gordon faggetter

È MORTO GORDON FAGGETTER, IL PRIMO DEI SEI MARITI DI PATTY PRAVO – EX BATTERISTA DEI "CYAN THREE", GRUPPO CON CUI LA CANTANTE ESORDÌ AL "PIPER", I DUE SI ERANO SPOSATI NEL 1968 – DA QUALCHE TEMPO GORDON VIVEVA A CAMPAGNANO DI ROMA, DOVE CURAVA LA SUA GRANDE PASSIONE, LA PITTURA - LAVORAVA ANCHE PER IL VATICANO CURANDO AFFRESCHI PER LE CHIESE…  VIDEO

 

 

Biografia di Gordon Faggetter – da http://www.gordonfaggetter.it/

GORDON FAGGETTER

 

Gordon Faggetter nasce nel 1948 a Surrey nel Regno Unito e fin da bambino nutre una grande passione per la pittura.

 

Si trasferisce a Brighton con la famiglia dove resta fino al 1965 quando con due amici inizia a suonare la batteria e crea il gruppo dei Cyan Three (il nome deriva dal fatto che sono tre ragazzi con gli occhi azzurri).

 

 

I Cyan Three arrivano in Italia nel 1967, selezionati e scritturati dal mitico Alberigo Crocetta, per accompagnare le esibizioni di Patty Pravo al Piper Club. Successivamente il gruppo accompagnerà Mia Martini.

 

patty pravo gordon faggetter 1

 

 

Nonostante il successo ottenuto come musicista, l'amore di Gordon Faggetter per la pittura non si attenua e continua a dipingere sia ad olio che ad acquarello. Da' vita ad alcune delle più belle cover di 33 giri per alcuni artisti del periodo quali Patty Pravo e De Gregori il cui 33 giri "Camel" è universalmente conosciuto come "La Pecora" riferendosi appunto al disegno di copertina eseguito da Gordon.

 

 

 

 

 

patty pravo con i cyan three 4

Una serie di prestigiose mostre collettive e personali tenute nei primi anni settanta lo consacrano come uno dei più sensibili pittori contemporanei.

 

Nel 1973 Gordon si stabilisce definitivamente a Roma e decide di abbandonare la musica e di dedicarsi a tempo pieno alla pittura.

 

Ha detto di Lui Giuliano Capriotti: "...drammatica e poetica. La tecnica di Faggetter è costituita da mezzi particolari. La scelta dei colori è significativa.

 

I toni chiari vengono un poco eliminati mentre quelli che per l'armonia della composizione esigono una certa intensità sono sempre avvolti da un'atmosfera resa a volte sorda per accentuare l'effetto drammatico.

 

Il dramma di un'artista si traduce il più delle volte in deformazioni del segno e della forma. Le masse di Faggetter sono contenute in contorni marcati che ne esaltano la potenza senza nulla togliere al fattore poetico. Il pittore vero cerca di scoprire in questa nostra società bellezze che generalmente essa non ha, ma come fa l'amore, gliene attribuisce alcune. A mio avviso questo è lo scopo di Faggetter."

 

patty pravo gordon faggetter 3

E Franco Miele scrive: "Allegoria, simbolismo, evocazione, storia e mito risultano ad una prima lettura le componenti fondamentali dell'opera pittorica di Gordon Faggetter ... nonché un attento ripensamento in chiave moderna della lezione degli antichi maestri".

 

GORDON FAGGETTER NEL 2014

Come ha scritto di Lui il collezionista Viotti, Faggetter é attento al perfezionismo di Dalì e già agli albori della sua carriera si coglievano sintomi di un'adesione duratura a temi religiosi tanto che nel 1988 gli é stato commissionato un dipinto ad olio su tela di 4 metri per 3 raffigurante Cristo e i 117 Martiri Vietnamiti.

 

La presentazione di questa opera, oggi appartenente ai Musei Vaticani e lì esposta, avviene nella Basilica di San Pietro in presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e la cerimonia viene trasmessa in mondovisione.

GORDON FAGGETTER CON PAPA GIOVANNI PAOLO II

 

Dopo il periodo "surrealistico" degli inizi oggi Gordon Faggetter é diventato un artista eclettico che spazia dalla pittura ad olio all'affresco, dal carboncino alle incisioni, dalla tecnica della ceramolla alla scultura, dall'acquerello all'ultima geniale pittura su vecchi 33 giri ormai rovinati che da lui dipinti tornano a nuova vita e piacciono tanto ai giovani.

 

patty pravo al piper

Gordon Faggetter viveva a Campagnano di Roma, dove continuava a dipingere con passione, insegnando pittura, partecipando a mostre, ed eseguendo opere su commissione.

 

Gordon Faggetter si è spento il 12 agosto 2020 amorevolmente assistito dai figli. Gordon era vedovo di Agnese che si era improvvisamente spenta alcuni anni fa.

patty pravo gordon faggetter 2cyan three in concerto patty pravo con i cyan three patty pravo gordon faggetterpatty pravo e the cyan three gordon faggetter 5cyan threecyan threepatty pravo negli anni 70patty pravo e franco baldieri il giorno del loro matrimonio gordon faggettergordon faggetter 2gordon faggetter george sims keith holder cyan threecyan three 2gordon faggetter 3patty pravo al piper 1gordon faggetter 1cyan three cyan three 4gordon faggetter e cyan threegordon faggetter gordon faggetter

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…