kubrick

ODISSEA NELL’INEDITO – CERCA CERCA, ALLA FINE LA CACCIA ALL’INEDITO DI STANLEY KUBRICK, A VENT’ANNI DALLA MORTE, HA PORTATO I SUOI FRUTTI: TROVATA UNA SCENEGGIATURA E DUE ABBOZZI DI SCRIPT – "MARRIED MAN", "THE PERFECT MAN" E "JEALOUSY": PARLANO TUTTI DI CRISI CONIUGALE E SEMBRANO ANTICIPARE L'OPERA ULTIMA "EYES WIDE SHUT": MA SECONDO GLI ESPERTI SAREBBERO STATE SCRITTE ALLA METÀ DEGLI ANNI ’50, QUANDO… – VIDEO

 

Giorgio Carbone per “Libero Quotidiano”

 

stanley kubrick 6

Stanley Kubrick è morto giusto vent' anni fa (7 marzo 1999) e da allora è iniziata vorticosa la caccia all' inedito. Che diamine, è stato uno dei grandi geni del cinema, è possibile che il genio si sia consumato tutto in tredici lungometraggi? Cerca, cerca qualcosa s' è trovato. In casa sua a Londra in qualche ripostiglio è stata dissepolta una quasi sceneggiatura di film e due abbozzi di script. Titolo della prima Married man (L' uomo sposato).

stanley kubrick 5

 

Del secondo abbozzo The perfect marriage. Del terzo Jealousy. Appena trovate le carte il Guardian ne ha dato notizia (subito dopo gli screenplay sono stati trasferiti all' University of Arts di Londra). Dopodiché è partito il gioco delle ipotesi: quando, come e perché il grande Stanley avrebbe scritto quelle paginette (una sessantina in tutto delle quali solo quelle riguardanti Married man furono battute a macchina)?

stanley kubrick con marisa berenson e ryan o neal

 

VERO ESORDIO

Gli studiosi di Kubrick non hanno dubbi. Stanley le avrebbe scritte alla metà degli anni 50 quando aveva già diretto Fear and desire e Il bacio dell' assassino, ma non ancora Rapina a mano armata il giallo che fu il suo vero esordio e avrebbe mandato in orbita la sua carriera.

 

Il suo avvenire come regista era ancora molto in forse e il suo privato si trovava afflitto da problemi esistenziali. Il matrimonio con l' attrice e ballerina Ruth Sobotka aveva i mesi contati ed è probabile che Stanley lo vedesse come un ostacolo (certo non uno stimolo) per la sua carriera. E a rileggere un brano di Married man non si fa fatica a crederlo.

stanley kubrick 4

 

«Il matrimonio è come un lungo pasto con il dessert servito all' inizio... Riesci ad immaginare l' orrore di vivere con una donna che si appiccica a te come una ventosa e la cui vita ruota intorno a te mattina, pomeriggio e sera? È come annegare in un mare di piume. Sprofondare sempre di più nella dolce e soffocante profondità dell' abitudine e dell' intimità».

stanley kubrick 2

 

Un pezzo di Jealousy è altrettanto indicativo. Parla dei preparativi di una festa d' anniversario (voluta dalla moglie). Che al marito suona come un insopportabile. La seconda domanda che è lecito porsi dopo i reperti è: sono davvero sceneggiature che Stanley si proponeva di sviluppare in film, o rappresentano qualcosa come piccoli diari, riflessioni di un uomo in crisi alla vigilia dei passi decisivi della sua vita? Difficile rispondere.

 

ANGOSCE DEL REGISTA

stanley kubrick 1

Da una parte l' idea che ogni biografo s' è fatta di Kubrick è sempre stata quella di un un uomo poco propenso a raccontare se stesso ( i suoi 13 magnifici lungometraggi furono tutti ricavati da romanzi preesistenti). Uno dei maggiori studiosi del director il professore universitario Nathan Abrams non ha dubbi. «Nessuno dei progetti che Kubrick ha elaborato dai tempi di Rapina a mano armata ha qualche somiglianza con Married man».

kubrick e la figlia con jack nicholson

 

D' altra parte se uno fa mente locale a Eyes wide shut la sua opera ultima, storia di una crisi coniugale non può fare a meno di pensare che Stanley non ci abbia messo molte delle sue angosce di 40 anni prima, messe in pagina in una casa di Londra in attesa che per lui si aprissero gli orizzonti di gloria. E si sia identificato nel Tom Cruise che vagava stralunato nelle vie di Londra.

Kubrick dovette tagliare il finale di Shining kubrick d'alessandroFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORK2001 odissea nello spazio simpsons omaggio a kubrickFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKARANCIA MECCANICA KUBRICKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKFOTO DI STANLEY KUBRICK NELLA METRO DI NEW YORKKUBRICK NICHOLSONkubrick e alex in arancia meccanicakubrick sul setkorova milkbar2001 odissea nello spazio 2001 odissea nello spazio stanley kubrick 3leon vitali stanley kubrick2001:odissea nello spazio kubrick

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…