who bares wins 3

PROGRAMMI DI "PUBICA" UTILITÀ - LA GRANDE PARACULATA DELLA RAI: PER SALVARE GLI ASCOLTI ADATTERÀ IL FORMAT INGLESE DELLO SHOW CHE DENUDA I VIP, “WHO BARES WINS”, PER TRASMETTERLO SU RAI2, DICENDO PERÒ CHE SI PARLERÀ DI PREVENZIONE CONTRO IL CANCRO - MA VIALE MAZZINI NON SOSTENEVA CHE CERTE COSE ERANO TRASH E CHE LE FACEVA SOLO LA TV COMMERCIALE? INFATTI IN INGHILTERRA LO SPOGLIARELLO NON VA MICA IN ONDA SULLA BBC, MA SULLA RETE PRIVATA ITV…

Francesca D'Angelo per “Libero Quotidiano

 

who bares wins 4

Quindi, giusto per capire: ora gli spogliarelli sono programmi di pubblica utilità? No, perché noi eravamo rimasti che a Viale Mazzini certe cose erano trash, anzi di più: «Le fa solo la tv commerciale».

 

Invece ieri il sito TvBlog ha anticipato che la grande novità autunnale di Rai Due sarà l'adattamento del format inglese Who bares wins, traducibile in Chi si spoglia vince. Praticamente un Full Monty in versione vip talent. Ma tranquilli: lo show è di pubblica utilità perché, tra un sedere all'aria e l'altro, si parlerà di prevenzione contro il cancro.

 

who bares wins 5

Lo sappiamo, sembra che stiamo scrivendo cose a caso perché l'associazione strip tease + prevenzione non è esattamente usuale. Il format però esiste davvero ed è proprio strutturato così. C'è solo un'unica piccola - cruciale - differenza: in Inghilterra lo show non va mica in onda sulla Bbc ma sulla rete privata Itv. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

who bares wins 1

SMUTANDATI

In Who bares wins un gruppo di vip prendono lezioni di spogliarello: alcuni sono belli in stile Luca Argentero, altri non hanno esattamente il phisique du role dello stripper ma tutti accettano di fatto la sfida all'ultima mutanda. A spingerli sarebbe una motivazione ideale ossia dimostrare che quello che conta è accettare la propria nudità, non essere in soggezione per i propri difetti: insomma, normalizzare lo svestirsi.

 

who bares wins 2

E qui ci sarebbe il gancio con la prevenzione: alcuni test di controllo prevedono che ci si svesta. Quindi cosa hanno pensato gli inglesi? Hanno detto: se spieghiamo che nudo è bello, allora più gente farà prevenzione. Eccerto, perché un pap test è come ballare la pole dance: chi non lo sa? E soprattutto, quando hai un neo sospetto o un seno indolenzito, tu ti preoccupi di cosa penserà l'infermiere della tua cellulite, mica dell'esito che, in caso di positività, ti cambierà la vita.

 

who bares wins 3

Così, in Who bares wins, gli allenamenti per gli spogliarelli e lo stesso show sono intervallati da racconti di ex pazienti tumorali (vip). A occhio suona un accostamento di cattivo gusto e, a giudicare dal promo che circola in rete, effettivamentelo è. Gli spogliarelli infatti sono all'insegna dell'autoironia e della leggerezza, proprio come in Full Monty.

 

Le parti relative alla malattie toccano invece altre corde, a maggior ragione in tempi di pandemia.

Finché però lo fanno gli inglesi, pace: in fondo ognuno ha la tv che si merita.

 

who bares wins 6

La faccenda però cambia se, come anticipa TvBlog, la tv pubblica investirà dei soldi (nostri, peraltro) sull'adattamento di questo programma. A quanto si apprende sarebbe destinato a Rai Due e a lavorarci è la società esterna Blue Yazmine che (la produttrice Ilaria Dallatana ci perdonerà) finora non ha sfornato dei cult: suoi sono il flop La canzone segreta e il mediocre la Caserma, il cui rinnovo rientra di diritto tra i misteri di Fatima.

 

SOLO FURBIZIA

In ogni caso, qualsiasi fosse stato il produttore, ci sfuggirebbe comunque la ragione di questo adattamento: l'idea alla base dello show è più furba che altro. L'unica leva che ci viene in mente è quella degli ascolti. E guarda caso Rai Due non se la sta passando benissimo.

 

Certo, il canale ha all'attivo qualche successo, ma poca roba. Ha bisogno sicuramente di un rilancio ma questa rappresenta una scorciatoia: si vince facile quando si cavalca la nudità. Tuttavia non bastano l'ironia, né il presunto impegno sociale, per trasformare in edificante un'idea che rischia di parlare alla pancia delle persone.

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"