jennifer lopez-11

“NON HO VENT’ANNI E NON LI VOGLIO” – LE OVER 50 NON CI STANNO A FARSI ROTTAMARE DA RUGHE E SMAGLIATURE - LE “PERENNIAL” TENGONO BANCO IN OGNI CAMPO, DA JENNIFER LOPEZ A FABIOLA GIANNOTTI, DIRETTRICE DEL CERN - E' UNA BRUTTA NOTIZIA PER LE VENTENNI: PER ROTTAMARE QUESTA GENERAZIONE DI PREZZEMOLINE HIGHLANDER E FARSI LARGO, DOVRANNO DARSI DA FARE...

gina pell perennial

Claudia Guasco per http://www.ilmessaggero.it

 

Lyn Slater è una blogger che ha deciso di chiamarsi Accidental Icon. Non a caso: ha 64 anni, insegna alla Fordham University, è appassionata di moda ed è fashion influencer, da quando fu fotografata per caso tra il pubblico di una sfilata a New York. Le sue foto con camicia bianca, stampe grafiche e gioielli design hanno 750 mila seguaci. «Non ho vent' anni e non voglio avere vent' anni - ha detto a W Magazine - Ma sono piuttosto forte, e quindi, eccomi qui».

 

gina pell

E come lei, tante. Over cinquanta carismatiche, spesso molto belle, che mai come ora stanno imponendo la loro identità di genere, culturale e anagrafica. Sono le perennial, accomunate dall' età ma soprattutto da uno stato mentale: «Sono persone che si lasciano coinvolgere. Sono curiose, fanno da mentore, sono appassionate, creative, sicure di sé, collaborative. Hanno un mondo di pensare globale, si assumono rischi perché continuano a spingersi oltre i limiti e sanno come azzardare», è il ritratto di Gina Pell, l' imprenditrice digitale che ha coniato il termine.

 

IL MESSAGGIO

La versione italiana che è sbarcata sui social dapprima timidamente - «Ma chi ci guarderà», pensavano - e ora pubblica post con oltre un milione di visualizzazioni è quella delle Magnificheperennial. Tre amiche chic, intelligenti, spiritose e soprattutto anta portabandiera delle perennial, «donne curiose di quello che succede nel mondo, che stanno al passo con la tecnologia e hanno amici di ogni età».

julia roberts

 

Le rappresentanti della categoria sono distribuite in ogni campo. Nel cinema, dove Demi Moore in gran forma a 57 anni sale in passerella con calze a rete e lingerie. Nella musica, con Jennifer Lopez che lancia il nuovo singolo con uno scatto in cui indossa solamente l' anello di fidanzamento da 15 carati. Il fisico per imporsi, come veicolo di un messaggio forte e diretto. «Viviamo la vita senza data di scadenza», dicono le tre Magnifiche.

 

Libere e consapevoli: Julia Roberts, 53 anni, si fa fotografare al tavolo di cucina, senza trucco e con gli occhiali, mentre gioca a carte con la nipote, Monica Bellucci, 56 anni, ha raccontato della sua vita tra compiti delle figlie e pranzi da preparare durante il lockdown. Valeria Golino, presentando il suo ultimo film da regista, a 55 ha avuto il coraggio di dire: «In questo momento non mi sento scintillate».

julia roberts

 

GRUPPO NUMEROSO

Probabilmente a trent' anni non lo avrebbero mai fatto: il 67% delle over 40, sono i risultati del Rapporto Coop 2019, dichiara di vivere meglio rispetto a una decina di anni fa. Per il 61% la realizzazione personale è una priorità, il 60% afferma che uno degli aspetti più importanti della vita è saper accettare le sfide e il 63% si definisce ottimista. Soprattutto, l' 80% si dichiara curiosa di esplorare percorsi nuovi.

 

fabiola gianotti (4)

Super perennial è Fabiola Gianotti, prima donna direttrice del Cern di Ginevra, nominata nel 2016 e riconfermata l' anno scorso: il 4 luglio 2012 ha annunciato la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs.

 

Studia fisica, suona il piano, le piace andare a correre. Oltre la gabbia dell' età veleggia anche la scrittrice di Va' dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro, che alla soglia dei cinquanta si è liberata: «Io mi sento tigre, sono ferocissima, per questo pratico arti marziali da 40 anni. Solo ora, dopo anni, ho trovato un equilibrio».

 

E poi ci sono l' attrice Sarah Jessica Parker, che ha prestato il suo volto senza ritocchi fotografici per una campagna a favore dei terremotati del Nepal, e l' ex first Lady Michelle Obama, con le sue campagne sociali condotte indossando abiti indimenticabili. Sono il simbolo delle perennial oltre gli schemi, impegnate e ancora più verdi dei millennial: il 100% di loro fa la raccolta differenziata, l' 89% usa poca plastica, il 79% ha ridotto il consumo di carne, il 70% ha sostituito l' auto con i mezzi pubblici e il 64% acquista prodotti bio. Fanno tendenza e soprattutto sono tante. Le proiezioni dicono che, entro il 2024, negli Usa gli over cinquanta (uomini e donne) saranno il più numeroso gruppo demografico.

demi moore 1demi mooremonica bellucci malena

monica bellucci malena

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" BY LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?