mariano laurenti

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA PURE IL MITICO MARIANO LAURENTI, 93 ANNI, IL FORMIDABILE REGISTA DI CAPOLAVORI STRACULT COME “QUEL GRAN PEZZO DELL’UBALDA TUTTA NUDA E TUTTA CALDA”, “L’INFERMIERA DI NOTTE”, “LA LICEALE NELLA CLASSE DEI RIPETENTI”. PER TUTTA LA VITA HA GIRATO SOLO FILM COMICI. IN MANO SUA EDWIGE FENECH DIVENNE UNA VERA ATTRICE DI COMMEDIA, MA CON LUI FUNZIONAVANO BENE DAVVERO TUTTI, DA RENZO MONTAGNANI A LINO BANFI A ALVARO VITALI… - VIDEO

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mariano laurenti 3

Ecco. Se ne va pure il mitico Mariano Laurenti, 93 anni, il formidabile regista di capolavori stracult come “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, “L’infermiera di notte”, “La liceale nella classe dei ripetenti”.

 

Per tutta la vita ha girato solo film comici. Per certi critici, come Giuseppe Turroni, era una specie di George Cukor o di Mario Camerini della pochade erotica all’italiana.

 

il vostro super agente flit

 

In mano sua Edwige Fenech divenne una vera attrice di commedia, ma con lui funzionavano bene davvero tutti, da Renzo Montagnani a Lino Banfi a Alvaro Vitali.

 

Avendo cominciato il cinema fin da ragazzino, aveva sedici anni quando batteva i ciak per il vecchio Carlo Ludovico Bragaglia, per poi diventare aiuto di Mario Mattoli e il braccio destro di Steno, sapeva tutti i trucchi della commedia.

 

edwige fenech quel gran pezzo dellubalda

 

Sapeva come costruire una gag e come mettere in scena una complessa scena di pochade con gli amanti sotto il letto o dentro gli armadi senza perdere nulla in ritmo.

 

Non era certo fatto per il cinema d’autore, rigorosamente ha girato solo commedie o parodie, ma neanche per l’avventuroso, a differenza di Nando Cicero e Sergio Martino, che divisero con lui e con Michele Massimo Tarantini gli anni d’oro della commedia sexy alla corte della Dania di Luciano Martino, patron e amante ufficiale di Edwige.

 

E sapeva come girare le scene di nudo grazie al fatto di aver girato gli extra erotici super piccanti dei film di Steno, quelli con le attrici nude per l’estero.

 

 

franco e ciccio i due maghi del pallone

Steno non le voleva girare e toccava al povero Mariano. Che era tutto tranne un voyeur.

 

la liceale nella classe dei ripetenti 1

 

Grande professionista della risata, inizia la regia solo nel 1967, con il divertente “Il vostro super agente Flit”, eurospy comico con Raimondo Vianello e Raffaella Carrà, che sul set ebbero pure una segretissima storia, passa poi a Franco e Ciccio per “Satiricosissimo” e “I due maghi del pallone”.

 

Anche se le sue regie per i due comici siciliani non sono all’altezza di quelle di Lucio Fulci, sono film molto divertenti e civili, ben costruiti.

 

mazzabubu… quante corna stanno quaggiu

In “Satiricosissimo” dirige per la prima volta Edwige Fenech nei pochi panni di Poppea, mentre il secondo è un trionfo di comicità calcistica.

 

Dirige anche il film a episodi “Mazzabubù… quante corna stanno quaggiù?”, dove a Franco e Ciccio alterna una rediviva Silvana Pampanini, l’esordio cinematografico di Mariolina Cannuli, perfino un Giancarlo Giannini non ancora riconosciuto come star di prima grandezza, poi “I due assi del guantone”, “Continuavano a chiamarli i due piloti più pazzi del mondo”.

 

satiricosissimo

 

Ma è nei primi anni ’70, con il boccacesco e l’apertura alla commedia sexy che Mariano, con due bombe come “La bella Antonia prima monica poi demonia” e “Quel gran pezzo dell’Ubalda” si fa davvero notare.

 

Sarà un trionfo per tutti gli anni ’70, anche alternerà alle commedie erotiche per Luciano Martino, “La vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono”, regia con il solo Franco Franchi, “Il figlioccio del padrino”, o commedie più giovanili con Pippo Franco, “Patrocloo!... e il soldato Camillone, grande grosso e frescone”, il più autoriale “Furto di sera bel colpo si spera”, ispirato ai quattro furti consecutivi e ravvicinati che una banda di ladri aveva dedicato a casa sua.

patrocloo!... e il soldato camillone, grande grosso e frescone

 

Ma il successo vero torna con la commedia sexy “Il vizio di famiglia”. E’ quello il suo mondo, Arrivano così “Classe mista”, “L’affittacamere” con Gloria Guida, “La compagna di banco”, “Per amore di Poppea”, insegnanti, infermiere, liceali.

 

l'affittacamere di mariano laurenti

Era impossibile non adorare Mariano Laurenti, umano, gentile, simpatico, pieno di ricordi e di battute. I suoi film, malgrado i temi a volte un po’ pecorecci hanno comunque una leggerezza di messa in scena invidiabile.

 

si ringrazia la regione puglia per averci fornito i milanesi.

Ne “L’infermiera di notte”, ad esempio, mette in scena una pochade in un appartamento con tanto eprsonaggi diversi e sa sempre come muoverli.

 

Diresse poi un celebre barzelletta movie, “La sai l’ultima sui matti?” con Bombolo e Cannavale, il curioso “Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi”, non sempre riusciti, ma sempre pieni di vita e di trovate. Ricordo che aveva anche diretti per Antonio Ricci a “Striscia la notizia” la sit-com comica di Batman e Robin con Ezio Greggio. Mi sarebbe molto piaciuto ritrovare qualche puntata.

 

carlo giuffre edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono 9

Per Carosello diresse fior di attori e attrici, Loretta Goggi, Minnie Minoprio, il Quartetto Cetra, Duilio Del Prete, perfino Paolo Stoppa e Rina Morelli. Ritrovò Alvaro nel tardissimo “Pierino torna a scuola”, che avrebbe dovuto segnare l’esordio alla regia di Alvaro. Ma girò anche il remake dell’Ubalda, “Chiavi in mano” per Luciano Martino. Ma il tempo della commedia sexy era finito da tempo.

martufello angela cavagna chiavi in mano edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono mariano laurenti edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono carlo giuffre edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono raffaella carra il vostro super agente flit chiavi in mano chiavi in mano martufello ramona badescu chiavi in mano. gloria guida la liceale nella classe dei ripetentigloria guida in l'affittacamere mariano laurenti 4 la liceale nella classe dei ripetentigloria guida la liceale nella classe dei ripetentil'affittacamere di mariano laurenti 2la liceale nella classe dei ripetenti 2mariano laurenti 4continuavano a chiamarli i due piloti piu pazzi del mondomariano laurenti in milano odia. la polizia non puo sparare edwige fenech saticorosissimo gloria guida in l'affittacamere mariano laurenti 5mariano laurenti 2satiricosissimo i due assi del guantonefranco franchi i due maghi del pallone l'affittacamere mariano laurenti 1

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...