modelle nude

MODELLE NUDE PER TUTTI, IN TV – IN BARBA A YOUPORN, LA BBC MANDERÀ IN ONDA UNA TRASMISSIONE DI DUE ORE ALLA QUALE TUTTI PRONOSTICANO UN SICURO SUCCESSO. L'AUTOREVOLE EMITTENTE BRITANNICA MOSTRERÀ IN OGNI DETTAGLIO I CORPI NUDI DI ALCUNI MODELLI E MODELLE, CONSENTENDO COSÌ AI TELESPETTATORI DI RITRARLI “DAL VIVO” - MA NON È DETTO CHE TUTTI AVRANNO UN PENNELLO O UNA MATITA IN MANO…

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

Modelle nude

 

La BBC manderà in onda sulla sua quarta rete una trasmissione di due ore alla quale tutti pronosticano un sicuro successo. L' autorevole emittente britannica mostrerà in ogni dettaglio i corpi nudi di alcuni modelli e modelle, consentendo così ai telespettatori di ritrarli «dal vivo», come se si trovassero in un atelier di pittura. Prima che la trasmissione finisca, ognuno potrà inviare alla BBC il ritratto che ha realizzato. I migliori saranno mostrati in video, probabilmente confrontandoli con l' originale.

 

L' idea, che non ha precedenti nella storia della televisione è venuta al direttore di BBC Four, Cassian Harrison, un dirigente molto stimato che è riuscito a risollevare gli ascolti con programmi culturali. Harrison ha di fatto inventato la «slow television», applicando alla televisione quello che Carlin Petrini ha applicato tempo fa al cibo.

Modelle nude

 

«La tv - ha detto al Times - è diventata sempre più rumorosa e veloce e ci mostra un vita molto più frenetica di quanto dovrebbe essere. Bisogna ritrovare il tempo di contemplare con calma, e di bere magari qualcosa mentre lo facciamo». Applicare la slow tv alle riprese di modelle e modelli nudi sembra davvero il modo migliore di spingere la gente alla contemplazione.

 

Modelle nude

Non è detto che tutti avranno un pennello o una matita in mano, ma Harrison se lo augura: «Sarà la celebrazione di una lunga e orgogliosa tradizione artistica. La pittura dal vivo è uno degli elementi chiave di tutta l' arte e il corpo umano è meraviglioso e straordinario». Il programma, chiamato Life Drawing Live, sarà condotto da due artisti pluripremiati, Daphne Todd e Lachlan Goudie e si annuncia pomposamente come «una lezione d' arte per tutto il paese».

 

Modelle nude

Fino a pochi anni fa realizzare una simile trasmissione sarebbe stato impossibile e chi lo avesse proposto sarebbe stato licenziato. Ma ora Internet, il cinema e le serie tv sono così piene di nudi che un po' di modelle e modelli in onda per un paio d' ore non faranno poi una grande differenza. Harrison è un uomo di lettere, e ha ragione quando parla di una lunga tradizione artistica. Il nudo è stato un tema centrale della cultura occidentale prima nella scultura, poi nella pittura, infine nel cinema e nella fotografia.

 

Modelle nude

La tolleranza con la quale è stata accolta, incoraggiata e celebrata la nudità nell' arte non è mai stata però applicata nella vita reale. Anche nel mondo classico greco-romano il nudo era considerato la rappresentazione della bellezza ideale, ma guai alle donne che mostrassero le gambe in pubblico. Persino le modelle, così ammirate quando erano scolpite nel marmo o dipinte su una tela, erano considerate alla stregua di prostitute quando uscivano dallo studio dell' artista. La prima a ribellarsi, nell' Atene del 350 a.C., fu Frine, la modella di Prassitele per l' Afrodite cuidia, che si denudò davanti ai giudici che la processavano, primo esempio forense dell' appello alla clemenza fondato sulla vista e non sulle parole.

 

Modelle nude

Le modelle dei pittori, dal Rinascimento a oggi, hanno pagata cara sul piano sociale la loro disponibilità a farsi ritrarre nude. Simonetta Vespucci posò per la Nascita di Venere e per la Primavera del Botticelli, guadagnando la fama di bellissima ragazza facile, corteggiata dallo stesso Lorenzo il Magnifico. Margherita Luti, la Fornarina di Raffaello, si ritirò in convento alla morte del maestro, forse perché l' aveva spostato in segreto, forse per sparire dalla circolazione. Caravaggio sceglieva le sue modelle direttamente tra le prostitute di Roma, anche quando doveva dipingere Madonne e sante. Amedeo Modigliani aveva forse gli stessi pregiudizi: dipinse spesso Jeanne Hébuterne, la donna che amava, ma mai senza qualcosa addosso.

LUCIAN FREUD CON UNA DELLE SUE AMANTI ALEXI WILLIAMS WYNN

 

I modelli e le modelle che la BBC mostrerà ai nuovi aspiranti pittori non corrono questi rischi. Essere pagati per fare qualcosa restando nudi è ormai una professione come un' altra, anzi: rende famosi più in fretta che non facendo un lavoro restando vestiti. E poi anche l' arte è cambiata.

Non insegue più solo la bellezza dai tempi di Egon Schiele e Lucian Freud, che hanno rispettivamente celebrato le magrezze scheletriche e le carnagioni ridondanti. Per questo, ha annunciato la BBC, i modelli del programma saranno «di ogni forma e di ogni età». Nudi ma politicamente corretti, in modo che nessuno si senta escluso anche da questa novità.

afrodite prassiteleLA PRIMAVERA DI BOTTICELLIafrodite di botticellimodiglianimodiglianimodiglianiNUDO DISTESO DI MODIGLIANIafrodite copertaafrodite cnidia Raffaello Fornarina

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…