2020candela (4)

A LUME DI CANDELA - REPULISTI ANTI-SOVRANISTA A RAI1: CON L'ARRIVO DI COLETTA ( IN ACCORDO CON SALINI), SONO DATI IN USCITA ROBERTO POLETTI E MILO INFANTE, TRABALLANO LORELLA CUCCARINI E MONICA SETTA - PER ELISA ISOARDI NIENTE PIÙ ''PROVA DEL CUOCO'', TORNA LA CLERICI MA NON È CHIARO SE DALLA SUA VILLA NEL BOSCO O DAGLI STUDI DI TORINO. PRODUCE SIMONA ERCOLANI, GIÀ DATORE DI LAVORO DI SALINI - CHE SUCCEDE NEI PALINSESTI ESTIVI E QUELLI AUTUNNALI SU RAI2, RAI3 E MEDIASET

Giuseppe Candela per Dagospia

 

roberto poletti

Repulisti anti-sovranista o semplice cambiamento? A Rai1 non si farà la rivoluzione ma, come immaginabile, il direttore Stefano Coletta, d'accordo con l'ad Salini, proverà a giocarsi le sue carte. Sui contenuti, con nuovi titoli ma anche volti differenti. Così sono in uscita, salvo colpi di scena, da Unomattina Valentina Bisti e Roberto Poletti. La prima di ritorno al Tg1, senza aver mai convinto, il secondo alla ricerca di una nuova collocazione, magari su Rai2.

 

antonella clerici vittorio garrone

 "L'ex biografo di Salvini", lo avevano definito al suo arrivo e forse anche per questo motivo è in uscita. Sorte non diversa per Milo Infante, sempre in quota Lega, il vicedirettore di Rai1 ha già perso potere e programmi (la fascia estiva dopo Unomattina non sarà sotto la sua responsabilità) e nella prossima stagione potrebbe essere accolto da Ludovico Di Meo per un talk informativo alle 14 sulla seconda rete del servizio pubblico.

 

antonella clerici casa nel bosco

La lista si allunga con la posizione a rischio di Lorella Cuccarini, showgirl dal lungo curriculum finita nel mirino proprio per le sue dichiarazioni a favore dei sovranisti. La Vita in Diretta con l'emergenza sanitaria per il Coronavirus ha ritrovato la leadership sul fronte auditel ma per il prossimo settembre la rete vorrebbe una conduzione singola, come avveniva ai tempi di Sposini e Cucuzza, con la riconferma di Alberto Matano.

 

Ha già lasciato il programma e l'azienda l'autore Alessandro Banfi, stimato da Foa, direzione Tv8. Non sarebbe certa del bis nemmeno Monica Setta, il volto di Unomattina in famiglia, dove Timperi risulta già confermato, era stata associata alla Lega che avrebbe voluto la sua presenza anche in una striscia economica quotidiana. Vicinanza ai sovranisti sempre smentita dalla diretta interessata.

 

antonella clerici casa nel bosco

Come anticipato da Dagospia lo scorso 2 aprile sarà cancellata dopo vent'anni dai palinsesti Rai La Prova del Cuoco. Elisa Isoardi non si è mai espressa politicamente ma viene ascritta alle logiche sovraniste per la lunga relazione vissuta con Matteo Salvini. La conduttrice, che lavora in Rai da prima dell'amore con il leader leghista, per ora ha nel suo futuro l'esperienza da concorrente a Ballando con le stelle.

 

Al suo posto torna nella storica fascia del mezzogiorno Antonella Clerici con nuovo programma a base di cucina, talk e interviste.

La presentatrice cerca un rilancio dopo le prove deludenti con Portobello e Sanremo Young e la panchina, retribuita con un contratto oneroso e una consulenza a La Prova del Cuoco, impostale da Teresa De Santis. La nuova trasmissione potrebbe andare in onda nel bosco di casa Clerici-Garrone, cosa che per assurdo porterebbe a una riduzione dei costi, ma prende piede anche l'ipotesi di uno studio alla Rai di Torino.

milo infante

 

A produrre il programma sarà la Stand by me di Simona Ercolani, amica personale dell'ad Salini, suo ex collaboratore. Va però ricordato che la Ercolani il mese scorso è passata all'incasso vendendo il 75% della società al fondo americano Oaktree. La decisione di affidare la produzione alla Stand by me avrebbe creato malumori dalle parti di Endemol, società che produce La Prova del Cuoco, titolo che nelle ultime due stagioni con la guida Isoardi ha ottenuto ascolti bassi intorno al 12% di share, battuta quotidianamente e con grande distacco dal competitor Forum.

