enzo garinei

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - PERDIAMO ANCHE L’ULTIMO CARATTERISTA RIMASTO DEI FILM DI TOTÒ, ENZO GARINEI, 96 ANNI, GRANDE MACCHINA DI SPETTACOLO INESAURIBILE CHE HA LAVORATO A TEATRO FINO ALL’ULTIMO. MAGRO, BUFFO, BRUTTINO, CON GRANDI ORECCHIE A SVENTOLA, MA COL SORRISO STAMPATO SULLA FACCIA, LAZIALE, GRANDE GIOCATORE E GRANDE PERDENTE DA SEMPRE. HA VISSUTO TUTTE LE STAGIONI DELLO SPETTACOLO ITALIANO DIVIDENDOSI TRA TEATRO, CINEMA E TV, PERFINO UNA SERIE CELEBRE DI CAROSELLI…

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

enzo garinei in il nemico di mia moglie

Perdiamo anche l’ultimo caratterista rimasto dei film di Totò, Enzo Garinei, 96 anni, grande macchina di spettacolo inesauribile che ha lavorato a teatro fino all’ultimo, fratello di Pietro, e quindi attivissimo nella rivista e nel teatro leggero di Garinei&Giovannini fin dall’inizio.

 

Magro, buffo, bruttino, con grandi orecchie a sventola, ma col sorriso stampata sulla faccia anche da vecchio e da vecchissimo, anche se non è mai sembrato davvero vecchio, laziale, grande giocatore e grande perdente da sempre.

 

enzo garinei banana joe

Ha vissuto tutte le stagioni dello spettacolo italiano dividendosi tra teatro, cinema e tv, perfino una serie celebre di caroselli con Virna Lisi, “La bocca della verità” dove faceva il marito della gaffista Virna Lisi, sempre perdonata perché “… con quella bocca può dire ciò che vuole”.

 

Mentre frequenta la facoltà di Farmacia recita nel Centro Universitario Teatrale, il CUT, a Roma con Marcello Mastroianni. Esordisce nella rivista nel 1950 con “La bisarca” di Garinei&Giovannini, seguita da “Gran baldoria” e “Gran baraonda”, per non parlare delle commedie musicali, “Tobia, candida spia” e “La padrona di Raggio di Luna”, ma si dedica anche al teatro di prosa.

 

 

enzo garinei e toto

Diventa subito un volto popolare della rivista e da lì passa immediatamente al cinema grazie a Mario Mattoli con “Signorinella”, “Il vedovo allegro”, “Adamo ed Eva”, 1949. Incontra Totò, col quale fare ben sette film, nello spettacolare “Totò le Mokò” di Carlo Ludovico Bragaglia, che lo richiamerà anche per “Le sei mogli di Barbablù”.

 

 Attivissimo con Mattoli, lo troviamo in “I cadetti di Guascogna”, “Totò terzo uomo”, dove faceva molto ridere, “Accidenti alle tasse”, “Arrivano i nostri”, “Il più comico spettacolo del mondo”, “Due notti con Cleopatra”.

 

enzo garinei e toto 2

Mario Monicelli lo vuole nel censuratissimo “Totò e Carolina”, Camillo Mastrocinque in “Totò all’inferno” e “Totò, Peppino e i fuorilegge”. Presenza fissa nel cinema comico degli anni ’50 può recitare sia da solo che in gruppo, come al varietà. Il pubblico lo riconosce subito.

 

Tenta anche qualche ruolo più drammatico, “Peccato di castità” di Gianni Franciolini, “Il momento più bello” di Luciano Emmer, “L’ultima violenza” di Raffaello Matarazzo, ma è nel comico che si trova meglio.

 

enzo garinei e carlo azeglio ciampi

Negli anni ’60 prosegue senza sosta quello che aveva iniziato nel dopoguerra. Fa anche moltissima tv, a cominciare da “Suicidio perfetto” di Alberto Bonucci, “Demetrio Pianelli” e “I miserabili” di Sandro Bolchi, “Scaramouche” di Daniele D’Anza.

 

Con la fine di un certo cinema leggero, all’inizio degli anni ’70, come molti comici del tempo, Paolo Panelli, Riccardo Billi, non viene più chiamata dal cinema come prima, ma trova nel teatro sempre un sicuro rifugio.

 

toto cerca moglie

 

Lo ricordiamo in grandi successi, “Alleluja brava gente” e “Aggiungi un posto a tavola”, mentre in tv si riciclava nella nuova comicità con show del tipo “Il trappolone”, “L’Italia s’è desta”, “Giandomenico Fracchia”. Nella penuria di ruoli tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, finisce anche in film hard italiani come presenza comica di alleggerimento.

 

enzo garinei delia scala

Lo troviamo così in produzioni come “La dottoressa di campagna” di Mario Bianchi, “Le segrete esperienze di Luca e Fanny”, “Albergo a ore”, “Cameriera senza… malizia” di Lorenzo Onorati. Film dei quali non si vergognava per nulla e ne parlava con la più grande tranquillità. Ma nella seconda metà degli anni ’80 lo chiamano anche Marino Girolami per i Pierini con Alvaro Vitali e Bruno Corbucci negli altrettanto romanissimi film di Tomas Milian e Bombolo, “Delitto in formula Uno”, “Delitto al Blue Gay”. Simpatico, sempre allegro e disponibile, Enzo Garinei è stato una presenza vitale e di grande esperienza del nostro teatro. 

carosello la bocca della verita carlo valli e enzo garinei in un certo harry brentenzo garinei enzo cannavale, raffaele pisu, enzo garinei in una scena di non ho l’eta enzo garinei 1926. io cero enzo garinei foto di bacco (1)enzo garinei foto di bacco (3)enzo garinei 2enzo garinei 1enzo garinei con i suoi allievi della scuola di teatro raffaele pisu, marco columbro ed enzo garinei non ho l eta' enzo garinei e anna maria ferrero i delfini enzo garinei delia scala enzo garinei toto le moko

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…