paul mccartney

McCARTNEY III – SIR PAUL ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM REALIZZATO DURANTE IL “ROCKDOWN” CHE CHIUDE LA TRILOGIA A 50 ANNI DAL DEBUTTO DA SOLISTA - NEL 1970, NACQUE IL PRIMO DISCO ‘MCCARTNEY’, A BEATLES ORMAI DISCIOLTI; FU SEGUITO NEL 1980, DA MCCARTNEY II - FRA GLI 11 PEZZI, UN INEDITO DEI PRIMI '90, "WHEN WINTER COMES", COPRODOTTO DA GEORGE MARTIN - VIDEO

 

Marinella Venegoni per “la Stampa”

 

PAUL MCCARTNEY BEATLES

Come i divi più trendy, anche Paul McCartney ha scelto Instagram per annunciare il nuovo album di inediti McCartney III, in uscita l' 11 dicembre. Alle 18 l' ex Beatle si è affacciato in un trailer dove mostrava con orgoglio e un po' d' ironia come il disco sia tutta farina del suo sacco: ha suonato chitarra basso batteria, ha messo su le voci, ha cantato e prodotto.

 

Lui da solo, nella sua casa del Sussex, naturalmente durante il lockdown, facendo tesoro di quel tempo originariamente destinato a un tour che sarebbe dovuto passare, in giugno, anche in Italia, poi rinviato a data ancora da destinarsi, visti i tempi che stiamo vivendo.

 

paul mccartney

Sir Paul, come i coevi Rolling Stones, ha dunque approfittato della pausa obbligata per applicarsi alla sua più grande passione, che anche a 78 anni resta la musica: «Ho vissuto quel periodo insieme con la mia famiglia nella casa di campagna. Ogni giorno andavo un po' in studio, perché dovevo fare un lavoro su una musica da film: che però alla fine si è trasformata nel pezzo che apre l' album. Quando l' ho finito mi sono detto: e dopo che cosa faccio? Mi sono ricordato che avevo iniziato canzoni che poi avevo abbandonato, e così ci ho lavorato, le ho finite». Fra gli 11 pezzi, un inedito dei primi '90, When Winter Comes, coprodotto da George Martin.

paul mccartney

 

Da quel primo brano, è nata l' idea di applicarsi ogni giorno allo strumento con cui aveva scritto ogni canzone: «E' finita che le ho messe su a strati, mi sono davvero divertito tanto - racconta - Era come fare musica per me stesso invece che nel modo in cui si fa un lavoro. Ho costruito pezzi che immaginavo facendo, e non avevo idea al momento che tutto questo sarebbe diventato un album».

 

McCartney III esce a soli 2 anni da Egypt Station. Ma il numero del titolo dell' album nato per caso affonda in una storia partita ben 50 anni fa. Nel 1970, nacque infatti il primo disco solista McCartney, a Beatles ormai disciolti; fu seguito nel 1980, da McCartney II. Paul ha ora deciso di trasformare nella festa del cinquantennio da solista il lavoro nato per caso.

PAUL MCCARTNEY BEATLESpaul mccartney ringo starr paul mccartney 2paul mccartneypaul mccartneypaul mccartney e ringo starr 6paul mccartneydavid wigg intervista paul e linda mccartneypaul mccartneypaul mccartney, john lennon e george harrison 2paul mccartneypaul mccartney 1paul mccartneyMcCARTNEY

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO