cloris leachman

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – IL 2021 SI PORTA VIA UNA DELLE PIÙ GRANDI E ECCENTRICHE ATTRICI, ANZI COMICHE DI HOLLYWOOD, CLORIS LEACHMAN, 94 ANNI. DURA, CON UN VISO TAGLIENTE, IRONICA E ANTIDIVA AL PUNTO DI IMBRUTTIRSI PER FARCI RIDERE, AVREBBE POTUTO SOSTENERE QUALSIASI RUOLO – IL GROSSO PUBBLICO SI È INNAMORATO DI LEI COL PERSONAGGIO DI FRAU BLUCHER IN “FRANKENSTEIN JUNIOR”, MA NON SOLO AVREBBE POTUTO FARE QUALSIASI RUOLO, SERIO O COMICO CHE FOSSE, MA ERA PURE BELLA… – VIDEO

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

cloris leachman

 

 “Una leggenda. La più divertente di ogni tempo”, scrive Adam Sandler. “Un’attrice incredibile. Da Un bacio e una pistola a Frankenstein Junior. Ci mancherà”, scrive John Carpenter. “Amavo il tuo lavoro!!! Sono cresciuta guardando Phyllis e The Last Picture Show. La tua costante eccellenza, la capacità di trasformarti e il tuo coraggio ci mancheranno moltissimo”, scrive Viola Davis.

 

E Mel Brooks, che la diresse come la terribile Frau Blucher in “Frankenstein Junior” e la Nurse Diesel in “Alta tensione”: “Cloris aveva un talento folle. Avrebbe potuto farti ridere o piangere facendo cadere un cappello ... Ogni volta che sentirò un cavallo nitrire penserò per sempre all'indimenticabile Frau Blücher di Cloris”.

cloris leachman miss chicago

 

Il 2021 si porta via una delle più grandi e eccentriche attrici, anzi comiche di Hollywood, Cloris Leachman, 94 anni. Dura, con un viso tagliente, ironica e antidiva al punto di imbruttirsi per farci ridere, avrebbe potuto sostenere qualsiasi ruolo. Ebbe un Oscar per “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich per un ruolo drammatico, quello di Ruth Popper, 8 Emmy, quasi tutti legati al suo personaggio di Phyllis Lindstron nel “Mary Tyler Moore Show”, 4 Emmy.

 

cloris leachman in spanglish

E una lunga e gloriosa carriera interamente dedicata allo spettacolo, che inizia nel 1948 e termina adesso, con apparizioni al “Ballando sotto le stelle” americane e con ruoli su ruoli anche da novantenne per film e serie, guardate “Americam Gods”. Certo. Il grosso pubblico si è innamorato di lei col personaggio di Frau Blücher in “Frankenstein Junior”, ma non solo avrebbe potuto fare qualsiasi ruolo, serio o comico che fosse, ma era pure bella, al punto da diventare Miss Chicago nel 1946 o da farsi fotografare nuda solo per parodiare la copertina di Demi Moore nuda col pancione.

frankestein junior

 

Nata nell’Iowa, a Des Moines, nel 1926, studia recitazione con future attrici di valore come Patricia Neal e Martha Hyer, e fa il suo esordio in tv poco dopo essere stata notata come Miss Chicago. Nel 1953 sposa il produttore e regista George Englund, col quale farà ben cinque figli, quasi tutti attori, e dal quale divorzia nel 1977.

 

cloris leachman e il cast di the mary tyler moore show

Nel 1955 fa il suo esordio al cinema, a dir poco esplosivo, in un capolavoro noir di Robert Aldrich, “Un bacio e una pistola”/”Kiss Me Deadly”, presto seguito da “Supplizio” di Rod Serling con Paul Newman, che le sarà per sempre amico, Lee Marvin, Anne Francis. Ma negli anni ’50 si scatena in tv, con serie su serie, da “Lassie” a “Ai confini della realtà”, da “Gli intoccabili” a “Alfred Hitchcock Presents” al “Dottor Kildare”.

 

george enlund cloris leachman

Torna al cinema solo per buoni film, come “Sessualità” di George Cukor con Jane Fonda, o “Butch Cassidy” di George Roy Hill con Robert redford e Paul Newman. La troviamo in “Amanti e altri estranei”, buona commedia diretta da Cy Howard, mentre Paul Newman la vuola in “Un uomo, oggi” diretto da Stuart Rosenberg e interpretato da lui e da sua moglie Joanne Woodward. Peter Bogdanovich la sceglie per un ruolo fondamentale in “The Last Picture Show”/”L’ultimo spettacolo”, che farà vincere l’Oscar per il miglior non protagonista sia a lei che a Ben Johnson, vecchio caratterista fordiano.

paul newman cloris leachman butch cassidy and the sundace kid

 

Alla fine dei ciak, a lei che chiedeva di ripetere la scena, Bogdanovich disse “Hai già vinto l’Oscar, che vuoi?”. Sempre Bogdanovich la chiama in Italia per un film sfortunato e oggi piuttosto raro da trovare, “Daisy Miller”. Ma nello stesso tempo partecipa come Frau Blucher a “Frankenstein Junior”, l’horror comico che farà impazzire il pubblico di tutto il mondo. Malgrado l’incredibile successo del suo personaggio e i grandi tempi comici, seguiterà a dividersi tra ruoli drammatici e ruoli di commedia.

 

reese whiterspoon ricorda cloris leachman

Lo troviamo così come protagonista in “Crazy Mama” di Jonathan Demme e in “Dillinger” di John Milius, ma anche in “Alta tensione” e “La pazza storia del mondo” di Mel Brooks. Con il “Mary Tyler Moore Show” dominerà la scena comica televisiva degli anni ’70, riuscendo anche a avere un suo show, “Phyllis”. Seguiterà a lavorare in tv, come comica, ma anche come voce per tanti cartoni animati. La troviamo perfino in “Babbo bastardo”, mentre Tarantino la omaggio di una scena in “Bastardi senza gloria” che, nella versione finale, è stata tagliata. Poco importava. Ha continuato a lavorare, più o meno, fino all’ultimo giorno della sua vita.

cloris leachman in l ultimo spettacolo cloris leachman in bad santa cloris leachman nel 2005 the mary tyler moore show CLORIS LEACHMAN - FRAU BLUCHER cloris leachman con il figlio bryan cloris leachman in the face of life jesse tyler ferguson ricorda cloris leachman cloris leachman dancing with the stars robert loggia cloris leachman in malcolmcloris leachman in l ultimo spettacolo di bogdanovich mark hamill ricorda cloris leachmanviola davis ricorda cloris leachman cloris leachman con la figlia dinah cloris leachmancloris leachman lisa gerritson the mary tyler moore show cloris leachman in high anxiety

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....