 

simona ercolani stefano coletta foto di bacco (2)

Conferma in blocco per Storie Italiane con Eleonora Daniele, L'Eredità con Flavio Insinna, i Soliti Ignoti con Amadeus, Italia Sì con Marco Liorni. Mara Venier rappresenta un punto fermo del pomeriggio domenicale, la sua Domenica In, forse a sua insaputa, è finita nel mirino di rampanti colleghe che spingono per modificarne spazi, orari ed equilibri. Per la stagione 2020-2021 la trasmissione resterà nelle mani della conduttrice veneta grazie agli ottimi ascolti ottenuti. Nel primo pomeriggio feriale potrebbe arrivare Francesca Fialdini, volto anche della nuova Rai3, con Di Mare alla direzione di rete e Orfeo al tg: non solo è in onda con Fame d'amore, già calato al 4,7% nella seconda puntata nonostante il traino di Report, ma in estate dovrebbe condurre un nuovo programma in onda la domenica, come scritto da Panorama.

 

FABRIZIO SALINI

Rai1 vorrebbe trovare spazio per Serena Bortone, e qualora la conduttrice sbarcasse su Rai1, Agorà potrebbe finire nella mani di Monica Giandotti, volto della versione estiva, moglie di Stefano Cappellini di Repubblica e apprezzata professionalmente da Orfeo. Lo stop ai set dovrebbe inoltre ritardare il ritorno in onda della serie Il Paradiso delle Signore, rivelatasi di successo, mentre sul fronte fiction in autunno il pubblico potrà rivedere al giovedì sera le altre quattro puntate di Doc, che con Luca Argentero ha sfiorato i nove milioni di spettatori. Coletta, d'accordo con Tinny Andreatta, dovrebbe puntare sui sequel de L'Allieva e Nero a metà, oltre alle novità Il Commissario Ricciardi, Vita in fuga e Io ti cercherò.

 

monica giandotti

Per il prime time certa al martedì da ottobre la nuova edizione di Ballando con le stelle con la granitica Milly Carlucci, al venerdì Tale e Quale Show, il ritorno di Alberto Angela al sabato sera e un nuovo show di Fiorella Mannoia dovrebbero aggiungersi alla lista delle partenze. Coletta e Salini lavorano per il colpo Carrà ma per ora non ci sono accordi o firme, solo chiacchiere. Il boom di ascolti di Amadeus dovrebbe spalancargli le porte per il bis al Festival di Sanremo.

 

monica maggioni foto di bacco

Lo sbarco di Di Mare a Rai3 libera la seconda serata del lunedì sera che dovrebbe finire a Monica Maggioni, l'ex presidente della Rai vorrebbe rafforzarsi in quella fascia ma Bruno Vespa non molla e tiene le sue tre seconde serate. Il telemercato si muove dunque all'interno delle aziende, Fazio resterà, salvo colpi di scena, su Rai2, Bonolis non si muoverà, almeno per il prossimo anno, da Canale 5, così come rivedremo Massimo Giletti a settembre su La7.

 

Rai1 cambia faccia, dicevamo, anche d'estate. Dal 29 giugno Unomattina Estate sarà condotto da Alessandro Baracchini e dalla rampante Giorgia Cardinaletti. Il giornalista arriva da RaiNews, sostenuto da Antonio Di Bella, l'ex conduttrice de La Domenica Sportiva è in quota Tg1 e conta estimatori all'interno dell'azienda ma anche fuori, tra le fila del Pd ma anche Giuseppe Carboni e Marco Travaglio.

 

beppe convertini foto di bacco

Alle 10.30 spazio a un programma dedicato alla terza età con la coppia formata da Anna Falchi, compagna di Andrea Ruggieri, nipote di Vespa e membro della vigilanza Rai per Forza Italia, e Beppe Convertini. Il conduttore pugliese era finito nel mirino già la scorsa estate, numerose polemiche lo avevano travolto durante La Vita in Diretta, accusato di un sostegno dei grillini Spadafora-Casalino, chiacchiericci smentiti dall'attore pugliese e dal portavoce di Conte.

 

anna falchi

Pierluigi Diaco si prepara al bis con Io e te, senza Sandra Milo e Valeria Graci. Il giornalista, voce di Rtl 102. 5 e autore di Maurizio Costanzo, vanta numerosi estimatori in area Fratelli d'Italia e nel Movimento 5 Stelle. A La Vita in Diretta arriva un volto fresco, Andrea Delogu, dopo il no di Ambra Angiolini. Per questo ruolo era stata vagliata anche Veronica Pivetti, ad affiancare la Delogu sarà il giornalista Marcello Masi, interno Rai e già direttore del Tg2. Confermato per il secondo anno alla guida di Reazione a Catena, sempre dal 29 giugno, Marco Liorni. Tutto quello che avete letto necessita di una postilla: Coronavirus permettendo.

pierluigi diacoALBERTO MATANO E LORELLA CUCCARINI ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAImarco liorni foto di bacco

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…