louise fletcher

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA LOUISE FLETCHER, 88 ANNI, LA PIÙ CELEBRE INFERMIERA DEL CINEMA AMERICANO, OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE NEL 1976  PER IL RUOLO DELLA TERRIBILE, DURISSIMA MILDRED RATCHED DI "QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO" - FIGLIA DI DUE GENITORI NON UDENTI, IMPARÒ A PARLARE GRAZIE ALLE CURE DI UNA ZIA. DOPO GLI ESORDI NELLE SERIE TV, ARRIVO' AL CINEMA NEL 1963 CON IL FILM DI GUERRA "LA VEGLIA DELLE AQUILE" DI DELBERT MANN, MA È SOLO NEGLI ANNI 70 CHE EBBE BUONI RUOLI - FINO AL 2005 NON SMISE MAI DI LAVORARE TRA PICCOLI FILM DI GENERE E SERIE TV. È MORTA NELLA SUA CASA DI MONTDURASSE IN FRANCIA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia 

 

louise fletcher jack nicholson 2

Se ne va Louise Fletcher, 88 anni, che fu, nel ruolo della terribile, durissima Mildred Ratched di "Qualcuno volo' sul nido del cuculo" di Milos Forman, la più celebre infermiera del cinema americano, non solo premiata con un Oscar come miglior attrice nel 1976, ma talmente popolare da vedersi omaggiata recentemente da una folle serie di Ryan Murphy, che porta il suo nome, "Ratched", che ne narra la vita in una sorta di prequel piuttosto horror. 

louise fletcher 4

 

Alta, con un fisico imponente, Louise Fletcher si impose poi in ruoli alquanto simili in film e serie TV, dall'infermiera di "L'esorcista II - L'eretico" di John Boorman a fianco di Richard Burton al guru religioso Kai Winn di provenienza bajoriana per ben tre stagioni di "Star Trek: Deep Space Nine" dal 1997 al 1999. Ma fu molto apprezzata anche da Robert Altman, che la volle in "Gang" nel 1973 e ne "I protagonisti" nel 1992 e da Kathryn Bigelow che la volle in "Blue Steel". 

louise fletcher 1

 

Meno fortunata, nella scelta dei film, di una Kathy Bates o di una Ellen Burstyn, meno rigide di lei, si ritaglio' però un ruolo di rilievo nel cinema americano degli anni 70 e 80. Nata in Alabama, a Birmingham nel 1934, figlia di due genitori non udenti, imparò a parlare grazie alle cure di una zia. 

louise fletcher 3

Dopo gli esordi nelle serie TV, arrivo' al cinema nel 1963 con il film di guerra "La veglia delle aquile" di Delbert Mann, ma è solo negli anni 70 che ebbe buoni ruoli grazie a  Robert Altman, che la diresse in "Gang" con Keith Carradine e Shelley Duvall e la inserì in "Russian Roulette" diretto dal suo montatore Lou Lombardo e da lui prodotto, che trovò la sua strada già quarantenne. 

 

L'Oscar del 1976 per il ruolo di Ratched in "Qualcuno volo' sul nido del cuculo" di Forman la indirizzò verso ruoli da dura. La troviamo così in "A proposito di omicidi..." di Robert Moore, "L'esorcista II" di John Boorman, "Lady in Red" di Lewis Teague prodotto da Roger Corman, "Mama Dracula" di Boris Szulzinger, "Brainstorm" di Douglas Trumbull, "Firestarter" di Mark L. Lester. 

louise fletcher jack nicholson 1

Ebbe anche un ruolo, quella della direttrice del cimitero, poi tagliato nella prima versione del film e reinserito nella directory cut in "C'era una volta in America" di Sergio Leone. Nel 1978 aveva sposato il produttore Jerry Bick, col quale avrà due figli. Fino al 2005 non smise mai di lavorare tra piccoli film di genere e serie TV. È morta nella sua casa di Montdurasse in Francia.

 

 

louise fletcher 2louise fletcher 6

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO