viktoria modesta

PARIGI CANTA VIKTORIA! – SBARCA AL LEGGENDARIO “CRAZY HORSE” LA BOMBASTICA SHOWGIRL “BIONICA” VIKTORIA MODESTA: 31 ANNI, DI ORIGINE LETTONE, HA SBANCATO SU YOUTUBE CON LA CANZONE “PROTOTYPE” – SI È SOTTOPOSTA VOLONTARIAMENTE ALL’AMPUTAZIONE DELLA GAMBA SINISTRA NEL 2007 PER METTERE FINE AI PROBLEMI DI SALUTE LEGATI A UN PARTO DIFFICILE E A DELLE CURE SBAGLIATE: “QUANDO MI HANNO CHIESTO DI ESIBIRMI AVEVO DEI DUBBI, POI PERÒ…” – VIDEO + FOTOGALLERY SUPER HOT

 

 

Benedetta Perilli per “la Repubblica”

 

viktoria modesta 5

Qual è la misura dell' erotismo? Per Alain Bernardin, l' uomo che nel 1951 ha fondato il cabaret parigino Crazy Horse, 21 centimetri, ovvero la distanza tra un seno e l' altro richiesta alle ballerine per entrare nel suo corpo di ballo. Per Viktoria Modesta, che domani diventa la prima showgirl bionica a esibirsi sul palco del leggendario locale, l' eros si misura tra il ginocchio sinistro e l' infinito. Lì dove termina la sua gamba, amputata in seguito a una malformazione alla nascita, e inizia la creazione.

 

viktoria modesta 4

Artista 31enne di origine lettone, cantante da 12 milioni di visualizzazioni su YouTube con il singolo Prototype, Biancaneve futuristica nella cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2012 di Londra, dove vive, la performer entra nella storia imponendo la sua mutilazione e le sue protesi tecnologiche nel tempio della perfezione femminile per eccellenza.

viktoria modesta 9

 

«Quando mi hanno chiesto di esibirmi ho avuto dei dubbi, non volevo che la natura artistica e accademica del mio lavoro perdesse forza se associata all' universo della seduzione. Poi però mi sono detta che era proprio per sovvertire quel dubbio che avrei dovuto accettare, per dimostrare che intelligenza e sessualità possono e devono coesistere in una donna», spiega al telefono durante una pausa dalle prove.

 

Tra scenari ispirati al mondo della fantascienza, proiezioni, protesi luminose, dodici danzatrici del Crazy Horse si esibiranno fino al 16 giugno con Viktoria Modesta in uno spettacolo in tre atti creato dall' artista lettone. «I nostri corpi, anche se diversi, convivono grazie al movimento e alle simmetrie che riusciamo a creare. Spero che il risultato sia un contributo positivo per il mondo delle donne e della diversità. Femminismo per me è anche essere liberi di creare la propria versione di sé come faccio io sul palco».

viktoria modesta 1

 

Un' ode alla trasformazione che la performer ha avviato già nel 2007 quando si è sottoposta volontariamente all' amputazione della gamba sinistra per mettere fine ai problemi di salute legati a un parto difficile e alle cure sbagliate ricevute in seguito che l' hanno costretta negli anni a più di quindici operazioni. «Lo studio dell' arte e della moda mi ha mostrato la bellezza della trasformazione: rimasi molto colpita dal lavoro dello stilista Alexander McQueen e dal ciclo Cremaster di Matthew Barney, fino a pensare che potevo diventare la creatrice di me stessa, essere il mio stesso esperimento. Dopo l' operazione ho provato un grande sollievo: non vedere assolutamente niente era terribilmente meglio che vedere qualcosa di così negativo, legato a brutti ricordi come il dolore fisico e il bullismo».

viktoria modesta 14

 

A volerla a Parigi è stata Andrée Deissenberg, la rivoluzionaria direttrice del Crazy Horse che nel 2006 ha raccolto l' eredità del suo creatore, morto nel 1994. «La donna è molto cambiata dai tempi di Bernardin, oggi femminista è chi non vuole più essere come un uomo ma valorizza l' essere donna in tutta la sua naturalezza, fatta di ciclo, cellulite, curve», spiega la franco-americana che ha reinventato il club con ospiti speciali come Dita Von Teese, Pamela Anderson, Arielle Dombal ma anche creativi speciali come Christian Louboutin. «Qui non cerchiamo le donne più belle del mondo ma creiamo un gioco visivo fatto di immagini estremamente potenti dove il corpo diventa strumento, una dichiarazione estetica. Da noi la sensualità è tutta nella mente». E conclude citando le parole di Bernardin: «Per me l' apice dell' erotismo è cenare con una donna vestita con tacchi neri molto alti, calze nere, lingerie nera, gonna nera sulle gambe chiare e top nero. Il tutto nella totale oscurità».

viktoria modesta 11viktoria modesta 2viktoria modesta 10viktoria modesta 11viktoria modesta 14viktoria modesta 17viktoria modesta 15viktoria modesta 8viktoria modesta 16viktoria modesta 13viktoria modesta 9viktoria modesta 8viktoria modesta 7viktoria modesta 6viktoria modesta 5viktoria modesta 13viktoria modesta 9viktoria modesta 4viktoria modesta 5viktoria modesta 7viktoria modesta 18viktoria modesta 19viktoria modesta 6viktoria modesta 2viktoria modesta 21viktoria modesta 20viktoria modesta 7viktoria modesta 6viktoria modesta 3viktoria modesta 12viktoria modesta 22viktoria modesta 10

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…