"PECHINO EXPRESS" NON DERAGLIA PERCHÉ GUIDA COSTANTINO - ALDO GRASSO INCORONA IL CONDUTTORE DI "UNO DEI MIGLIORI PROGRAMMI IN CIRCOLAZIONE: "È UNO DEI POCHI DELLA TV ITALIANA CHE È ANCHE UNA TESTA PENSANTE. IN PIÙ È SPIRITOSO, IRONICO. QUASI TUTTI I CONCORRENTI TENDONO A SUSCITARE SIMPATIA. IL VIAGGIO È UN FORMIDABILE ESEMPIO DI SCRITTURA TELEVISIVA PERCHÉ…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

 

aldo grasso aldo grasso

È iniziata la nuova avventura di «Pechino Express», produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, uno dei migliori programmi in circolazione. A orientare il lungo cammino delle dieci coppie c'è sempre Costantino della Gherardesca, preziosa guida di un viaggio che attraversa la Turchia, l'Uzbekistan, la Giordania e gli Emirati Arabi fino a Dubai lungo la Rotta dei Sultani.

 

prima puntata di pechino express 2022 9 prima puntata di pechino express 2022 9

Al di là della simpatia, o meno, dei concorrenti, «Pechino Express» è un formidabile esempio di scrittura televisiva: 37 giorni di riprese, per un totale di oltre 3500 ore di riprese e 13mila ore di montaggio. La troupe era composta da 120 persone con 20 camere.

 

prima puntata di pechino express 2022 8 prima puntata di pechino express 2022 8

Quello che noi vediamo sullo schermo non sono «furti di realtà» (realtà per modo di dire perché la presenza costante di una telecamera è già messinscena), ma gli esiti del lavoro di montaggio, il momento più decisivo della trasmissione.

 

prima puntata di pechino express 2022 7 prima puntata di pechino express 2022 7

A parte la scoperta di luoghi di grande fascino e carichi di una storia che ci è estranea, la novità di quest'anno è che le coppie non solo si muovono in autostop e affrontano duri percorsi a piedi (uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale), ma devono anche attraversare il deserto in dromedario e salire su treni, trattori e barche.

 

pechino express 2022 costantino della gherardesca pechino express 2022 costantino della gherardesca

Perché, anche se non li conosciamo, quasi tutti i concorrenti tendono a suscitare simpatia? La risposta più sensata ci è suggerita da Costantino: è uno dei pochi conduttori della tv italiana che è anche una testa pensante. In più è spiritoso, ironico.

 

prima puntata di pechino express 2022 10 prima puntata di pechino express 2022 10

«Pechino Express» deve la sua fortuna a un format riuscito, ma pure alla sua conduzione, capace di dominare le molte, le troppe slabbrature della tv generalista con la piena coscienza di queste slabbrature. La maggior parte dei conduttori della tv italiana nasce nel clima degli anni '80 e si porta dietro l'impronta di quella tv. Se ci fossero conduttori più colti avremmo una tv migliore.

 

prima puntata di pechino express 2022 12 prima puntata di pechino express 2022 12 prima puntata di pechino express 2022 6 prima puntata di pechino express 2022 6 prima puntata di pechino express 2022 1 prima puntata di pechino express 2022 1 prima puntata di pechino express 2022 5 prima puntata di pechino express 2022 5 prima puntata di pechino express 2022 4 prima puntata di pechino express 2022 4 prima puntata di pechino express 2022 3 prima puntata di pechino express 2022 3 prima puntata di pechino express 2022 2 prima puntata di pechino express 2022 2 prima puntata di pechino express 2022 18 prima puntata di pechino express 2022 18 prima puntata di pechino express 2022 16 prima puntata di pechino express 2022 16 prima puntata di pechino express 2022 15 prima puntata di pechino express 2022 15 prima puntata di pechino express 2022 17 prima puntata di pechino express 2022 17 prima puntata di pechino express 2022 13 prima puntata di pechino express 2022 13 prima puntata di pechino express 2022 14 prima puntata di pechino express 2022 14 prima puntata di pechino express 2022 11 prima puntata di pechino express 2022 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."