MASELLI D’ITALIA – SE NE VA A 92 ANNI CITTO MASELLI, IL REGISTA DE “GLI INDIFFERENTI” (DISTRUTTO DAI CRITICI MILITANTI PERCHÉ NON AMBIENTATO DURANTE IL FASCISMO). DA “GLI SBANDATI”, FINANZIATO DA NICOLA CARACCIOLO CON I SOLDI DI UNA SUA EREDITÀ E STRONCATO DALL’UNITÀ, A “IL  SOSPETTO”, CONDANNATO DA INGRAO E GIORGIO AMENDOLA PERCHÉ INGENEROSO CON IL PCI, IL SUO IMPEGNO POLITICO E’ LEGATO A DOPPIO FILO ALLA PASSIONE PER IL CINEMA - LO SCAZZO CON FUKSAS CHE LO FULMINO': “PER MOTIVI PARA-POLITICI, HA PIÙ INCASSATO IN CONTRIBUTI DAL MINISTERO CULTURA PER I FILM CHE HANNO AVUTO UN PUBBLICO QUASI NULLO" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

LO SCAZZO TRA CITTO MASELLI E MASSIMILIANO FUKSAS

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/primo-brivido-mostra-schizza-scazzo-fuksas-vs-citto-8969.htm

 

citto maselli nastassja kinski foto cristina ghergo citto maselli nastassja kinski foto cristina ghergo

1 – BIOGRAFIA DI CITTO MASELLI

Da cinquantamila.it – La Storia raccontata da Giorgio Dell’Arti

 

Citto Maselli (Francesco), nato a Roma il 9 dicembre 1930. Regista. «Veltroni predica l’adeguamento all’esistente. Io non mi adeguo e combatto».

 

• «Figlio di un intellettuale raffinato che frequenta letterati (da Emilio Cecchi a Corrado Alvaro a Massimo Bontempelli), pittori (da Scipione a Mafai ad Amerigo Bartoli) e musicisti (da Casella a Malipiero), imparentato e figlioccio di Pirandello che molto lo ama, il bambino si forma nel clima culturalmente fervido di una colta élite borghese, dove con una certa elasticità antifascisti (sia pur del genere sommesso dei “mormoratori”, come suo padre) e fascisti in qualche modo convivono e familiarizzano. Con la guerra si manifesta la vocazione politica e l’adesione al Partito comunista, nei cui ranghi appena quattordicenne tenta vanamente di entrare; e altrettanto presto si accende (scatenata dalla visione di L’age d’or di Buñuel/Dalì e di Giovanna d’Arco di Dreyer) la passione per il cinema» (Alessandra Levantesi).

 

citto maselli 2 citto maselli 2

• Diplomatosi diciannovenne al Centro sperimentale di cinematografia, lavorò come aiuto regista di Antonioni, Visconti e Pasolini. Esordio registico nel 1949 con Bagnaia paese italiano poi, tra gli altri, I delfini (1960), Gli indifferenti (1964), Lettera aperta a un giornale della sera (1970), Il sospetto (1975), Storia d’amore (1986), L’alba (1990),Il compagno (1999), Le ombre rosse (2009).

 

citto maselli 1 citto maselli 1

• «Nei miei film, da Gli sbandati, finanziato personalmente da Nicola Caracciolo con i soldi di una sua eredità e stroncato dall’Unità, a Gli indifferenti, distrutto dai critici militanti perché non ambientato durante il fascismo e interpretato da attori stranieri, a Lettera aperta a un giornale della sera fino al Sospetto, condannato sull’Espresso da Pietro Ingrao e Giorgio Amendola perché irriverente e ingeneroso con il partito, salvato poi da Luigi Longo con un “Bravo Maselli!” pronunciato dopo una gelida proiezione alle Botteghe Oscure, ho sempre cercato di spiegare come è stato difficile, per me, ma anche per tanti, conciliare la vita personale con quella del partito e l’essere nato borghese con l’adesione agli ideali marxisti» (a Barbara Palombelli).

 

 

2– ADDIO A CITTO MASELLI

Estratto dell’articolo di Chiara Ugolini per www.repubblica.it

 

citto maselli citto maselli

È morto il regista Citto Maselli. Aveva 93 anni e ha scritto pagine importanti del cinema italiano. Tra i suoi film più celebri Gli indifferenti dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, I delfini con Tomas Milian e Claudia Cardinale.

 

La notizia della morte è arrivata da Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: "Con grande dolore debbo comunicare la notizia della morte, avvenuta poco fa, del compagno Citto Maselli. L'ho appena appreso dalla moglie, Stefania Brai, che gli è sempre stata vicina e a cui va l'abbraccio solidale di tutte le compagne e i compagni del Partito''. Seguito dal cordoglio dell'Anpi. [...]

 

 

valeria golino in storia d'amore di citto maselli valeria golino in storia d'amore di citto maselli valeria golino in storia d'amore di citto maselli 2 valeria golino in storia d'amore di citto maselli 2 gigliola scola saluta citto maselli foto di bacco gigliola scola saluta citto maselli foto di bacco citto maselli walter veltroni foto di bacco citto maselli walter veltroni foto di bacco citto maselli foto di bacco (2) citto maselli foto di bacco (2) stefania sandrelli e citto maselli foto di bacco stefania sandrelli e citto maselli foto di bacco carlo degli esposti saluta citto maselli foto di bacco carlo degli esposti saluta citto maselli foto di bacco citto maselli con la moglie stefania citto maselli con la moglie stefania citto maselli foto di bacco citto maselli foto di bacco citto maselli 1 citto maselli 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)