2020candela (4)

A LUME DI CANDELA - REPULISTI ANTI-SOVRANISTA A RAI1: CON L'ARRIVO DI COLETTA ( IN ACCORDO CON SALINI), SONO DATI IN USCITA ROBERTO POLETTI E MILO INFANTE, TRABALLANO LORELLA CUCCARINI E MONICA SETTA - PER ELISA ISOARDI NIENTE PIÙ ''PROVA DEL CUOCO'', TORNA LA CLERICI MA NON È CHIARO SE DALLA SUA VILLA NEL BOSCO O DAGLI STUDI DI TORINO. PRODUCE SIMONA ERCOLANI, GIÀ DATORE DI LAVORO DI SALINI - CHE SUCCEDE NEI PALINSESTI ESTIVI E QUELLI AUTUNNALI SU RAI2, RAI3 E MEDIASET

Giuseppe Candela per Dagospia

 

roberto poletti

Repulisti anti-sovranista o semplice cambiamento? A Rai1 non si farà la rivoluzione ma, come immaginabile, il direttore Stefano Coletta, d'accordo con l'ad Salini, proverà a giocarsi le sue carte. Sui contenuti, con nuovi titoli ma anche volti differenti. Così sono in uscita, salvo colpi di scena, da Unomattina Valentina Bisti e Roberto Poletti. La prima di ritorno al Tg1, senza aver mai convinto, il secondo alla ricerca di una nuova collocazione, magari su Rai2.

 

antonella clerici vittorio garrone

 "L'ex biografo di Salvini", lo avevano definito al suo arrivo e forse anche per questo motivo è in uscita. Sorte non diversa per Milo Infante, sempre in quota Lega, il vicedirettore di Rai1 ha già perso potere e programmi (la fascia estiva dopo Unomattina non sarà sotto la sua responsabilità) e nella prossima stagione potrebbe essere accolto da Ludovico Di Meo per un talk informativo alle 14 sulla seconda rete del servizio pubblico.

 

antonella clerici casa nel bosco

La lista si allunga con la posizione a rischio di Lorella Cuccarini, showgirl dal lungo curriculum finita nel mirino proprio per le sue dichiarazioni a favore dei sovranisti. La Vita in Diretta con l'emergenza sanitaria per il Coronavirus ha ritrovato la leadership sul fronte auditel ma per il prossimo settembre la rete vorrebbe una conduzione singola, come avveniva ai tempi di Sposini e Cucuzza, con la riconferma di Alberto Matano.

 

Ha già lasciato il programma e l'azienda l'autore Alessandro Banfi, stimato da Foa, direzione Tv8. Non sarebbe certa del bis nemmeno Monica Setta, il volto di Unomattina in famiglia, dove Timperi risulta già confermato, era stata associata alla Lega che avrebbe voluto la sua presenza anche in una striscia economica quotidiana. Vicinanza ai sovranisti sempre smentita dalla diretta interessata.

 

antonella clerici casa nel bosco

Come anticipato da Dagospia lo scorso 2 aprile sarà cancellata dopo vent'anni dai palinsesti Rai La Prova del Cuoco. Elisa Isoardi non si è mai espressa politicamente ma viene ascritta alle logiche sovraniste per la lunga relazione vissuta con Matteo Salvini. La conduttrice, che lavora in Rai da prima dell'amore con il leader leghista, per ora ha nel suo futuro l'esperienza da concorrente a Ballando con le stelle.

 

Al suo posto torna nella storica fascia del mezzogiorno Antonella Clerici con nuovo programma a base di cucina, talk e interviste.

La presentatrice cerca un rilancio dopo le prove deludenti con Portobello e Sanremo Young e la panchina, retribuita con un contratto oneroso e una consulenza a La Prova del Cuoco, impostale da Teresa De Santis. La nuova trasmissione potrebbe andare in onda nel bosco di casa Clerici-Garrone, cosa che per assurdo porterebbe a una riduzione dei costi, ma prende piede anche l'ipotesi di uno studio alla Rai di Torino.

milo infante

 

A produrre il programma sarà la Stand by me di Simona Ercolani, amica personale dell'ad Salini, suo ex collaboratore. Va però ricordato che la Ercolani il mese scorso è passata all'incasso vendendo il 75% della società al fondo americano Oaktree. La decisione di affidare la produzione alla Stand by me avrebbe creato malumori dalle parti di Endemol, società che produce La Prova del Cuoco, titolo che nelle ultime due stagioni con la guida Isoardi ha ottenuto ascolti bassi intorno al 12% di share, battuta quotidianamente e con grande distacco dal competitor Forum.

