IL MONDO DEL GIORNALISMO PIANGE ITALO MORETTI, EX DIRETTORE DEL TG3 E INVIATO RAI - AVEVA 86 ANNI. ENTRO’ A VIALE MAZZINI NEL 1966, PRIMA DI DIVENTARE DIRETTORE È STATO A LUNGO IN SUD AMERICA. RACCONTO’ IL GOLPE DI PINOCHET E LO STERMINIO DEI DESAPARECIDOS ARGENTINI…

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

italo moretti italo moretti

È morto il giornalista Italo Moretti, per anni inviato della Rai in Sud America, dove ha raccontato guerre civili e gli effetti delle dittature in Cile, Argentina e  Nicaragua. Aveva 86 anni. È stato conduttore del Tg2 e direttore del Tg3.

 

Nato a Giulianova il 29 ottobre 1933, aveva iniziato la sua carriera giovanissimo. A 17 anni già collaborava a Perugia con le redazioni locali dei quotidiani nazionali. Entrò in Rai nel 1966. Nella sua lunga carriera si è occupato di sport, cronaca, politica interna ma soprattutto politica estera. Nel 1968 iniziò il suo lavoro in America Latina.

italo moretti italo moretti

 

Da Cile, Argentina e Uruguay, ha raccontato i regimi golpisti e autoritari di quei paesi.  Nel 1976 Italo Moretti entrò nella redazione del Tg2 continuando a dedicarsi al Sud America, ma anche alla politica di Portogallo e Spagna. Nel 1987 fu nominato vide-direttore del Tg3 di cui diventò poi direttore nel 1995. Dal '96 al '98 fu condirettore della Tgr, la testata che raccoglie i telegiornali regionali.

italo moretti italo moretti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…