modelle nude

MODELLE NUDE PER TUTTI, IN TV – IN BARBA A YOUPORN, LA BBC MANDERÀ IN ONDA UNA TRASMISSIONE DI DUE ORE ALLA QUALE TUTTI PRONOSTICANO UN SICURO SUCCESSO. L'AUTOREVOLE EMITTENTE BRITANNICA MOSTRERÀ IN OGNI DETTAGLIO I CORPI NUDI DI ALCUNI MODELLI E MODELLE, CONSENTENDO COSÌ AI TELESPETTATORI DI RITRARLI “DAL VIVO” - MA NON È DETTO CHE TUTTI AVRANNO UN PENNELLO O UNA MATITA IN MANO…

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

Modelle nude

 

La BBC manderà in onda sulla sua quarta rete una trasmissione di due ore alla quale tutti pronosticano un sicuro successo. L' autorevole emittente britannica mostrerà in ogni dettaglio i corpi nudi di alcuni modelli e modelle, consentendo così ai telespettatori di ritrarli «dal vivo», come se si trovassero in un atelier di pittura. Prima che la trasmissione finisca, ognuno potrà inviare alla BBC il ritratto che ha realizzato. I migliori saranno mostrati in video, probabilmente confrontandoli con l' originale.

 

L' idea, che non ha precedenti nella storia della televisione è venuta al direttore di BBC Four, Cassian Harrison, un dirigente molto stimato che è riuscito a risollevare gli ascolti con programmi culturali. Harrison ha di fatto inventato la «slow television», applicando alla televisione quello che Carlin Petrini ha applicato tempo fa al cibo.

Modelle nude

 

«La tv - ha detto al Times - è diventata sempre più rumorosa e veloce e ci mostra un vita molto più frenetica di quanto dovrebbe essere. Bisogna ritrovare il tempo di contemplare con calma, e di bere magari qualcosa mentre lo facciamo». Applicare la slow tv alle riprese di modelle e modelli nudi sembra davvero il modo migliore di spingere la gente alla contemplazione.

 

Modelle nude

Non è detto che tutti avranno un pennello o una matita in mano, ma Harrison se lo augura: «Sarà la celebrazione di una lunga e orgogliosa tradizione artistica. La pittura dal vivo è uno degli elementi chiave di tutta l' arte e il corpo umano è meraviglioso e straordinario». Il programma, chiamato Life Drawing Live, sarà condotto da due artisti pluripremiati, Daphne Todd e Lachlan Goudie e si annuncia pomposamente come «una lezione d' arte per tutto il paese».

 

Modelle nude

Fino a pochi anni fa realizzare una simile trasmissione sarebbe stato impossibile e chi lo avesse proposto sarebbe stato licenziato. Ma ora Internet, il cinema e le serie tv sono così piene di nudi che un po' di modelle e modelli in onda per un paio d' ore non faranno poi una grande differenza. Harrison è un uomo di lettere, e ha ragione quando parla di una lunga tradizione artistica. Il nudo è stato un tema centrale della cultura occidentale prima nella scultura, poi nella pittura, infine nel cinema e nella fotografia.

 

Modelle nude

La tolleranza con la quale è stata accolta, incoraggiata e celebrata la nudità nell' arte non è mai stata però applicata nella vita reale. Anche nel mondo classico greco-romano il nudo era considerato la rappresentazione della bellezza ideale, ma guai alle donne che mostrassero le gambe in pubblico. Persino le modelle, così ammirate quando erano scolpite nel marmo o dipinte su una tela, erano considerate alla stregua di prostitute quando uscivano dallo studio dell' artista. La prima a ribellarsi, nell' Atene del 350 a.C., fu Frine, la modella di Prassitele per l' Afrodite cuidia, che si denudò davanti ai giudici che la processavano, primo esempio forense dell' appello alla clemenza fondato sulla vista e non sulle parole.

 

Modelle nude

Le modelle dei pittori, dal Rinascimento a oggi, hanno pagata cara sul piano sociale la loro disponibilità a farsi ritrarre nude. Simonetta Vespucci posò per la Nascita di Venere e per la Primavera del Botticelli, guadagnando la fama di bellissima ragazza facile, corteggiata dallo stesso Lorenzo il Magnifico. Margherita Luti, la Fornarina di Raffaello, si ritirò in convento alla morte del maestro, forse perché l' aveva spostato in segreto, forse per sparire dalla circolazione. Caravaggio sceglieva le sue modelle direttamente tra le prostitute di Roma, anche quando doveva dipingere Madonne e sante. Amedeo Modigliani aveva forse gli stessi pregiudizi: dipinse spesso Jeanne Hébuterne, la donna che amava, ma mai senza qualcosa addosso.

LUCIAN FREUD CON UNA DELLE SUE AMANTI ALEXI WILLIAMS WYNN

 

I modelli e le modelle che la BBC mostrerà ai nuovi aspiranti pittori non corrono questi rischi. Essere pagati per fare qualcosa restando nudi è ormai una professione come un' altra, anzi: rende famosi più in fretta che non facendo un lavoro restando vestiti. E poi anche l' arte è cambiata.

Non insegue più solo la bellezza dai tempi di Egon Schiele e Lucian Freud, che hanno rispettivamente celebrato le magrezze scheletriche e le carnagioni ridondanti. Per questo, ha annunciato la BBC, i modelli del programma saranno «di ogni forma e di ogni età». Nudi ma politicamente corretti, in modo che nessuno si senta escluso anche da questa novità.

afrodite prassiteleLA PRIMAVERA DI BOTTICELLIafrodite di botticellimodiglianimodiglianimodiglianiNUDO DISTESO DI MODIGLIANIafrodite copertaafrodite cnidia Raffaello Fornarina

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...