emma alessandra amoroso

“SALMO CI CHIAMA LE SCORREGGIONE DEL POP? SE STIAMO ANCORA QUI, SIGNIFICA CHE LE SCORREGGE ERANO MOLTO PROFUMATE” – ALESSANDRA AMOROSO E EMMA MARRONE IN DUE NON FANNO MEZZA VANONI MA NON SI RASSEGNANO, DUETTANO IN UN SINGOLO E SI AUTO-CANDIDANO PER UN’OSPITATA A SANREMO – EMMA AL VELENO: “IL MONDO DELLA MUSICA ATTUALE? DOVE VEDO TANTI DISCHI DI PLATINO, VEDO POCHE ARENE E CONCERTI” – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/emma-quot-salmo-ci-chiama-nbsp-scureggioni-pop-dopo-187878.htm

 

Ernesto Assante per la Repubblica

 

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

"Pezzo di cuore" di Emma Marrone e Alessandra Amoroso di Ernesto Assante Ci hanno messo un po' ma alla fine ci sono riuscite: Emma Marrone e Alessandra Amoroso hanno fatto una canzone insieme. Con Dario Faini, ovvero Dardust, e con Davide Petrella, che hanno scritto Pezzo di cuore, il brano che venerdì arriverà su tutte le piattaforme.

 

Le "gemelle diverse" della canzone italiana non sono nuove a incontri e duetti, sono state in scena insieme varie volte, anche sul palco di Sanremo, «infatti da un po' di anni era nell' aria la volontà di fare una canzone insieme» dice Emma, «ma è stata una scelta istintiva, non a tavolino. Io ero a Milano per X Factor, lei a Roma, io avvertivo un senso di irrequietezza, volevo far partire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo, con entusiasmo, e mi sembrava il momento giusto.

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

 

Volevo una canzone senza tempo, una ballad, ho chiamato Dario Faini e gli ho trasmesso i miei pensieri. Lui e Petrella hanno tradotto queste sensazioni in una canzone e quando era quasi ultimata ho chiamato Alessandra. Le ho detto "eccola, non penso che tu possa dirmi di no". E così, dopo una dozzina di anni di carriere ben distinte e separate, abbiamo unito i nostri mondi». «È vero, non avrei potuto dire di no», aggiunge Amoroso, «cantare con lei è stare vicino a un pezzo di cuore, mi è piaciuta l' idea di un dialogo tra noi e così è stato quando siamo andate a registrare».

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

 

È vero, come dice Emma, che Pezzo di cuore è una canzone "universale", con una melodia bella e cantabile e un testo che parla dell' amore come di una scoperta, un brano che non ha nulla di autobiografico, non racconta le storie delle due cantanti ma nel quale entrambe si riconoscono.

 

«Abbiamo capito che sappiamo ascoltarci l' un l' altra» dice ancora Emma, «che abbiamo prima di tutto imparato ad amare noi stesse. Io a 36 anni ho fatto pace con me stessa, mi voglio bene e vedo anche gli altri in modo diverso». L' abbraccio fotografato sulla copertina di Pezzo di cuore è quello tra due donne, cresciute personalmente e professionalmente in questi dieci anni, che riescono ad essere amiche e colleghe senza tensioni:

 

emma marrone

«Un buon esempio di amicizia femminile, dimostra che due donne hanno una potenza molto grande » dice Amoroso, «noi ci siamo volute bene fin da subito, c' è sempre stata complicità, probabilmente perché eravamo legate alla stessa terra, alle stesse passioni, cresciute con valori e principi simili.

 

Io spero che possa essere un esempio di unione tra donne che insieme fanno la differenza». «Questa nostra collaborazione è arrivata al momento giusto» aggiunge Emma, «perché oggi siamo consapevoli degli anni che abbiamo alle spalle, delle cose che abbiamo fatto e di come le abbiamo fatte. Siamo due ragazze che ci hanno creduto fino in fondo, tenuto botta quando ci dicevano che eravamo un prodotto televisivo, siamo cresciute, migliorate, facendo sforzi e sacrifici, per arrivare oggi a raccontare chi siamo con questa canzone ».

alessandra amoroso

 

E ora, dopo questo primo passo insieme, cos' altro ci si può aspettare dalla coppia Emma e Alessandra? Sanremo? «Non ci hanno chiamato» dice Amoroso «ma se lo facessero ci piacerebbe». «Io e Alessandra non ci siamo mai tirate indietro, quel palco lo amiamo, chiunque ci chiederà di farlo ci troverà interessate».

