IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – IL 2021 SI PORTA VIA UNA DELLE PIÙ GRANDI E ECCENTRICHE ATTRICI, ANZI COMICHE DI HOLLYWOOD, CLORIS LEACHMAN, 94 ANNI. DURA, CON UN VISO TAGLIENTE, IRONICA E ANTIDIVA AL PUNTO DI IMBRUTTIRSI PER FARCI RIDERE, AVREBBE POTUTO SOSTENERE QUALSIASI RUOLO – IL GROSSO PUBBLICO SI È INNAMORATO DI LEI COL PERSONAGGIO DI FRAU BLUCHER IN “FRANKENSTEIN JUNIOR”, MA NON SOLO AVREBBE POTUTO FARE QUALSIASI RUOLO, SERIO O COMICO CHE FOSSE, MA ERA PURE BELLA… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

cloris leachman cloris leachman

 

 “Una leggenda. La più divertente di ogni tempo”, scrive Adam Sandler. “Un’attrice incredibile. Da Un bacio e una pistola a Frankenstein Junior. Ci mancherà”, scrive John Carpenter. “Amavo il tuo lavoro!!! Sono cresciuta guardando Phyllis e The Last Picture Show. La tua costante eccellenza, la capacità di trasformarti e il tuo coraggio ci mancheranno moltissimo”, scrive Viola Davis.

 

E Mel Brooks, che la diresse come la terribile Frau Blucher in “Frankenstein Junior” e la Nurse Diesel in “Alta tensione”: “Cloris aveva un talento folle. Avrebbe potuto farti ridere o piangere facendo cadere un cappello ... Ogni volta che sentirò un cavallo nitrire penserò per sempre all'indimenticabile Frau Blücher di Cloris”.

cloris leachman miss chicago cloris leachman miss chicago

 

Il 2021 si porta via una delle più grandi e eccentriche attrici, anzi comiche di Hollywood, Cloris Leachman, 94 anni. Dura, con un viso tagliente, ironica e antidiva al punto di imbruttirsi per farci ridere, avrebbe potuto sostenere qualsiasi ruolo. Ebbe un Oscar per “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich per un ruolo drammatico, quello di Ruth Popper, 8 Emmy, quasi tutti legati al suo personaggio di Phyllis Lindstron nel “Mary Tyler Moore Show”, 4 Emmy.

 

cloris leachman in spanglish cloris leachman in spanglish

E una lunga e gloriosa carriera interamente dedicata allo spettacolo, che inizia nel 1948 e termina adesso, con apparizioni al “Ballando sotto le stelle” americane e con ruoli su ruoli anche da novantenne per film e serie, guardate “Americam Gods”. Certo. Il grosso pubblico si è innamorato di lei col personaggio di Frau Blücher in “Frankenstein Junior”, ma non solo avrebbe potuto fare qualsiasi ruolo, serio o comico che fosse, ma era pure bella, al punto da diventare Miss Chicago nel 1946 o da farsi fotografare nuda solo per parodiare la copertina di Demi Moore nuda col pancione.

frankestein junior frankestein junior

 

Nata nell’Iowa, a Des Moines, nel 1926, studia recitazione con future attrici di valore come Patricia Neal e Martha Hyer, e fa il suo esordio in tv poco dopo essere stata notata come Miss Chicago. Nel 1953 sposa il produttore e regista George Englund, col quale farà ben cinque figli, quasi tutti attori, e dal quale divorzia nel 1977.

 

cloris leachman e il cast di the mary tyler moore show cloris leachman e il cast di the mary tyler moore show

Nel 1955 fa il suo esordio al cinema, a dir poco esplosivo, in un capolavoro noir di Robert Aldrich, “Un bacio e una pistola”/”Kiss Me Deadly”, presto seguito da “Supplizio” di Rod Serling con Paul Newman, che le sarà per sempre amico, Lee Marvin, Anne Francis. Ma negli anni ’50 si scatena in tv, con serie su serie, da “Lassie” a “Ai confini della realtà”, da “Gli intoccabili” a “Alfred Hitchcock Presents” al “Dottor Kildare”.

 

george enlund cloris leachman george enlund cloris leachman

Torna al cinema solo per buoni film, come “Sessualità” di George Cukor con Jane Fonda, o “Butch Cassidy” di George Roy Hill con Robert redford e Paul Newman. La troviamo in “Amanti e altri estranei”, buona commedia diretta da Cy Howard, mentre Paul Newman la vuola in “Un uomo, oggi” diretto da Stuart Rosenberg e interpretato da lui e da sua moglie Joanne Woodward. Peter Bogdanovich la sceglie per un ruolo fondamentale in “The Last Picture Show”/”L’ultimo spettacolo”, che farà vincere l’Oscar per il miglior non protagonista sia a lei che a Ben Johnson, vecchio caratterista fordiano.

paul newman cloris leachman butch cassidy and the sundace kid paul newman cloris leachman butch cassidy and the sundace kid

 

Alla fine dei ciak, a lei che chiedeva di ripetere la scena, Bogdanovich disse “Hai già vinto l’Oscar, che vuoi?”. Sempre Bogdanovich la chiama in Italia per un film sfortunato e oggi piuttosto raro da trovare, “Daisy Miller”. Ma nello stesso tempo partecipa come Frau Blucher a “Frankenstein Junior”, l’horror comico che farà impazzire il pubblico di tutto il mondo. Malgrado l’incredibile successo del suo personaggio e i grandi tempi comici, seguiterà a dividersi tra ruoli drammatici e ruoli di commedia.

 

reese whiterspoon ricorda cloris leachman reese whiterspoon ricorda cloris leachman

Lo troviamo così come protagonista in “Crazy Mama” di Jonathan Demme e in “Dillinger” di John Milius, ma anche in “Alta tensione” e “La pazza storia del mondo” di Mel Brooks. Con il “Mary Tyler Moore Show” dominerà la scena comica televisiva degli anni ’70, riuscendo anche a avere un suo show, “Phyllis”. Seguiterà a lavorare in tv, come comica, ma anche come voce per tanti cartoni animati. La troviamo perfino in “Babbo bastardo”, mentre Tarantino la omaggio di una scena in “Bastardi senza gloria” che, nella versione finale, è stata tagliata. Poco importava. Ha continuato a lavorare, più o meno, fino all’ultimo giorno della sua vita.

cloris leachman in l ultimo spettacolo cloris leachman in l ultimo spettacolo cloris leachman in bad santa cloris leachman in bad santa cloris leachman nel 2005 cloris leachman nel 2005 the mary tyler moore show the mary tyler moore show CLORIS LEACHMAN - FRAU BLUCHER CLORIS LEACHMAN - FRAU BLUCHER cloris leachman con il figlio bryan cloris leachman con il figlio bryan cloris leachman in the face of life cloris leachman in the face of life jesse tyler ferguson ricorda cloris leachman jesse tyler ferguson ricorda cloris leachman cloris leachman dancing with the stars cloris leachman dancing with the stars robert loggia cloris leachman in malcolm robert loggia cloris leachman in malcolm cloris leachman in l ultimo spettacolo di bogdanovich cloris leachman in l ultimo spettacolo di bogdanovich mark hamill ricorda cloris leachman mark hamill ricorda cloris leachman viola davis ricorda cloris leachman viola davis ricorda cloris leachman cloris leachman con la figlia dinah cloris leachman con la figlia dinah cloris leachman cloris leachman cloris leachman lisa gerritson the mary tyler moore show cloris leachman lisa gerritson the mary tyler moore show cloris leachman in high anxiety cloris leachman in high anxiety

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...