risiko

PIÙ SI DIFFONDONO I VIDEOGAMES, PIU’ TORNANO DI MODA I GIOCHI DA TAVOLO - IL MERCATO CRESCE, ANCHE IN ITALIA (+30% NEGLI ULTIMI ANNI) COSÌ COME IL NUMERO DI APPASSIONATI, DI EVENTI A TEMA, DI NUOVI PROTOTIPI E DI RIEDIZIONI IN COMMERCIO - NUMERI DA RECORD PER LA FIERA DI ESSEN, IN GERMANIA: OLTRE MILLE ESPOSITORI PROVENIENTI DA CIRCA 50 PAESI DEL MONDO E PIÙ DI 190MILA VISITATORI…

Daniela Uva per “il Giornale”

 

MONOPOLY PER MILLENNIALS

Lunghe serate ad acquistare immobili sul Monopoly, a darsi battaglia sul tabellone del Risiko, a risolvere gialli su Cluedo. Intere generazioni sono cresciute sfidandosi con i giochi da tavolo. Poi, complici le nuove tecnologie e il boom di console, videogame e social network, nei primi anni del nuovo millennio i vecchi passatempo sono stati dimenticati, accantonati perché ritenuti poco interessanti e superati. Ma oggi per i giochi in scatola è arrivata una nuova giovinezza. Il mercato cresce, anche in Italia. Così come il numero di appassionati, di eventi a tema, di nuovi prototipi e di riedizioni in commercio. Insomma, la moda di riunirsi intorno a un tavolo per divertirsi con dadi e pedine è tornata.

MONOPOLY PER MILLENNIALS

 

Basti pensare che, secondo una recente ricerca promossa dalla casa editrice Hasbro, circa il 98% delle famiglie americane possiede ancora uno di questi giochi e lo usa mediamente cento ore ogni anno. Ma anche nel nostro Paese Trivial Pursuit e Scarabeo sono ancora molto amati. La Dv Giochi, azienda italiana che esporta in trenta nazioni, ha per esempio quadruplicato il fatturato dal 2010 a oggi, registrando un aumento delle vendite interne del 15% nel 2018. In generale, in Italia il mercato è cresciuto intorno al 30% negli ultimi anni.

 

RISIKO

Ma non è solo il commercio a testimoniare il successo della tradizione. Perché si stanno moltiplicando anche gli eventi dedicati a queste sfide. In Italia il più importante si chiama Play, ed è appena andato in scena a Modena. Ogni anno migliaia di persone arrivano nella città emiliana per conoscere le ultimissime novità, ma anche per partecipare a tornei e campionati di ogni genere. Solo nelle scorse settimane gli ingressi registrati sono stati oltre 44mila, il 10% in più rispetto al 2018.

 

RISIKO

Numeri ancora più sorprendenti riguardano la fiera di Essen, in Germania. È stata battezzata Spiel e lo scorso anno ha messo in vetrina oltre mille espositori provenienti da circa 50 Paesi del mondo. Da record anche il numero di visitatori: i biglietti staccati sono stati più di 190mila. Naturalmente la tradizione si evolve. E così sono moltissime le nuove edizioni dei cult in commercio. Una delle più attese riguarda il mitico Monopoly, diventato speciale e gustoso con il tabellone interamente dedicato alla pizza.

 

Il restyling ha riguardato anche Risiko, che ha celebrato i suoi primi 40 anni con una nuova veste grafica e la modalità di gioco «time attack», che permette di sfidarsi più velocemente. Ma ci sono anche giochi «antichi» che oggi si avvalgono delle nuove tecnologie, arricchendo tabellone e clessidra con app di ultima generazione per accontentare i giovanissimi nativi digitali. Che così possono anche viaggiare giocando.

RISIKO

 

Per farlo è sufficiente volare in Russia, precisamente a Kurovo, non lontano da Mosca. Qui sta per essere inaugurato il primo albergo del mondo interamente dedicato al Trivial Pursuit, uno dei giochi di società più amati e venduti nel mondo, in grado di incollare milioni di persone intorno a un tavolo nella speranza talvolta vana di rispondere a domande complicatissime. Presto sarà in qualche modo possibile «capitalizzare» il tempo passato a riempire le tortine colorate perché il conto potrà essere pagato in «cultura». Ai clienti verrà infatti chiesto di cimentarsi con domande di storia, geografia, arte e letteratura, natura e scienze, sport e hobby, spettacolo. Più ci si dimostrerà preparati migliore sarà l' esperienza. E per tutti gli altri? La vacanza potrà essere un piccolo incubo.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...