emma alessandra amoroso

“SALMO CI CHIAMA LE SCORREGGIONE DEL POP? SE STIAMO ANCORA QUI, SIGNIFICA CHE LE SCORREGGE ERANO MOLTO PROFUMATE” – ALESSANDRA AMOROSO E EMMA MARRONE IN DUE NON FANNO MEZZA VANONI MA NON SI RASSEGNANO, DUETTANO IN UN SINGOLO E SI AUTO-CANDIDANO PER UN’OSPITATA A SANREMO – EMMA AL VELENO: “IL MONDO DELLA MUSICA ATTUALE? DOVE VEDO TANTI DISCHI DI PLATINO, VEDO POCHE ARENE E CONCERTI” – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/emma-quot-salmo-ci-chiama-nbsp-scureggioni-pop-dopo-187878.htm

 

Ernesto Assante per la Repubblica

 

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

"Pezzo di cuore" di Emma Marrone e Alessandra Amoroso di Ernesto Assante Ci hanno messo un po' ma alla fine ci sono riuscite: Emma Marrone e Alessandra Amoroso hanno fatto una canzone insieme. Con Dario Faini, ovvero Dardust, e con Davide Petrella, che hanno scritto Pezzo di cuore, il brano che venerdì arriverà su tutte le piattaforme.

 

Le "gemelle diverse" della canzone italiana non sono nuove a incontri e duetti, sono state in scena insieme varie volte, anche sul palco di Sanremo, «infatti da un po' di anni era nell' aria la volontà di fare una canzone insieme» dice Emma, «ma è stata una scelta istintiva, non a tavolino. Io ero a Milano per X Factor, lei a Roma, io avvertivo un senso di irrequietezza, volevo far partire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo, con entusiasmo, e mi sembrava il momento giusto.

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

 

Volevo una canzone senza tempo, una ballad, ho chiamato Dario Faini e gli ho trasmesso i miei pensieri. Lui e Petrella hanno tradotto queste sensazioni in una canzone e quando era quasi ultimata ho chiamato Alessandra. Le ho detto "eccola, non penso che tu possa dirmi di no". E così, dopo una dozzina di anni di carriere ben distinte e separate, abbiamo unito i nostri mondi». «È vero, non avrei potuto dire di no», aggiunge Amoroso, «cantare con lei è stare vicino a un pezzo di cuore, mi è piaciuta l' idea di un dialogo tra noi e così è stato quando siamo andate a registrare».

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

 

È vero, come dice Emma, che Pezzo di cuore è una canzone "universale", con una melodia bella e cantabile e un testo che parla dell' amore come di una scoperta, un brano che non ha nulla di autobiografico, non racconta le storie delle due cantanti ma nel quale entrambe si riconoscono.

 

«Abbiamo capito che sappiamo ascoltarci l' un l' altra» dice ancora Emma, «che abbiamo prima di tutto imparato ad amare noi stesse. Io a 36 anni ho fatto pace con me stessa, mi voglio bene e vedo anche gli altri in modo diverso». L' abbraccio fotografato sulla copertina di Pezzo di cuore è quello tra due donne, cresciute personalmente e professionalmente in questi dieci anni, che riescono ad essere amiche e colleghe senza tensioni:

 

emma marrone

«Un buon esempio di amicizia femminile, dimostra che due donne hanno una potenza molto grande » dice Amoroso, «noi ci siamo volute bene fin da subito, c' è sempre stata complicità, probabilmente perché eravamo legate alla stessa terra, alle stesse passioni, cresciute con valori e principi simili.

 

Io spero che possa essere un esempio di unione tra donne che insieme fanno la differenza». «Questa nostra collaborazione è arrivata al momento giusto» aggiunge Emma, «perché oggi siamo consapevoli degli anni che abbiamo alle spalle, delle cose che abbiamo fatto e di come le abbiamo fatte. Siamo due ragazze che ci hanno creduto fino in fondo, tenuto botta quando ci dicevano che eravamo un prodotto televisivo, siamo cresciute, migliorate, facendo sforzi e sacrifici, per arrivare oggi a raccontare chi siamo con questa canzone ».

alessandra amoroso

 

E ora, dopo questo primo passo insieme, cos' altro ci si può aspettare dalla coppia Emma e Alessandra? Sanremo? «Non ci hanno chiamato» dice Amoroso «ma se lo facessero ci piacerebbe». «Io e Alessandra non ci siamo mai tirate indietro, quel palco lo amiamo, chiunque ci chiederà di farlo ci troverà interessate».

