"CON I SEX PISTOLS NON PUOI FARE UN'OPERA ORDINATA E CELEBRATIVA. MA UN COLLAGE SULL'ESSERE RIBELLI" - IL REGISTA DANNY BOYLE PARLA DELLA SUA SERIE SUI SEX PISTOLS, CHE HA FATTO INCAZZARE ANCHE JOHNNY ROTTEN ("E' LA MERDA PIU' OLTRAGGIOSA CHE HO DOVUTO SOPPORTARE") - PER BOYLE, L'EREDITA' DELLA BAND E' "IL SOLCO DELL'INCOSCIENZA": "ALLORA, IN INGHILTERRA, SEGUIVI LE ORME DI TUO PADRE O TUA MADRE: I GIOVANI DIVENTAVANO IMMEDIATAMENTE VECCHI. NON C'ERA NIENTE IN MEZZO..."

-

Condividi questo articolo


Antonello Guerrera per “la Repubblica”

serie “pistol” diretta da Danny Boyle serie “pistol” diretta da Danny Boyle

 

Date un ribelle a Danny Boyle e lui solleverà il mondo. Prima Trainspotting , poi The beach e Steve Jobs . Ora è il turno di Pistol , la nuova serie tv su quei dissacranti punk dei Sex Pistols. Il 65enne antimonarchico Boyle, come spiega a Repubblica , si è ispirato all'autobiografia di Steve Jones ( Lonely boy: Tales from a Sex Pistol ), il chitarrista della band inglese e degli inni di una sovversione generazionale, come Anarchy in the Uk e God save the Queen .

 

IL CAST DI PISTOL DI DANNY BOYLE IL CAST DI PISTOL DI DANNY BOYLE

Un biopic in sei episodi, con la giovane stella Louis Partridge nei panni del maledetto bassista Sid Vicious, che in Italia arriva a settembre su Disney+.Senza però l'approvazione dell'ex leader dei Pistols, il "marcio" ma indomito 66enne John Lydon detto "Rotten", che ha definito l'opera «la merda più oltraggiosa che ho dovuto sopportare».

danny boyle 1 danny boyle 1

 

Insomma, Boyle, ha fatto innervosire pure Johnny Rotten.

«Ma Johnny lo devi amare per quel che è, ossia il suo essere bastian contrario e seminare discordia: era il genio della sua band. Non mi permetterei mai di limitare i suoi istinti, per il contributo che Rotten ha dato alla cultura inglese: con i Sex Pistols, ma anche con i Public Image Limited».

 

E allora ci dica la cosa più bella della sua serie.

«La musica, senza dubbio».

pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols

 

È un fan dei Sex Pistols?

"Sì. Anche se non li ho mai visti live prima del 1996, quando si sono riuniti. E furono fantastici. Nonostante l'opinione contraria del loro stesso manager, Malcolm McLaren, i Sex Pistols furono anche grandi musicisti, oltre che essere rivoltosi punk. Perché riuscirono a esprimere se stessi come pochi altri al mondo. Anche per me, il caos è la chiave di tutto».

 

In che senso?

danny boyle danny boyle

«Non puoi fare un'opera ordinata e celebrativa con i Sex Pistols. Non sarebbe accurata. Per questo il mio Pistol è un collage di "spin-off" sull'essere ribelli, entropici, imprevedibili. E poi la creatività di McLaren e Vivienne Westwood, da cui originò la band. Anarchy in the Uk ha una freschezza incredibile ancora oggi, non sembra una vecchia hit del rock' n'roll».

 

Perciò i Sex Pistols hanno cambiato per sempre la cultura e la società britanniche?

«Certo».

 

pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols

E qual è la loro eredità oggi?

«Che i giovani hanno la libertà di decidere il loro futuro, a differenza degli anni Settanta. Allora, in Inghilterra, seguivi le orme di tuo padre o tua madre: i giovani diventavano immediatamente vecchi. Non c'era niente in mezzo. I Sex Pistols, invece, hanno aperto questo solco di incoscienza».

 

E di ribellione.

«Ovvio. La Brexit, cui io mi sono sempre opposto, è avvenuta anche per questo: un atto di rivolta istintiva e irragionevole, raro ma tipico di questo Paese. E se in Italia l'espressione della cultura di una nazione sono Caravaggio e Michelangelo, qui in Inghilterra è la musica: più della letteratura, dei libri, o delle arti visive».

 

danny boyle danny boyle

Tornando a "God Save the Queen", qui oltremanica abbiamo appena partecipato al Giubileo di Platino, che ha festeggiato i 70 anni sul trono di Elisabetta.

«E i Sex Pistols rovinarono quello del 1975 con quella scorribanda punk in barca nel Tamigi, come si vedrà nel quinto episodio».

 

Già. Ora cosa si aspetta?

«Credo che la filosofia punk sia un istinto molto importante: sfidare l'ordine delle cose, per liberare le persone. Sarà molto interessante vedere cosa succederà dopo Elisabetta».

 

La monarchia sopravviverà all'addio della regina?

«Non credo. Penso sarà necessario eleggere un capo dello Stato. Non ce l'ho con i reali, per esempio il principe Carlo potrebbe provare a farsi votare, se ci tiene. Ma deve cambiare il sistema: così potremo crescere e maturare ancora di più come Paese».

pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols

 

 C'è chi dice che Elisabetta II sia in realtà una ribelle e che le piaccia rompere gli schemi.

«Sì, ho avuto anche io questa impressione. Soprattutto nella sua partecipazione alle riprese per i video delle Olimpiadi di Londra, nel 2012. Ma certo il suo ruolo la limita decisamente».

pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols

 

E lei, Boyle? Che cosa la fa ribellare nella vita comune?

«Credo che ogni tipo di conformità e istituzione debba essere sfidata. Specialmente se lavori in un settore creativo, il vero progresso arriva dai pazzi. Come diceva lo scrittore russo Evgenij Zamjatin, "la vera letteratura può esistere solo quando è creata non da soggetti diligenti e affidabili, ma da folli, eremiti, eretici, sognatori, ribelli e scettici". Ecco da dove viene l'arte. Non dalla conformità e nemmeno dalle istituzioni. Ma dalla loro sconfitta».

pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols sex pistols sex pistols l'ultimo concerto dei sex pistols l'ultimo concerto dei sex pistols sex pistols sex pistols pistol la serie sui sex pistols pistol la serie sui sex pistols

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."