“RETE 4 SEMBRA AVVIATA A DIVENTARE IL SUCCESSO DELL’ANNO” – “REPUBBLICA” PARAGONA IL CANALE MEDIASET A “FOX NEWS", E SUO MALGRADO È COSTRETTA AD AMMETTERE: “I DATI DELL’ASCOLTO NON LASCIANO DUBBI. STASERA ITALIA GAREGGIA DA TEMPO CON OTTO E MEZZO E I TALK SHOW DELLA SERA ARRIVANO A STABILIRE SEMPRE NUOVI RECORD. A MOLTI POTRÀ NON PIACERE, E TANTO MENO A NOI, MA È COSÌ CHE STANNO LE COSE….”

-

Condividi questo articolo


Stefano Balassone per “la Repubblica”

barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia

 

Rete 4 ci sembra avviata a diventare il successo dell' anno visti i risultati della sua metamorfosi da Cenerentola di Mediaset in Telekabul della destra, o - per chi conosce le cose dell' America - nella Fox News Italia. I dati dell' ascolto non lasciano dubbi: Stasera Italia gareggia da tempo con gli ascolti di Otto e mezzo , i talk show della sera ( Quarta Repubblica , Fuori dal coro , Diritto e Rovescio , Quarto Grado ) arrivano a stabilire sempre nuovi record. E qui c' è l' avanguardia nella conquista dell' audience populista. A molti potrà non piacere, e tanto meno a noi, ma "è così che stanno le cose".

 

mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 6 mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 6

Cosa dedurne? Forse che il pubblico ha compiuto il movimento cui era già pervenuto come elettorato. Un tempo nella metà d' Italia cresciuta a pane e Mediaset, era Canale 5 il riferimento naturale e il resto gli faceva da contorno. Oggi fra quelle genti si cerca una patria nella rabbia e il marketing di Mediaset è stato assai abile a cogliervi il destro per utilizzare la Rete meno nuovista fra quelle disponibili.

 

paolo del debbio dritto e rovescio 5 paolo del debbio dritto e rovescio 5

Oggi e ieri (dati Studio Frasi) la concentrazione degli ascolti di Rete4, è simile a quella dei suffragi per Salvini: nei centri più piccoli; fra i più anziani; fra chi non ha avuto un lungo percorso d' istruzione, forse per il bisogno di andare a lavorare quanto prima. Il profilo è tanto più evidente se lo si confronta con quello opposto degli spettatori di La7, sicché Cairo, piaccia o non piaccia, si trova a dare sponda al mondo politico più urbano (con la minuscola).

 

barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia matteo salvini fuori dal coro di mario giordano matteo salvini fuori dal coro di mario giordano

Poiché da mille altre indagini ed indizi, sappiamo che le tribù degli ascolti televisivi si muovono d' istinto e solo fra le offerte della stessa ditta, ne consegue che Mediaset è stata abbastanza lungimirante da creare un silos di opinione pubblica tradizionalista, conservatrice e populista della quale essa sola ha le chiavi. Quindi è vero che a vedere quei programmi pare che esista solo Salvini, ma tra il Biscione e il sovranista non è certo chi è l' invasore e chi il catturato.

paolo del debbio dritto e rovescio 7 paolo del debbio dritto e rovescio 7 mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 7 mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…