LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – NON MI SEMBRA CHE SIA UNA GRAN GIORNATA: VI DOVRETE ACCONTENTARE DI UNA SERIE DI FILM COMICI ITALIANI ANNI ’60 CON WALTER CHIARI, UGO TOGNAZZI E RAIMONDO VIANELLO – MA IL FILM CHE MI ATTIRA DI PIÙ È IL THRILLER “BOCCA Da FUOCO, CON SOPHIA LOREN. SI NARRA CHE PRENDESSE IL SOLE NUDA SULLE SPIAGGE GIAMAICANE DURANTE LE PAUSE E SI CUCINASSE GLI…– VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

due contro tutti 1 due contro tutti 1

Che vediamo oggi? Non mi sembra che sia una gran giornata, cari reclusi. Vi dovrete accontentare di una serie di film comici italiani anni ’60 con Walter Chiari, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello su Cine 34, soprattutto parodie western, da “Ringo e Gringo contro tutti”, 17, 30, a “I magnifici tre”, 21, a “Due contro tutti”, alle 0,50. O di una sorta di commedia sofisticata all’italiana, “Poli opposti” di Max Croci, Rai Movie alle 21, dove i due protagonisti, Luca Argentero e Sarah Felderbaum, sono vicini di pianerottolo che prima si detestano e poi si amano.

 

poli opposti 1 poli opposti 1

O del primo sequel di “Jurassic Park”, “Il mondo perduto” sempre diretto da Steven Spielberg con Jeff Goldblum, Vince Vaughn, Julianne Moore, Italia 1 alle 21. Ma darei anche più di uno sguardo, alle 23 e mezzo, a un grande thriller come “Ore 10: calma piatta” di Philip Noyce con una Nicole Kidman ventenne, Sam Neill, La7D, dove una coppia già in crisi su una barca se la vede con un ambiguo e cattivissimo Billy Zane. La stesso storia, tratta da un romanzo di Charles Williams, venne filmata col titolo “The Deep” alla fine degli anni’60 da Orson Welles con Jeanne Moreau, Laurence Harvey e Michael Bryant, ma il film venne interrotto dalla morte di Harvey.

 

 

storie sospese. 1 storie sospese. 1 bocca da fuoco 6 bocca da fuoco 6

Ci sarebbe anche, su Rai Due alle 23, 35 il curioso film italiano sulla dura vita dei rocciatori, “Storie sospese” di Stefano Chiantini con Marco Giallini e Alessandro Tiberi. Ma forse il film che mi attira di più stasera è il thriller fine anni ’70 “Bocca da fuoco”, girato da Michael Winner a Antigua con James Coburn, Sophia Loren, O.J. Simpson e cammei del vecchio Victor Mature e del suonatissimo campione di boxe Jake La Motta, 7Gold alle 23, 30. Era un film pensato per Charles Bronson protagonista, ma Bronson non lo voleva fare con la Loren protagonista. Troppo più famosa di lui. Voleva sua moglie Jill Ireland. Purtroppo era troppo tardi per interrompere la lavorazione e Sir Lew Grade, il produttore, chiamò James Coburn a sostituirlo. Si narra che la Loren prendesse il sole nuda sulle spiagge giamaicane durante le pause e si cucinasse gli spaghetti.

 

 

 

jurassic park il mondo perduto jurassic park il mondo perduto

Ma il film migliore mi sembra che passi più tardi, all’1, 15, su Iris, il superpoliziesco “Coraggio… fatti ammazzare” di e con Clint Eastwood. C’è anche la sua prima moglie, Sondra Locke. Torniamo al pomeriggio. Alle 15, 30 circa scontro tra “Il lungo, il corto, il gatto” di Lucio Fulci con Franco e Ciccio e Giusi Raspani Dandolo, Rete 4, e il giallo comico prodotto da Marco Vicario e diretto da Michele Lupo “7 volte 7”, Cine 34. Non lo vedo da quando uscì negli anni’60. Protagonisti erano Gastone Moschin, Terry-Thomas, Lionel Stander, Raimondo Vianello e Gordon Mitchell. C’è pure il povero neno Zamperla, scomparso da poco. Il primo mi sembrava un po’ al di sotto dei capolavori francocicceschi diretti da Fulci, e troppo parodistico, doveva fare il verso a “FBI operazione gatto” della Disney.

i magnifici tre i magnifici tre

 

out of sight out of sight

Il secondo era un finto film comico inglese con inserimenti alla “Sette uomini d’oro” perfettamente riuscito. Michele Lupo era molto abile in questo genere particolare. Intorno alle 17 vedo che passa su Iris il bel poliziesco di Steven Soderbergh “Out of Sight” con George Clooney e Jennifer Lopez alle prese con una storia di Elmore Leonard, lo stesso di “Jackie Brown”. Non a caso Michael Keaton e Samuel Jackson fanno una piccola partecipazione per rendere più alla Leonard il tutto. Costruito sulla coppia Clooney-Jlo, e Soderbergh preferì lei alla forse più giusta Sandra Bullock, segnò invece il primo dei tanti film che Soderbergh e Clooney girarono assieme. Per Clooney era anche il primo vero buon film della sua carriera.