 

Per il resto è Emma che è ancora con il piede sull' acceleratore del suo progetto artistico, sospeso dalla pandemia e dallo stop ai concerti: «Devo chiudere il capitolo aperto con un album come Fortuna e con il tour che avrebbe celebrato i miei dieci anni di carriera.

 

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

Finché non lo chiudo non sarò contenta, finché non finisco di leggere un libro non riesco a leggerne un altro. È un progetto che ho bisogno di riprendere, tornare in concerto prima possibile. È implicito che Alessandra sarà una gradita ospite ovunque, in qualsiasi data, voglio solo cantare e lei potrà scegliere di raggiungermi e divertirsi con me».

 

 

MARRONE-AMOROSO

Rita Vecchio per leggo.it

 

Due donne. Due amiche. Due artiste. L'abbraccio in bianco e nero di Emma e Alessandra Amoroso sulla copertina di Pezzo di cuore, il loro primo brano inedito a due voci, rappresenta il coronamento di una strada di undici anni percorsa insieme, non priva di stop, di direzioni diverse e di ricongiungimenti.

 

EMMA ALESSANDRA AMOROSO

«Anni in cui abbiamo tenuto botta - raccontano durante le due nella conferenza stampa virtuale - credendoci. Abbattendo i pregiudizi che ci etichettavano come semplici prodotti da talent, facendo i conti con una stampa non sempre delicata, resistendo a forconi e lenti di ingrandimento puntati addosso, come se avessimo dovuto chiedere scusa per il nostro successo. Magari non è cool, ma questo abbraccio è storia vera, quella di due donne che non hanno conosciuto favoritismi, che si sono fatte un mazzo enorme».

 

 

emma marrone giudice x factor

D'altronde, il mondo della musica attuale «appare come una parabola strana: dove vedo tanti dischi di platino, vedo poche arene e concerti», dice Emma. «C'è spazio per tutti nella musica: pop, indie, rap. Ma contano i fatti - continua Alessandra - Se stiamo ancora qui, significa che le scorregge rivolte a noi erano molto profumate».

alessandra amoroso

 

Prodotto e scritto dalla penna e dall'ingegno musicale di Dario Dardust Faini a quattro mani con Davide Petrella, Pezzo di cuore esce venerdì, e dal 29 anche in 45 giri limited edition. Arrangiamenti orchestrali, voci all'unisono su un testo universale che parla di amore. «Una canzone nell'aria da tempo per riunire i nostri mondi, con la voglia di ripartire con una ventata di ottimismo - dice Emma, che, durante il suo X Factor da giudice, invia il whatsapp con traccia del brano e parti già divise alla Amoroso.

 

Un'amicizia che parte da Amici. Era il 2009 quando la Amoroso vinse il talent di Maria de Filippi («Maria ha ascoltato il brano, ci segue, è contenta di noi») e il 2010 quando replica Emma («qui il nostro primo abbraccio, viscerale»). «Pezzo di cuore - racconta Alessandra - è un dialogo tra due donne cresciute, che hanno imparato ad ascoltarsi».

 

La domanda sulla loro presenza a Sanremo (già sul quel palco nel 2012) è d'obbligo quanto loro risposta elegante: «Ospiti, vallette Non ci hanno fatto ancora sapere niente». In gara, «ci saremmo andate, certo: è il luna park musicale più bello». Ma la canzone, «nata in segreto da una presa di posizione artistica dove pure le nostre case discografiche sono state lasciate fuori», è stata realizzata dopo l'uscita dei nomi big. Il pensiero va anche alle date del tour di Emma congelate: «Non so lasciare progetti mozzati: vivo come un coito interrotto. Farò tutto il necessario per far ripartire i live». E sui quei palchi, salirà («ogni volta che lo vorrà») anche la Amoroso.

 

 

SALMOALESSANDRA AMOROSOdardust mahmood 3EMMA MARRONEALESSANDRA AMOROSOALESSANDRA AMOROSOEMMA MARRONEALESSANDRA AMOROSOEMMA MARRONE EMMA MARRONEALESSANDRA AMOROSOalessandra amoroso con vestito piumatoALESSANDRA AMOROSO DE FILIPPItommaso paradiso dardust 2emma marrone 1alessandra amoroso emma marrone 2emma marrone 4emma marrone 5emma marrone 6emma marrone 7emma marroneemma marrone

 

dardust

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...