitato come solo una hit estiva.

 

Da poco è uscito il suo ultimo libro, Controstoria dell’Italia (Bompiani) dove lo stesso Mughini incrocia fatti personali con la storia del Paese.

 

(...)

zeffirelli mughini

 

Non ucciderei una persona perché ha un’idea politica diversa dalla mia. Eppure nella mia generazione è successo come niente.

Lunedì è morta la vedova Pinelli...

E ho pensato... (pausa); le dico subito la mia opinione rispetto a quella tragedia.

 

Qual è?

Che è semplicemente assurdo pensare che l’abbiano picchiato fino a portarlo alla morte; concordo con le conclusioni della famosa indagine guidata dal giudice D’Ambrosio: Pinelli si è avvicinato alla finestra alla fine dell’interrogatorio, poi si è sentito male ed è caduto.

 

Quella tragedia è parte diretta della sua storia.

Vista la mia età, di morti ce ne sono tante.

Ha ricoperto un ruolo.

Perché a 19 anni ho iniziato ad annusare questa roba qui.

 

 

Non è stato solo spettatore.

mughini cover

Non lo sono stato neppure cinque minuti; a 21 anni ho fondato Giovane critica, una delle riviste che hanno creato l’atmosfera di quegli anni.

 

Era un leader?

Sì.

Guidava un gruppetto.

Prima uno di Catania, poi un altro si è formato a Roma con dentro Ernesto Galli della Loggia, Paolo Mieli, Pigi Battista. Anche a Roma è nata una rivista, Pagina, quasi mai citata mentre era importante perché segnava l’allontanamento netto dalla sinistra.

 

Di quel gruppo a chi si sente ancora vicino.

A tutti loro, compreso Paolo, anche se non lo sento mai: lui oggi è troppo importante rispetto alle mie cose; (pausa) la divisione tra sinistra e destra mi annoia. Totalmente. Mi interessano le persone.

 

Così non c’è collante.

giampiero mughini 56

Non appartengo a niente, non so autodefinirmi neanche professionalmente (arriva la moglie, Michela, si accerta di medicine e medici; pure rispetto a medicine e medici Mughini non manifesta grande interesse).

 

(...)

È in Ecce bombo di Nanni Moretti, come mai?

Quando sono arrivato a Roma, nel gruppo di amici c’erano i due fratelli Moretti: Nanni e Franco, quest’ultimo professore di Letteratura negli Stati Uniti. Ero più amico di Franco.

 

GIAMPIERO MUGHINI

Poi Nanni scrive il suo primo film e i personaggi eravamo noi...

Nel film oltre a lei c’è anche Minzolini. Entrambi avete lasciato la sinistra.

Ognuno per la sua strada; con Minzolini non sono mai stato... non ero uno degli amichetti.

Nonostante il suo bagaglio culturale, la sua storia, viene ricordato per “aborro” e il tifo per la Juventus.

La vita è così (lo ripete). E anche io, ogni tanto, me lo chiedo.

 

Le dispiace?

Un po’, ma nulla di strano, in Italia i libri non contano nulla; sì, la gente mi dice “aborro”.

 

Il personaggio ha intaccato la persona o l’intellettuale?

giampiero mughini michela pandolfi foto di bacco

Se questa è la sua impressione (pausa); tutti si appigliano agli aspetti più facili, alle cose popolari. E per me di popolare c’è stata la Juventus. Ne sono felice.

Antonio Manzini spiega: ringrazio i libri su Rocco Schiavone e la sua fama perché così ho potuto pubblicarne altri che altrimenti avrebbero rifiutato.

giampiero mughini e la moglie michela

È proprio così (pausa); aborro... mi dicono aborro, eppure quel termine, in tutta la mia vita l’ho utilizzato una volta sola (quasi urla), lo giuro sulla testa di mio padre!

 

È stato efficace.

Una volta!

 

Riguarda le sue ospitate in tv?

Non me ne frega un beato cazzo, preferisco leggere un libro.

 

Da Sciascia a Maurizio Mosca ci vuole molto coraggio e curiosità.

Una grande curiosità, e da sempre mi muovo su ambiti diversi; in questa stanza c’è solo una piccola parte dei miei libri.

 

giampiero mughini

Ha mai fatto una rissa?

Mai toccato qualcuno con un dito.

 

Ha mai lanciato molotov?

Nulla di nulla. Non amo la rudezza, preferisco la testa.

 

(..)

Lei è una delle migliori espressioni intellettuali?

Lo devo dire io? (sorride, poi ride)

 

È mai stato seguito dai Servizi segreti?

No, però a Catania hanno trovato una vasta documentazione dedicata alle mie attività.

 

I servizi segreti l’hanno mai contattata?

mughini sgarbi

Ma si figuri.

La massoneria.

Sto molto per i fatti miei.

 

Qual è il vantaggio dell’esser diventato famoso?

Niente di particolare. L’unica stranezza è stato passare da Giovane critica a Controcampo e Grande Fratello.

 

Ha rischiato di perdersi?

No, mi sono divertito.

 

Pure al GF?

Esperienza nuova, con personaggi giovani, che non avrei conosciuto in altre occasioni.

 

(...)

giampiero mughini al grande fratello 2

Anni fa ha lanciato un interrogativo: “Ma vale veramente la pena morire per Cesare Previti?”. Si riferiva a Forza Italia...

Non voglio offendere nessuno, ma il dubbio viene. Oggi tutta la politica italiana assomiglia a Cesare Previti.

 

Ha detto ad Aldo Cazzullo che il narcisismo è stato un motore della sua vita.

Per me è credere molto in quello che mi piaceva.

 

I suoi libri sono scritti in prima persona.

È un modo giusto di rapportarmi al lettore.

 

(...)

mughini sgarbi 2

Un suo difetto che non sopporta.

(silenzio lunghissimo) Domanda difficile. Ovvio che c’è. Ma a prima vista non mi viene (altro silenzio). Nei trent’anni di rapporto con Michela un paio di donne mi sono piaciute, molto, e non ne sentivo una colpa verso mia moglie; come ho spiegato prima, amo saltare di palo in frasca.

 

Se sua moglie avesse pensato lo stesso?

Sarà successo, ne sono sicuro: ma figurati se in trent’anni non ha visto da vicino un altro uomo. È ridicolo pensarci.

giampiero mughini

 

È un artista?

Nel mio genere, sì.

 

Le hanno mai proposto una candidatura politica?

Non si sono arrischiati.

 

Se Sgarbi è diventato sottosegretario...

Quello pur di stare in prima fila farebbe la ballerina; (pausa) è un mio amico.

 

Lei chi è?

MUGHINI COVER

Una brava persona. E ci tengo tanto. È un’ossessione.

dago giampiero mughinigiampiero mughini covergiampiero mughiniMUGHINImughini michela pandolfiGIAMPIERO MUGHINI A BALLANDO CON LE STELLEgiampiero mughini cuoreMUGHINI COVERGIAMPIERO MUGHINIgiampiero mughinimughini e angelica baraldigiampiero mughini al grande fratello 4mughini al grande fratellomughini al grande fratellobeatrice luzzi mughiniMUGHINI ANGELICA BARALDIgiampiero mughini

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…