 

il letto racconta 5 il letto racconta 5

 

Non era male, nel ricordo di allora, la commedia “Il letto racconta” di Michael Gordon con Rock Hudson, Doris Day e la grande Thelma Ritter, Rete 4 alle 16, 55. Ma io credo che getterò uno sguardo a “Ringo e Gringo contro tutti” di Bruno Corbucci con Lando Buzzanca e Raimondo Vianello, Cine 34 alle 17, 20. E’ il primo dei due western comici girati da Buzzanca, allora popolarissimo grazie al suo primo James Tont. E il migliore, perché è più ingenuo, più divertente, “pieno di cazzate, di cose nate sul posto", ricordava Lando, "anche perché il film, a bassissimo costo, era girato senza sonoro e quindi potevamo inventarci cosa ci pareva”.

ringo e gringo contro tutti 2 ringo e gringo contro tutti 2

 

Le ragazze, Mónica Randall e María Martín, Buzzanca le ricorda un po’ come due “squinzie spagnole”. La prima, la Randall, “era più attrice, aveva un occhio leggermente strabico. L’altra era una flamenchera”. L’altra la ritroveremo in “Lo chiamavano Bilbao” di Bigas Luna. Quanto alla Randall non era affatto una squinzia... Buzzanca ricorda che il film venne girato a Hoyo de Manzanares, in una Spagna ancora abbastanza arretrata, con donne che si vergognavano a mostrare le cosce, al punto che per girare una scena di lui sotto un tavolo nel saloon che vede gambe dappertutto, si dovettero chiamare delle prostitute vere, perché nessuna attrice voleva mostrare nulla.

 

 

il lungo, il corto, il gatto 2 il lungo, il corto, il gatto 2

Dopo le 19 scontro ravvicinato tra il superclassico “Assassinio sul tevere” di Bruno Corbucci con Tomas Milian, Bombolo e la nudissima Marina Lante della Rovere, Rai Movie 19, 25, e il film di montaggio “Risate all’italiane”, Cine 34 alle 19, 15. Ovvio che preferiamo il film con Nico Giraldi che indaga intorno all’omicidio del marito di Marina Lante della Rovere. E’ qui che si traveste da Nico Doppo Zero e canta assieme al trio delle Sorelle Ricotta nel locale gay, mentre Lando Fiorini canta “Roma stasera” di Rustichelli-Corbucci-Amendola. C'è pure Enzo Liberti come Er Pinna.

ore 10 calma piatta ore 10 calma piatta

 

Alle 21, come vi ho detto, abbiamo “Poli opposti”, opera prima di Max Croci, scomparso precocemente un anno fa, con Luca Argentero e Sarah Felderbaum, Rai Movie, “Il mondo perduto. Jurassic Park” di Steven Spielberg, Italia 1, ma anche il supervisto  “Attrazione fatale” di Adrian Lyne con Michael Douglas, Glenn Close e Anne Archer su La7D e “I magnifici tre” di Giorgio Simonelli con Ugo Tognazzi, Walter Chiari e Raimondo Vianello su Cine 34.

amore all’italiana amore all’italiana

 

Di “Poli opposti” segnalavo al tempo che la cosa più interessante del film è il fatto che tutti scopino tranquillamente mentre i sentimenti procedono. Così lui ha una storiella con l’amica di lei, una rossa produttrice tv, Grazia Schiavo, mentre lei ha una storiella con un tanguero finto argentino in realtà veneto. Segno che i tempi di Cukor sono finiti.

 

racconti romani2 racconti romani2

“I magnifici tre” è invece una lesta parodia de I magnifici sette di John Sturges diretta dal rapido Simonelli per le produzioni Bistolfi, che aveva il pallino del western molto prima di Leone. Fortuna vuole che ci siano tutti e tre i nostri eroi, Chiari-Tognazzi-Vianello con tanto di rinforzo del felliniano Fanfulla e la grande Dominique Boschero, che si diceva amante dell'Avvocato. Lo sceneggiatore Vittorio Vighi ricordava che Simonelli era un buon uomo, un po’ angariato da Emo Bistolfi, che “gli affidava i film perché a Simonelli andava bene tutto”. Simonelli, per Vighi, “girava questi film proprio alla vecchia maniera, con il primo piano di riserva. Lui aveva la mania del primo piano di riserva per uno dei protagonisti. Se qualcosa zoppicava, nel montaggio si aggiungeva il primo piano di riserva.”

racconti romani racconti romani

 

assassinio sul tevere 1 assassinio sul tevere 1

In seconda serata vedo che passa il primo e miglior film diretto e interpretato da Pif, “La mafia uccide solo d’estate”, Rai Movie alle 23, il biopic su James Brown, “Get on Up” di Tate Taylor con Chadwick Boseman, Viola Davis e Octavia Spencer, Iris alle 22, 45, e il film ad episodi di Steno “Amore all’italiana” con Walter Chiari e Raimondo Vianello, Cine 34 alle 23. Di quest’ultimo ricordo un clamoroso episodio dove Vianello è una sorta di Goldfinger che tortura Chiari col solito raggio laser che punta decisamente alle parti basse. “E ora vedremo come trasformare 007 in un agente due zeri e tre e mezzo” ringhia maligno Goldfinger. Vi ho già segnalato il thriller d Michael Winner “Bocca da fuoco” con James Coburn e Sophia Loren, 7Gold 23, 30, che ho visto solo nel lontano 1979, “Storie sospese” con Marco Giallini rocciatore, Rai Due alle 23, 35, e il bel thriller di Philip Noyce “Ore 10: calma piatta” che fu il primo grande successo di Nicoel Kidman ancora rossa e riccioluta, La7D alle 23, 45.