 

Per il resto è Emma che è ancora con il piede sull' acceleratore del suo progetto artistico, sospeso dalla pandemia e dallo stop ai concerti: «Devo chiudere il capitolo aperto con un album come Fortuna e con il tour che avrebbe celebrato i miei dieci anni di carriera.

 

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

Finché non lo chiudo non sarò contenta, finché non finisco di leggere un libro non riesco a leggerne un altro. È un progetto che ho bisogno di riprendere, tornare in concerto prima possibile. È implicito che Alessandra sarà una gradita ospite ovunque, in qualsiasi data, voglio solo cantare e lei potrà scegliere di raggiungermi e divertirsi con me».

 

 

MARRONE-AMOROSO

Rita Vecchio per leggo.it

 

Due donne. Due amiche. Due artiste. L'abbraccio in bianco e nero di Emma e Alessandra Amoroso sulla copertina di Pezzo di cuore, il loro primo brano inedito a due voci, rappresenta il coronamento di una strada di undici anni percorsa insieme, non priva di stop, di direzioni diverse e di ricongiungimenti.

 

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

«Anni in cui abbiamo tenuto botta - raccontano durante le due nella conferenza stampa virtuale - credendoci. Abbattendo i pregiudizi che ci etichettavano come semplici prodotti da talent, facendo i conti con una stampa non sempre delicata, resistendo a forconi e lenti di ingrandimento puntati addosso, come se avessimo dovuto chiedere scusa per il nostro successo. Magari non è cool, ma questo abbraccio è storia vera, quella di due donne che non hanno conosciuto favoritismi, che si sono fatte un mazzo enorme».

 

 

emma marrone giudice x factor

D'altronde, il mondo della musica attuale «appare come una parabola strana: dove vedo tanti dischi di platino, vedo poche arene e concerti», dice Emma. «C'è spazio per tutti nella musica: pop, indie, rap. Ma contano i fatti - continua Alessandra - Se stiamo ancora qui, significa che le scorregge rivolte a noi erano molto profumate».

alessandra amoroso

 

Prodotto e scritto dalla penna e dall'ingegno musicale di Dario Dardust Faini a quattro mani con Davide Petrella, Pezzo di cuore esce venerdì, e dal 29 anche in 45 giri limited edition. Arrangiamenti orchestrali, voci all'unisono su un testo universale che parla di amore. «Una canzone nell'aria da tempo per riunire i nostri mondi, con la voglia di ripartire con una ventata di ottimismo - dice Emma, che, durante il suo X Factor da giudice, invia il whatsapp con traccia del brano e parti già divise alla Amoroso.

 

Un'amicizia che parte da Amici. Era il 2009 quando la Amoroso vinse il talent di Maria de Filippi («Maria ha ascoltato il brano, ci segue, è contenta di noi») e il 2010 quando replica Emma («qui il nostro primo abbraccio, viscerale»). «Pezzo di cuore - racconta Alessandra - è un dialogo tra due donne cresciute, che hanno imparato ad ascoltarsi».

 

La domanda sulla loro presenza a Sanremo (già sul quel palco nel 2012) è d'obbligo quanto loro risposta elegante: «Ospiti, vallette Non ci hanno fatto ancora sapere niente». In gara, «ci saremmo andate, certo: è il luna park musicale più bello». Ma la canzone, «nata in segreto da una presa di posizione artistica dove pure le nostre case discografiche sono state lasciate fuori», è stata realizzata dopo l'uscita dei nomi big. Il pensiero va anche alle date del tour di Emma congelate: «Non so lasciare progetti mozzati: vivo come un coito interrotto. Farò tutto il necessario per far ripartire i live». E sui quei palchi, salirà («ogni volta che lo vorrà») anche la Amoroso.

 

 

SALMOALESSANDRA AMOROSOdardust mahmood 3EMMA MARRONEALESSANDRA AMOROSOALESSANDRA AMOROSOEMMA MARRONEALESSANDRA AMOROSOEMMA MARRONE EMMA MARRONEALESSANDRA AMOROSOalessandra amoroso con vestito piumatoALESSANDRA AMOROSO DE FILIPPItommaso paradiso dardust 2emma marrone 1alessandra amoroso emma marrone 2emma marrone 4emma marrone 5emma marrone 6emma marrone 7emma marroneemma marrone

 

dardust

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…