amadeus fiorello

PER LA RAI SO’ CAZZI: DOVE TROVA UN CONDUTTORE O UNA CONDUTTRICE DISPOSTI A METTERE LA FACCIA SUL SANREMO POST-AMADEUS, CHE HA FATTO IL PIENO DI ASCOLTI E CON UNA RACCOLTA PUBBLICITARIA RECORD? CHI AVRA’ IL CORAGGIO DI RISCHIARE? - LA RIVELAZIONE DI AMADEUS: “FIORELLO? PUÒ CAPITARE CHE PIÙ IN LÀ SI POSSA FARE QUALCOSA INSIEME. ROBERTO SERGIO CI AVEVA FATTO UNA PROPOSTA PER UNO SHOW, ATTENTI A QUEI DUE, MA OGNUNO HA VOGLIA DI TORNARE NEL PROPRIO MONDO. PER ORA È COSÌ, NON C’È NIENTE DI CONCRETO. CI PENSEREMO AD AGOSTO…”

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

AMADEUS E FIORELLO LASCIANO SANREMO IN CARROZZA

 “Però così mi fate commuovere” dice Amadeus in sala stampa, alzandosi in piedi per ringraziare dell’applauso lunghissimo. I numeri lo incoronano vincitore, il 74% di share – 7 punti in più rispetto al 2023 – l’intera edizione che va al 66% di share, miglior risultato dal 1995, sancisce un trionfo e apre a una successione difficile. Un successo di pubblico, con gli introiti pubblicitari volano: l’amministratore delegato di Rai Pubblicità Giampaolo Tagliavia comunica il dato: 60 milioni 182mila euro, circa 10 milioni in più rispetto allo scorso anno. La Rai spera che Amadeus accetti il sesto mandato, lui ribadisce che la decisione è presa, non ci sarà l’Amadeus VI.

ABBRACCIA TRA AMADEUS E FIORELLO

 

[…] La mossa dell’ad Roberto Sergio

L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio non è presente in conferenza stampa ma si esprime con un lungo comunicato, in cui, in un passaggio, dice “a chi mi chiedesse come sarà il Festival 2025, risponderei che ora è il tempo di decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente”.

 

Questo significa che la Rai dopo Amadeus, spera ancora che accetti il sesto mandato, prima di cercare il successore, che non avrà un compito facile. Ringrazia Amadeus, “che ha materializzato l'anima del servizio pubblico, la capacità di essere inclusivo, elegante, di divertire con leggerezza, di fare un Festival davvero per tutti, avvicinando anche e soprattutto i più giovani”, “Fiorello per la sua generosità”.

fiorello in giorgio armani e amadeus in gai mattiolo

 

Le polemiche

Ma nel lungo comunicato si sofferma anche sulle polemiche di questa 74esima edizione. "Non sono mancate, a volte eccessive, come nel caso della protesta degli agricoltori: già mercoledì Rai aveva detto cosa avrebbe fatto e così è stato fatto, con la lettura di un estratto del loro messaggio da parte di Amadeus. Quanto alle scarpe di John Travolta”, continua “il contratto con l'attore prevedeva, testualmente il divieto a utilizzare 'elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori'. Se questo non è stato rispettato e la Rai - che ha avviato un audit interno - sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune".

 

fiorello amadeus 2

La telefonata di Fiorello

Amadeus chiama Fiorello: “Stamattina ho letto di tutto. Ci hanno fatto grandi complimenti, e devo dire che ce li siamo meritati. Mi ha fatto ridere tantissimo che il picco l'abbiamo raggiunto quando abbiamo fatto la pubblicità 'palese' con Roberto Bolle. Ma da Armani hanno chiamato la signora che mi ha dato i vestiti: non erano contenti, erano preoccupati che finisse come le scarpe di John Travolta... Siamo andati a Nizza a prendere l'aereo e i francesi dicevano: 'Fiorellò! Amadeùs! Sanremò! La tass du canal! Fiorellò, salutaci Belzebù!. Sto andando a preparare la puntata di Viva Rai2, lunedì, ti ho preparato un mantello con scritto: ‘Pensati a Roma’”.

 

fiorello e amadeus quarta serata sanremo 2024

[…] L’addio in carrozza

“Quando con Fiorello siamo saliti sulla carrozza abbiamo percepito una certa adrenalina” dice Amadeus “ma abbiamo sentito anche una sorta di serenità e di leggerezza. Io ringrazio moltissimo l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, non ho mai ricevuto una telefonata da lui per sapere: ‘Che stai facendo?’, ‘Cosa stai mettendo in piedi?’. Mai una pressione, mai un disappunto. E non ho mai avuto pressioni in questi quattro anni. Personalmente non ho mai avuto pressioni politiche.

 

amadeus e fiorello quarta serata sanremo 2024

Posso dire che in cinque anni ho lavorato in totale autonomia, e per come sono fatto io, non avrei accettato ingerenze. Per quanto riguarda lo spiraglio su un sesto festival… Sento che mi devo realmente fermare in questo momento, quindi lo ringrazio del desiderio di farci proseguire ma penso che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro. Magari ci saranno altre sfide”. […]

 

Il legame con Fiorello

“Non abbiamo sempre lavorato insieme, a volte sono andato ospite a qualche serata. Lui è uno showman, io sono più per i quiz. Può capitare che più in là si possa fare qualcosa insieme. Roberto Sergio ci aveva fatto una proposta per uno show, Attenti a quei due, ma ognuno ha voglia di tornare nel proprio mondo. Per ora è così, non c’è niente di concreto. Ci penseremo ad agosto, quando con Fiore facciamo le vacanze insieme”.

 

IL BALLO DEL QUA QUA - JOHN TRAVOLTA AMADEUS FIORELLO

La polemica sul voto

La Rai "farà una riflessione" sul sistema di voto che stabilisce il vincitore del Festival. Lo dice Fabrizio Casinelli, direttore dell'ufficio stampa della Rai, in relazione alle polemiche sulla sconfitta di Geolier che pure ha raccolto il 60 per cento di preferenze al televoto. Il massimo di preferenze mai registrato da quando c'è il televoto. "Una riflessione andrà fatta vista la grossa affluenza popolare". Angelina Mango ha vinto nelle classifiche stilate da sala stampa e radio, Geolier nel voto popolare. Le tre giurie pesano ciascuna il 33 pr cento a testa.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)