 

7 volte 7 7 volte 7

Intorno all’una di notte, se siete svegli, proporrei l’ultimo film di Ermanno Olmi, il poetico “Torneranno i prati” con Claudio Santamaria, Rai Movie 0, 50, ma anche l’ultimo western parodistico della giornata, “Due contro tutti” di Alberto De Martino con Walter Chiari e Raimondo Vianello, Cine 34 alle 0, 50, e il grandioso “Coraggio… fatti ammazzare” di Clint Eastwood, Iris alle 1, 15.

pif la mafia uccide solo d’estate pif la mafia uccide solo d’estate

 

“Due contro tutti”, 1962, è girato tutto in Spagna nel villaggio costruito per l’occasione da Eduardo Manzanos a Hoyo de Manzanares, che sarà il primo in assoluto del mondo del western europeo. In Spagna è firmato da Antonio Momplet per doveri di coproduzione. “Ma il film l’ho diretto tutto io”, ricordava De Martino. “Doveva essere fatto da Giorgio Simonelli, che era lo specialista. Io ero sotto contratto con Bistolfi per fare Perseo l’invicibile, e così mi ha chiesto di fare prima questo e poi quello”.

 

 

poli opposti 2 poli opposti 2

Bistolfi aveva Tognazzi sotto contratto, ma era il periodo che stava girando i suoi primi film seri, “Il federale”, e così si era staccato. Per questo venne chiamato Walter Chiari a far coppia con Raimondo Vianello. De Martino ricorda bene che proprio per questo film, tutto girato in Spagna, venne costruito il villaggio western poi utilizzato in tanti film, a cominciare da Leone in Per un pugno di dollari. “Lo stavano costruendo proprio mentre giravo. Così poteva capitare che per fare un controcampo dovevo aspettare quindici giorni, il tempo insomma che lo costruissero.”

ringo e gringo contro tutti ringo e gringo contro tutti

 

Per chi proprio non sa cosa fare nella notte, ci sarebbero ancora da vedere “Racconti romani” di Gianni Franciolini su Rai Movie alle 2 e alle 2, 25 su Cine 34 “Psycosissimo” di Steno con Tognazzi e Vianello. Allegria…

get on up get on up ore 10 calma piatta ore 10 calma piatta il lungo, il corto, il gatto il lungo, il corto, il gatto amore all'italiana amore all'italiana bocca da fuoco 4 bocca da fuoco 4 torneranno i prati torneranno i prati coraggio… fatti ammazzare 4 coraggio… fatti ammazzare 4 amore all’italiana amore all’italiana bocca da fuoco 5 bocca da fuoco 5 out of sight2 out of sight2 jennifer lopez out of sight jennifer lopez out of sight poli opposti poli opposti ringo e gringo contro tutti 4 ringo e gringo contro tutti 4 ringo e gringo contro tutti 5 ringo e gringo contro tutti 5 jurassic park il mondo perduto 2 jurassic park il mondo perduto 2 ringo e gringo contro tutti 1 ringo e gringo contro tutti 1 torneranno i prati 1 torneranno i prati 1 jurassic park il mondo perduto 3 jurassic park il mondo perduto 3 i magnifici tre 2 i magnifici tre 2 assassinio sul tevere 2 assassinio sul tevere 2 il letto racconta il letto racconta coraggio… fatti ammazzare coraggio… fatti ammazzare out of sight 1 out of sight 1 il letto racconta2 il letto racconta2 assassinio sul tevere 3 assassinio sul tevere 3 out of sight 2 out of sight 2 assassinio sul tevere assassinio sul tevere storie sospese 2 storie sospese 2 bocca da fuoco bocca da fuoco due contro tutti due contro tutti bocca da fuoco 1 bocca da fuoco 1 bocca da fuoco 2 bocca da fuoco 2 coraggio… fatti ammazzare 3 coraggio… fatti ammazzare 3 coraggio… fatti ammazzare 2 coraggio… fatti ammazzare 2 bocca da fuoco 3 bocca da fuoco 3 ore 10 calma piatta1 ore 10 calma piatta1 storie sospese storie sospese torneranno i prati 2 torneranno i prati 2 ringo e gringo contro tutti 3 ringo e gringo contro tutti 3 il lungo, il corto, il gatto 1 il lungo, il corto, il gatto 1 i magnifici tre 1 i magnifici tre 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."