honor blackman

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – BELLA, ELEGANTE, FREDDA, TIPICAMENTE LONDINESE E ESPERTA DI ARTI MARZIALI, SE NE VA HONOR BLACKMAN, 94 ANNI, LA PUSSY GALORE DI “AGENTE 007: MISSIONE GOLDFINGER” – NON LE MANDAVA A DIRE. MALGRADO IL SUO RUOLO LE AVESSE DATO UNA FAMA INCREDIBILE, ODIAVA IL TERMINE BOND GIRL E NON APPREZZAVA LA DECISIONE DI SEAN CONNERY DI PRENDERE LA CITTADINANZA SVIZZERA PER NON PAGARE LE TASSE

 

 

 

Honor Blackman rip

Marco Giusti per Dagospia

 

honor blackman pussy galore in agente 007 missione goldfinger

Ecco. Bella, elegante, fredda, tipicamente londinese e esperta di arti marziali, se ne va Honor Blackman, 94 anni, la Pussy Galore di “Agente 007: Missione Goldfinger”, prima Bond Girl inglese della saga, e la meno giovane, aveva già 39 anni, prima Catherine Gale della serie tv “The Avengers” con Patrick Macnee e celebre attrice di teatro. Oltre cento film tra cinema e serie tv. Nata e cresciuta nell’East Eand londinese nel 1925 aveva fatto la staffetta militare durante la Seconda Guerra Mondiale e era rimasta per tutta la vita impegnata politicamente, molto attiva, decisamente democratica.

sean connery e honor blackman goldfinger

 

Malgrado il suo ruolo di Pussy Galore le avesse dato una fama incredibile in tutto il mondo, odiava il termine Bond Girl. “Possono chiamare le altre Bond Girls, ma non mi piace per quanto mi riguarda, per la semplice ragione che quel personaggio sarebbe stato un buon personaggio in qualsiasi film, non solo in un film di Bond. Considero le Bond Girls come quelle donne che hanno dato un'occhiata a Bond e sono svenute tra le sue braccia. Mentre Pussy Galore era proprio un personaggio”. 

 

honor blackman con richard burton

Non le mandava a dire, Honor Blackman. Non apprezzava affatto la decisione di Sean Connery di prendere la cittadinanza svizzera per non pagare le tasse, ad esempio. E aveva da dire anche di Richard Burton, che se lo ritrovò sul set di “La quinta offensiva” nei primi anni ’60. “Nessuno vuole davvero qualcuno nel suo letto che sappia citare Shakespeare. Il più delle volte Burton era ubriaco. Eravamo in questi piccoli chalet e una sera tornò a casa e si mise a letto con me. L'ho cacciato alla fine. Non era la mia idea di paradiso”.

 

sean connery honor blackman pussy galore in agente 007 missione goldfinger 1

Per non parlare del megawestern “Shalako” diretto in Spagna da Terence Young nel 1968 dove ritrovò Sean Connery e un cast che andava da Brigitte Bardot a Stephen Boyd. “È stato forse il peggior film che abbia mai realizzato, dal punto di vista della piacevolezza. Edward Dmytryk era appena uscito dalla lista nera, quindi aveva molto da dimostrare ed era teso. Eric Sykes era terribilmente sordo. Brigitte Bardot non osavano lasciarla da sola per la paura che si suicidasse. Stephen Boyd stava attraversando una conversione religiosa e ci salutava ogni mattina dicendo "Pace", invece di "Buongiorno".

honor blackman

 

Jack Hawkins, che interpretava mio marito, aveva da poco subito un'operazione di cancro alla laringe e aveva un buco in gola coperto da un medaglione, e avevamo il terrore di trovarci della sabbia.”. Nata in una famiglia di quattro figli nell’East End di Londra, morta invece nella sua casa del Sussex fra figli e nipoti, iniziò alla fine degli anni ’40, subito dopo la guerra, a far del cinema.

honor blackman nel 2011

 

La troviamo in “Daughter of Darkness”, “Passioni”, “Tragica incertezza”. Fu sotto contratto alla Rank Film, e la volle presto anche Hollywood, dove fece “Alto tradimento” con Elizabeth Taylor e Robert Taylor alla MGM. Alla fine degli anni ’50 la troviamo in Italia in una curiosa serie anglo-italiana pensata per la tv, “I tre moschettieri”, diretta da registi come Hugo Fregonese e Mauro Bolognini, assieme a Jeffrey Stone e Domenico Modugno. Recita in film importanti come “Titanic: Latitudine 41° Nord” con Kenneth More, “Io e il generale” con norman Wisdom, “Il mistero del signor Cooper” con Terry-Thomas.

honor blackman 1

 

Diventa popolarissima con la serie tv inglese “The Avengers-Agente Segreto” con Patrick Macnee, che lascia regalando il suo ruolo, quello di Catherine, all’emergente Diana Rigg. Gira in Italia il meraviglioso fantasy “Gli Argonauti” di Don Chaffey con i trucchi di Ray Harryahausen, dove aveva il ruolo di Hera. Ovvio che il successo della sua Pussy Galore in “Goldfinger”, dove si esibiva in judo e altri arti marziali, le diede una fama internazionale che la spinse a tutta una nuova serie di film dove le chiedevano spesso di ripetere qualcosa di simile. Si mosse bene, alternando avventurosi a commedie, senza fossilizzarsi troppo come fredda Bond Girl inglese.

honor blackman con john nevill allo scala theatre di londra

 

La troviamo così in “Flagrante adulterio” di Ted Kotcheff con Laurence Harvey, “Da un momento all’altro”, ultimo film di Mervyn Leroy con jean Seberg protagonista, il già citato “Shalako” di edward Dmytryk, “Vortice di sabbia” di Don Chaffey, il peplum kolossal “La calata dei Barbari” di Robert Siodmak con Laurence Harvey e Orson Welles, il notevole “La vergine e lo zingaro” di Christopher Miles con Joanna Shimkus e Franco Nero, il thriller di Peter Collinson “L’allucinante notte di una baby sitter” con Susan George, il western americano con Dean Martin “Ti combino qualcosa di grosso”, l’horror “Una figlia per il diavolo” di Peter Sykes con Richard Widmark, Christopher Lee e Nastassia Kinski, “Il gatto e il canarino” di Radley Metzger con Michael Callan e Edward Fox, fino a decine di serie tv, anche Colombo, e un buon ruolo in “Il diario di Bridget Jones”. Ha lavorato sempre, a teatro e al cinema. Ebbe due mariti, due divorzi, due figli adottivi.

honor blackman pussy galore in agente 007 missione goldfinger 3honor blackman pussy galore in agente 007 missione goldfinger 2honor blackman con christopher leesean connery e honor blackman goldfinger 1sean connery e honor blackman goldfinger 2patrick macnee e honor blackman sul set di the avengershonor blackman con l'aston martin di james bondsean connery honor blackman pussy galore in agente 007 missione goldfingerhonor blackman pussy galore in agente 007 missione goldfinger 1honor blackman pussy galorehonor blackman 4honor blackman con paul o'gradyhonor blackman nel 2008

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...