le carre

QUANDO LE CARRÉ CACCIAVA FUORI LA SUA PENNA… – STA PER USCIRE IL LIBRO DI MEMORIE DI SULEIKA DAWSON CHE PER ANNI È STATA L’AMANTE DELLO SCRITTORE JOHN LE CARRÉ – LA DONNA SVELA L'ALTRA VITA DELL'EX SPIA TRA TRADIMENTI SERIALI ALLA CORNUTISSIMA MOGLIE, ABITUDINI SESSUALI E UNA PASSIONE INCONDIZIONATA PER LE BIONDE: “ERA UN VERO STALLONE DEL SESSO, UNA INCREDIBILE E INSAZIABILE FORZA DELLA NATURA A LETTO, UNA LEGGENDA”

Estratto dall’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

LE CARRE E LA MOGLIE

I tradimenti seriali alle due mogli, il suo essere spia anche nella vita privata, la complessità e le debolezze del suo carattere ma anche “un vero stallone del sesso, una incredibile e insaziabile forza della natura a letto, una leggenda”, con tanti particolari che definire intimi è un eufemismo. In Inghilterra è in arrivo un libro su John Le Carré, il grande scrittore inglese morto due anni fa a 89 anni per una polmonite che si farà molto leggere. Si chiama The Secret Heart: an intimate memoir (edizioni Mudlark), uscirà il 18 ottobre e l’ha scritto nientemeno che una delle sue amanti storiche, Suleika Dawson.

 

SULEIKA DAWSON COVER LE CARRE

Suleika Dawson, chi era costei? Di questa donna non si sa nulla. Difatti, è un nom de plume ispirato da Zuleika Dobson di Max Beerbohm, non si conosce la sua vera età e nemmeno dove sia nata. Eppure, come racconta oggi il Times Magazine che ha anticipato il libro e ha avuto una lunga chiacchierata con Dawson, questa donna è stata l’amante di Le Carré, come dimostrano foto e diari.

 

E ora ha scritto un libro sulla loro focosa relazione pluriennale, enunciando, dal suo punto di vista, chi era davvero John Le Carré, vero nome David John Moore Cornwell, ex spia del MI5 e MI6, che in vita è stato sposato con due donne: Alison Sharp, con la quale ha avuto tre figli (Simon, Stephen e Nicholas tristemente morto l’anno scorso) e poi Valerie Jane Eustace, sposata nel 1972 e morta due anni fa, pochi mesi dopo Le Carré, che con lei ha avuto un quarto figlio, lo scrittore Nick Harkaway.

 

Alison Ann Veronica Sharp LE CARRE

Le Carré e Dawson si conoscono nel 1983 e si sarebbero frequentati fino all’estate del 1985 e poi, una seconda volta nel 1989, per sei mesi 14 anni dopo, quando Le Carré la nota a una sua presentazione. E la reinvita per fare sesso in uno dei suoi appartamenti a Londra, a St John’s Wood, a poca distanza da quello di Hampstead dove viveva con la seconda moglie Jane. “Con me è stato per un tempo considerevole, se paragonato ai suoi standard con altre amanti”, spiega Suleika al quotidiano inglese, “relazioni più lunghe della nostra David le ha avute solo con le sue consorti ufficiali… tra di noi funzionava, e molto”. [...]

 

Poi il sesso, ovviamente. Altro che La spia che venne dal freddo, potremmo parafrasare. Dawson rivela come Le Carré fosse una “leggenda anche a letto” e ne elenca ogni particolare. Evitiamo alcuni molto espliciti, ma per esempio l’amante spiega come lo scrittore “facesse sesso da dio”, “almeno tre o quattro volte al giorno”, che “mi trapanava intensamente per cinque o sei ore anche quando aveva 70 anni”, che i suoi testicoli erano così possenti da resistere senza problemi ai cubetti di ghiaccio che lei vi poneva. Inoltre, Dawson è sempre rimasta stupita "da quanto sperma avesse in corpo”.

 

LE CARRE 2

Fuori dal letto, continua Dawson nella sua intervista con il Times, Le Carré era invece “arrogante ma insicuro, sprezzante e altezzoso nei confronti degli altri, soprattutto se scrittori. Soffriva di claustrofobia, ma aveva un magnetismo straordinario, non solo a letto: mi bombardava di fiori, cioccolata, gioielli e andavamo sempre a cena a mangiare caviale e champagne, per non parlare delle vacanze in Grecia. [...]

 

Dawson, che oggi avrebbe una cinquantina d’anni, era bionda da ragazza e nota come fossero bionde e slanciate (“David diceva che le mie gambe erano la strada verso il paradiso”) anche altre amanti di Le Carré. Mentre le sue due mogli erano brune e bassine. Del resto, osserva Dawson, “l’eroe letterario di Le Carré, George Smiley, ha il cuore spezzato proprio dalla moglie bionda in fuga, Lady Ann”.

 

john le carré

Il primo incontro tra Le Carré e Dawson avviene nel settembre 1982: i due faranno per la prima volta “sesso spinto, di ogni tipo” nell’appartamento dello scrittore ad Hampstead, nella stanza del figlio più piccolo. Lui aveva 50 anni, lei 23 o 24, ma la donna non lo esplicita nell’intervista. Si conoscono perché Dawson stava curando la versione audiolibro del romanzo dello scrittore Tutti gli uomini di Smiley. Dopo il primo invito in una trattoria di Soho, Le Carré la bacia all’improvviso e di soppiatto a Piccadilly Circus. “Di certo, non era un Weinstein, ma oggi David sarebbe stato accusato dal movimento MeToo per una cosa del genere”, sospetta Dawson, “deve essere molto, molto noioso essere giovani oggi”.

RICHARD BURTON JOHN LE CARRE LA SERIE TINKER TAILOR SOLDIER SPY

 

DAVID CORNWELL JOHN LE CARRE john le carre john le carre 2david cornwell john le carre riceve il premio olof palme JOHN LE CARREJOHN LE CARRE 4JOHN LE CARRE

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...