 

simona ercolani stefano coletta foto di bacco (2)

Conferma in blocco per Storie Italiane con Eleonora Daniele, L'Eredità con Flavio Insinna, i Soliti Ignoti con Amadeus, Italia Sì con Marco Liorni. Mara Venier rappresenta un punto fermo del pomeriggio domenicale, la sua Domenica In, forse a sua insaputa, è finita nel mirino di rampanti colleghe che spingono per modificarne spazi, orari ed equilibri. Per la stagione 2020-2021 la trasmissione resterà nelle mani della conduttrice veneta grazie agli ottimi ascolti ottenuti. Nel primo pomeriggio feriale potrebbe arrivare Francesca Fialdini, volto anche della nuova Rai3, con Di Mare alla direzione di rete e Orfeo al tg: non solo è in onda con Fame d'amore, già calato al 4,7% nella seconda puntata nonostante il traino di Report, ma in estate dovrebbe condurre un nuovo programma in onda la domenica, come scritto da Panorama.

 

FABRIZIO SALINI

Rai1 vorrebbe trovare spazio per Serena Bortone, e qualora la conduttrice sbarcasse su Rai1, Agorà potrebbe finire nella mani di Monica Giandotti, volto della versione estiva, moglie di Stefano Cappellini di Repubblica e apprezzata professionalmente da Orfeo. Lo stop ai set dovrebbe inoltre ritardare il ritorno in onda della serie Il Paradiso delle Signore, rivelatasi di successo, mentre sul fronte fiction in autunno il pubblico potrà rivedere al giovedì sera le altre quattro puntate di Doc, che con Luca Argentero ha sfiorato i nove milioni di spettatori. Coletta, d'accordo con Tinny Andreatta, dovrebbe puntare sui sequel de L'Allieva e Nero a metà, oltre alle novità Il Commissario Ricciardi, Vita in fuga e Io ti cercherò.

 

monica giandotti

Per il prime time certa al martedì da ottobre la nuova edizione di Ballando con le stelle con la granitica Milly Carlucci, al venerdì Tale e Quale Show, il ritorno di Alberto Angela al sabato sera e un nuovo show di Fiorella Mannoia dovrebbero aggiungersi alla lista delle partenze. Coletta e Salini lavorano per il colpo Carrà ma per ora non ci sono accordi o firme, solo chiacchiere. Il boom di ascolti di Amadeus dovrebbe spalancargli le porte per il bis al Festival di Sanremo.

 

monica maggioni foto di bacco

Lo sbarco di Di Mare a Rai3 libera la seconda serata del lunedì sera che dovrebbe finire a Monica Maggioni, l'ex presidente della Rai vorrebbe rafforzarsi in quella fascia ma Bruno Vespa non molla e tiene le sue tre seconde serate. Il telemercato si muove dunque all'interno delle aziende, Fazio resterà, salvo colpi di scena, su Rai2, Bonolis non si muoverà, almeno per il prossimo anno, da Canale 5, così come rivedremo Massimo Giletti a settembre su La7.

 

Rai1 cambia faccia, dicevamo, anche d'estate. Dal 29 giugno Unomattina Estate sarà condotto da Alessandro Baracchini e dalla rampante Giorgia Cardinaletti. Il giornalista arriva da RaiNews, sostenuto da Antonio Di Bella, l'ex conduttrice de La Domenica Sportiva è in quota Tg1 e conta estimatori all'interno dell'azienda ma anche fuori, tra le fila del Pd ma anche Giuseppe Carboni e Marco Travaglio.

 

beppe convertini foto di bacco

Alle 10.30 spazio a un programma dedicato alla terza età con la coppia formata da Anna Falchi, compagna di Andrea Ruggieri, nipote di Vespa e membro della vigilanza Rai per Forza Italia, e Beppe Convertini. Il conduttore pugliese era finito nel mirino già la scorsa estate, numerose polemiche lo avevano travolto durante La Vita in Diretta, accusato di un sostegno dei grillini Spadafora-Casalino, chiacchiericci smentiti dall'attore pugliese e dal portavoce di Conte.

 

anna falchi

Pierluigi Diaco si prepara al bis con Io e te, senza Sandra Milo e Valeria Graci. Il giornalista, voce di Rtl 102. 5 e autore di Maurizio Costanzo, vanta numerosi estimatori in area Fratelli d'Italia e nel Movimento 5 Stelle. A La Vita in Diretta arriva un volto fresco, Andrea Delogu, dopo il no di Ambra Angiolini. Per questo ruolo era stata vagliata anche Veronica Pivetti, ad affiancare la Delogu sarà il giornalista Marcello Masi, interno Rai e già direttore del Tg2. Confermato per il secondo anno alla guida di Reazione a Catena, sempre dal 29 giugno, Marco Liorni. Tutto quello che avete letto necessita di una postilla: Coronavirus permettendo.

pierluigi diacoALBERTO MATANO E LORELLA CUCCARINI ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAImarco liorni foto di bacco

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...