"MUSIC", IL SANREMO DI BONOLIS - PAOLINO DEBUTTA DOMANI COL SUO SHOW (ASPETTANDO IL FESTIVAL 2018): “SANREMO? LO RIVOLUZIONEREI - CONTI E DE FILIPPI? UNA BELLA COPPIA, FARANNO BENE. MARIA VENNE ALLA SERATA DEL MIO FESTIVAL NEL 2009" - NEL NUOVO SHOW ANCHE JOHN TRAVOLTA: "BALLANDO CON LA CUCCARINI LE HA MESSO UNA MANO SULLA CHIAPPA. LEI E' STATA MOLTO CONTENTA"

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

BONOLIS 2 BONOLIS 2

 

Lo studio 5 di Cinecittà con la scenografia di Chiara e Getano Castelli ricorda il teatro Ariston versione Sanremo. È uno show kolossal (la regia è di Roberto Cenci, l'orchestra composta da 64 musicisti è diretta da Diego Basso, quello con cui Paolo Bonolis torna in tv per tre serate, dall'11 gennaio, su Canale 5. Titolo dello spettacolo Music, la sigla della prima puntata, è interpretata - pianoforte e voce - da John Miles, autore della canzone. "Tutti abbiamo le canzoni della nostra vita", spiega il conduttore "ci siamo domandati se anche chi le interpreta avesse un brano della vita.

 

BONOLIS 3 BONOLIS 3

Ognuno ha cercato nella propria memoria ciò che gli sembrava più affascinante. Quello che importa sono le emozioni che la musica regala, Francesco Renga ha scelto L'ultima occasione di Mina, che la madre cantava in cucina. Nessun artista è venuto a promuovere qualcosa. Sono venuti sull'onda delle emozioni, per  ringraziare qualcuno o un'epoca che ha permesso loro di essere quelli che sono".

CUCCARINI 1 CUCCARINI 1

 

Ogni ospite ha una storia da raccontare: "Con Fedez" spiega Bonolis "Mi sono chiesto quale fosse il significato del rap, che è un genere che non conosco, non fa parte della mia epoca. Ezio Bosso è il personaggio che mi ha commosso, dopo l'invito ci ha pensato un mese, perché non voleva più apparire. Poi ci ha richiamato lui: mi ha detto che è venuto a Music perché guardava Bim bum bam". 

 

bonolis bonolis

Bosso al pianoforte spiega: "La musica non è di nessuno: è nostra, nessuno la possiede. Chi scrive la musica la scrive per lasciarla a qualcun altro". Morgan parla di David Bowie e spiega l'importanza del ritornello, John Travolta non ha cantato, in compenso ha ballato Grease con Lorella Cuccarini: "Mentre ballavano le ha messo una mano sulla chiappa, lei è stata molto contenta...".

 

john travolta john travolta

Nella prima serata si esibiranno Simon Le Bon, Renga, Fedez, J-Ax, Bosso, John Travolta, Manuel Agnelli ("Cantavo e durante i concerti mi lanciavo sul pubblico, una tipa cercò di slacciarmi i pantaloni di pelle"), The Kolors, Elisa, Avitabile. La sensazione è che questo megashow (costruito con Gianmarco Mazzi e Lucio Presta, con cui Bonolis costruì un Sanremo trionfale), sia il Festival di Bonolis, in attesa, forse, di condurre l'edizione 2018? "Se mi piacerebbe tornare a Sanremo? Volentieri, è una bellissima cittadina, si sta bene, c'è il mare, l'aria fresca..." ironizza il conduttore, e a chi gli chiede cosa pensa della coppia Carlo Conti-Maria De Filippi risponde:

 

BONOLIS BONOLIS

"È una bella coppia, faranno bene. Maria venne alla serata del mio festival nel 2009, era molto emozionata, credo si sia divertita, al punto che ci ha messo sette anni per riprendersi e tornare a Sanremo". Ma un nuovo festival Bonolis lo rifarebbe? "Sanremo ha una storia gigantesca, è stato confezionato in mille modi, ognuno lo ha costruito a propria immagine e somiglianza. Nel 2005 l'abbiamo rivoluzionato e poi ha continuato in quella direzione: se mi dovesse ricapitare, lo ri-rivoluzionerei. Ma oggi all'Ariston credo ci sia poco da rivoluzionare".

PAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTI PAOLO BONOLIS E LUCA LAURENTI

 

Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri non ha dubbi: "Bonolis vivrà con noi a lunghissimo, è irrinunciabile per Mediaset e Canale 5. Music è un evento. Sanremo è un grande evento, con una gara e con un vincitore; qui non c'è gara, ma la celebrazione di una buona musica. È un evento legato alla musica, ma non è un festival". "Anche Sanremo è un evento", scherza Bonolis "ma va in onda da 69 anni...

 

La musica non vive di nostalgia, ma di un eterno presente, quando la avverti è presente indipendentemente da quando è stata realizzata. Con Music non cerchiamo il pubblico di Rai1 o di un'altra rete. Quando pensiamo un programma noi abbiamo in mente un'idea. Non mi pongo il problema del target...".

LORELLA CUCCARINI 5 LORELLA CUCCARINI 5 BONOLIS URKA BONOLIS URKA BONOLIS LAURENTI CIAO DARWIN BONOLIS LAURENTI CIAO DARWIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO