“LA VERITÀ” DEL 'BLASCO' – È USCITO IL NUOVO SINGOLO DI VASCO ROSSI, CHE FILOSOFEGGIA IN TEMPI DI FAKE NEWS E GOVERNI GIALLOVERDE: “LA VERITÀ È LA TELEVISIONE? O INSTAGRAM O FACEBOOK?”– IL BRANO SU YOUTUBE IN POCHE ORE HA GIÀ QUASI MEZZO MILIONE DI VISUALIZZAZIONI. GONFIO DI CHITARRE, PRONTO PER LA SCALETTA DEL TOUR NEGLI STADI CHE PUO' BATTERE OGNI RECORD – IL VIDEO UFFICIALE

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

vasco rossi la verita' 7 vasco rossi la verita' 7

Proprio così: «La verità non ha bisogno mai di scuse». In fondo Vasco filosofo lo è diventato. Testo dopo testo, vita dopo vita, non ha mai avuto paura di fare i conti con temi difficili, complessi, spesso pure provocatori. Pure stavolta.

 

Oggi esce “La verità” che, neanche a farlo apposta, entra dritto in quel garbuglio di argomenti che ormai sono al centro delle discussioni di tutti: le fake news, i social, la televisione, il difficilissimo rapporto con l' informazione.

 

vasco rossi la verita' 6 vasco rossi la verita' 6

Insomma, la verità che «si imbosca tra le nuvole e mescola le regola» e poi «arriva quando vuole» e «disturba sempre un po' qualcosa». E per spiegare meglio il significato dei suoi versi, Vasco sostanzialmente ne ha scritti altri, inconfondibilmente suoi: «La verità fa male, la verità si sposa! Sposi la verità oppure la menzogna. Sai da che parte stai?» E poi ancora, quasi allusivo al nostro bailamme politico: «La verità è del primo che lo sa? Di chi la dice... da duce?». Potrebbero essere un' altra canzone, queste note che accompagnano il nuovo brano di Vasco.

vasco rossi la verita' 10 vasco rossi la verita' 10

 

D' altronde ha sempre un taglio personalissimo anche quando parla delle cose di tutti, conserva sempre una originalità di pensiero che, condivisibile o meno, dopo decenni lo mantengono ancora tra i liberi pensatori della nostra canzone d' autore. «La verità è la televisione? O Instagram o Facebook? La verità è nei talk show, dove si cercavano i colpevoli, si ascoltano psicologi e ognuno sa chi è stato o chi sarà?».

vasco rossi la verita' 11 vasco rossi la verita' 11

 

In un brano subito riconoscibile, gonfio di chitarre che intrecciano le tastiere, si trovano le coordinate del nuovo Vasco, quello che a giugno affronterà un altro giro negli stadi (1, 2, 6 e 7 giugno con altre due date, l' 11 e il 12 aggiunte a furor di popolo) e magari batterà ancora i propri record.

 

vasco rossi la verita' 3 vasco rossi la verita' 3

Di certo questo brano sarà in scaletta, ci mancherebbe. Quella verità che «non è vestita mai di rosa... non è una signora. Sei sicuro di volerla conoscere? Di poterla sostenere o sopportare! E se poi la verità fosse un errore?». Sono i tipici calembour alla Vasco, quelli che non occupa mai interamente il pensiero degli ascoltatori ma lasciano comunque un margine di interpretazione libero, personale. È una delle sue «wild card», dei suoi permessi speciali che si è conquistato componendo testi che sono entrati per forza, talvolta magari anche molto tempo dopo essere stati composti, nell' immaginario collettivo e nel linguaggio comune.

 

vasco rossi la verita' 4 vasco rossi la verita' 4

Quasi fossero piccoli racconti, sintetici come tweet ma con tanti piani di lettura diversi, i versi de La verità entrano nel mosaico di Vasco che non disegna l' amore né i sogni o le illusioni ma ciò che c' è fuori e ci gira intorno, le bugie che ci ingannano perché travestite da verità e accettate passivamente come verità nonostante ci sia pure la smentita (e Vasco è stato proprio l' altro giorno vittima di un' altra fake). Dopotutto la verità «si imbosca tra le nuvole», come recita il primo verso, e ci vuole un soffio di intelligenza per diradarle.

vasco rossi la verita' 2 vasco rossi la verita' 2 vasco rossi la verita' 5 vasco rossi la verita' 5 vasco rossi la verita' 9 vasco rossi la verita' 9 vasco rossi la verita' 8 vasco rossi la verita' 8 vasco rossi la verita' 1 vasco rossi la verita' 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO