“NUTRO LA PROFONDA CONVINZIONE CHE ADRIANO SOFRI NON SIA UN ASSASSINO” (MA IL MANDANTE DI UN OMICIDIO SI’, SECONDO LA LEGGE ITALIANA) – GAD LERNER E GLI 80 ANNI “DALLA PARTE GIUSTA” DEL LEADER DI LOTTA CONTINUA – “E’ STATO ESEMPLARE IL SUO COMPORTAMENTO NEI DIVERSI GRADI DEL PROCESSO CALABRESI E NELLO SCONTARE GLI ANNI DI DETENZIONE A CUI È STATO CONDANNATO. GUARDO ALL’INSIEME DELLE SUE SCELTE E NE TRAGGO IL BILANCIO DI UNA VITA NON MERITEVOLE DI UN MARCHIO D’INFAMIA…”

-

Condividi questo articolo


Dal profilo Facebook di Gad Lerner

lerner sofri lerner sofri

 

I miei auguri per gli 80 anni di Adriano Sofri sono finiti sulla prima pagina di “Libero”, “Il Giornale” e “La Verità”. Hanno trovato insopportabile che glieli abbia fatti in pubblico e che definissi la sua come una vita vissuta dalla parte giusta. Ai sentimenti di ostilità coltivati con spirito di rivincita -come se Sofri fosse stato un vincitore- non sono in grado di opporre altro che la mia pazienza. Ma una spiegazione di quel pensiero voglio aggiungerla.

 

GAD LERNER LA7 GAD LERNER LA7

Non solo nutro la profonda convinzione che Adriano Sofri non sia un assassino. E che sia stato esemplare il suo comportamento nei diversi gradi del processo Calabresi e nello scontare gli anni di detenzione a cui è stato condannato. Guardo all’insieme delle sue scelte, prima dalla parte degli oppressi e degli sfruttati in Italia; poi con l’impegno prolungato in Bosnia, in Kurdistan e in Ucraina. E ne traggo il bilancio di una vita vissuta dalla parte giusta. Il che naturalmente non vuol dire una vita priva di errori, ma di certo non meritevole del marchio d’infamia con cui lo vedo trattare ancora oggi solo perché rifiuta di starsene zitto.

gad lerner gad lerner adriano sofri adriano sofri sofri bompressi pietrosetefani sofri bompressi pietrosetefani GAD LERNER IN VACANZA CON CARLO DE BENEDETTI GAD LERNER IN VACANZA CON CARLO DE BENEDETTI GAD LERNER TWEET GAD LERNER TWEET

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…