mariano laurenti

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA PURE IL MITICO MARIANO LAURENTI, 93 ANNI, IL FORMIDABILE REGISTA DI CAPOLAVORI STRACULT COME “QUEL GRAN PEZZO DELL’UBALDA TUTTA NUDA E TUTTA CALDA”, “L’INFERMIERA DI NOTTE”, “LA LICEALE NELLA CLASSE DEI RIPETENTI”. PER TUTTA LA VITA HA GIRATO SOLO FILM COMICI. IN MANO SUA EDWIGE FENECH DIVENNE UNA VERA ATTRICE DI COMMEDIA, MA CON LUI FUNZIONAVANO BENE DAVVERO TUTTI, DA RENZO MONTAGNANI A LINO BANFI A ALVARO VITALI… - VIDEO

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mariano laurenti 3

Ecco. Se ne va pure il mitico Mariano Laurenti, 93 anni, il formidabile regista di capolavori stracult come “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, “L’infermiera di notte”, “La liceale nella classe dei ripetenti”.

 

Per tutta la vita ha girato solo film comici. Per certi critici, come Giuseppe Turroni, era una specie di George Cukor o di Mario Camerini della pochade erotica all’italiana.

 

il vostro super agente flit

 

In mano sua Edwige Fenech divenne una vera attrice di commedia, ma con lui funzionavano bene davvero tutti, da Renzo Montagnani a Lino Banfi a Alvaro Vitali.

 

Avendo cominciato il cinema fin da ragazzino, aveva sedici anni quando batteva i ciak per il vecchio Carlo Ludovico Bragaglia, per poi diventare aiuto di Mario Mattoli e il braccio destro di Steno, sapeva tutti i trucchi della commedia.

 

edwige fenech quel gran pezzo dellubalda

 

Sapeva come costruire una gag e come mettere in scena una complessa scena di pochade con gli amanti sotto il letto o dentro gli armadi senza perdere nulla in ritmo.

 

Non era certo fatto per il cinema d’autore, rigorosamente ha girato solo commedie o parodie, ma neanche per l’avventuroso, a differenza di Nando Cicero e Sergio Martino, che divisero con lui e con Michele Massimo Tarantini gli anni d’oro della commedia sexy alla corte della Dania di Luciano Martino, patron e amante ufficiale di Edwige.

 

E sapeva come girare le scene di nudo grazie al fatto di aver girato gli extra erotici super piccanti dei film di Steno, quelli con le attrici nude per l’estero.

 

 

franco e ciccio i due maghi del pallone

Steno non le voleva girare e toccava al povero Mariano. Che era tutto tranne un voyeur.

 

la liceale nella classe dei ripetenti 1

 

Grande professionista della risata, inizia la regia solo nel 1967, con il divertente “Il vostro super agente Flit”, eurospy comico con Raimondo Vianello e Raffaella Carrà, che sul set ebbero pure una segretissima storia, passa poi a Franco e Ciccio per “Satiricosissimo” e “I due maghi del pallone”.

 

Anche se le sue regie per i due comici siciliani non sono all’altezza di quelle di Lucio Fulci, sono film molto divertenti e civili, ben costruiti.

 

mazzabubu… quante corna stanno quaggiu

In “Satiricosissimo” dirige per la prima volta Edwige Fenech nei pochi panni di Poppea, mentre il secondo è un trionfo di comicità calcistica.

 

Dirige anche il film a episodi “Mazzabubù… quante corna stanno quaggiù?”, dove a Franco e Ciccio alterna una rediviva Silvana Pampanini, l’esordio cinematografico di Mariolina Cannuli, perfino un Giancarlo Giannini non ancora riconosciuto come star di prima grandezza, poi “I due assi del guantone”, “Continuavano a chiamarli i due piloti più pazzi del mondo”.

 

satiricosissimo

 

Ma è nei primi anni ’70, con il boccacesco e l’apertura alla commedia sexy che Mariano, con due bombe come “La bella Antonia prima monica poi demonia” e “Quel gran pezzo dell’Ubalda” si fa davvero notare.

 

Sarà un trionfo per tutti gli anni ’70, anche alternerà alle commedie erotiche per Luciano Martino, “La vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono”, regia con il solo Franco Franchi, “Il figlioccio del padrino”, o commedie più giovanili con Pippo Franco, “Patrocloo!... e il soldato Camillone, grande grosso e frescone”, il più autoriale “Furto di sera bel colpo si spera”, ispirato ai quattro furti consecutivi e ravvicinati che una banda di ladri aveva dedicato a casa sua.

patrocloo!... e il soldato camillone, grande grosso e frescone

 

Ma il successo vero torna con la commedia sexy “Il vizio di famiglia”. E’ quello il suo mondo, Arrivano così “Classe mista”, “L’affittacamere” con Gloria Guida, “La compagna di banco”, “Per amore di Poppea”, insegnanti, infermiere, liceali.

 

l'affittacamere di mariano laurenti

Era impossibile non adorare Mariano Laurenti, umano, gentile, simpatico, pieno di ricordi e di battute. I suoi film, malgrado i temi a volte un po’ pecorecci hanno comunque una leggerezza di messa in scena invidiabile.

 

si ringrazia la regione puglia per averci fornito i milanesi.

Ne “L’infermiera di notte”, ad esempio, mette in scena una pochade in un appartamento con tanto eprsonaggi diversi e sa sempre come muoverli.

 

Diresse poi un celebre barzelletta movie, “La sai l’ultima sui matti?” con Bombolo e Cannavale, il curioso “Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi”, non sempre riusciti, ma sempre pieni di vita e di trovate. Ricordo che aveva anche diretti per Antonio Ricci a “Striscia la notizia” la sit-com comica di Batman e Robin con Ezio Greggio. Mi sarebbe molto piaciuto ritrovare qualche puntata.

 

carlo giuffre edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono 9

Per Carosello diresse fior di attori e attrici, Loretta Goggi, Minnie Minoprio, il Quartetto Cetra, Duilio Del Prete, perfino Paolo Stoppa e Rina Morelli. Ritrovò Alvaro nel tardissimo “Pierino torna a scuola”, che avrebbe dovuto segnare l’esordio alla regia di Alvaro. Ma girò anche il remake dell’Ubalda, “Chiavi in mano” per Luciano Martino. Ma il tempo della commedia sexy era finito da tempo.

martufello angela cavagna chiavi in mano edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono mariano laurenti edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono carlo giuffre edwige fenech la vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono raffaella carra il vostro super agente flit chiavi in mano chiavi in mano martufello ramona badescu chiavi in mano. gloria guida la liceale nella classe dei ripetentigloria guida in l'affittacamere mariano laurenti 4 la liceale nella classe dei ripetentigloria guida la liceale nella classe dei ripetentil'affittacamere di mariano laurenti 2la liceale nella classe dei ripetenti 2mariano laurenti 4continuavano a chiamarli i due piloti piu pazzi del mondomariano laurenti in milano odia. la polizia non puo sparare edwige fenech saticorosissimo gloria guida in l'affittacamere mariano laurenti 5mariano laurenti 2satiricosissimo i due assi del guantonefranco franchi i due maghi del pallone l'affittacamere mariano laurenti 1

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”