eros ramazzotti laura pausini emma marrone arisa mario luzzatto fegiz

RAMAZZOTTI "BUZZURRO", LA PAUSINI "CON IL CARISMA DI UNA VERZA", EMMA CHE "SEMBRA LA GOGGI: FA TANTE COSE E LE FA MALE" – MARIO LUZZATTO FEGIZ MASSACRA PURE “L’INSIPIDA” ARISA ("MIRACOLATA DALLA TV"), PUNGE IL FIGLIO DI D’ALESSIO E I FIGLI D'ARTE – "I MANESKIN? SONO COSE GIÀ VISTE", FEDEZ A XFACTOR? "SOLO PER GLI ASCOLTI" - E SU ACHILLE LAURO...

Maria Francesca Troisi per https://mowmag.com/culture/fegiz-arisa-miracolata-dalla-tv-fedez-a-xfactor-solo-per-gli-ascolti-e-su-emma-che-fa-tante-cose-e-tutte-male

 

eros ramazzotti

Con Fedez che "torna a casa", annunciando il ritorno dietro il bancone di "X Factor" (è stato giudice già cinque volte), il talent targato Sky prova a risollevare gli ascolti in picchiata delle ultime edizioni. Complice la formula strabusata, concorrenti poco brillanti, e giurati deludenti, come Emma, fatta fuori senza tanti complimenti, la variante italiana dello show respira infatti da tempo un progressivo affanno. Per cui si cerca di rinvigorirlo con la rentrée di uno dei protagonisti più amati, che grazie alla combinazione con la moglie può vantare pure un'indiscussa e appetibile popolarità. Ma Federico Lucia può davvero fare miracoli? 

 

O la sorte del programma, a questo punto, è inesorabile? L'abbiamo chiesto al decano dei critici musicali italiani, Mario Luttazzo Fegiz, che si addentra in una disamina sul mondo dei talent show, considerati da sempre "degradanti, una fabbrica di illusioni che sforna centinaia di frustrati". Ma pur graziando il rapper, la storica firma de il "Corriere della Sera" non è ugualmente magnanima con altri ex giudiciA partire da Arisa, "una miracolata della televisione". E poi Emma, "simpatica, ma sembra la Goggi, che fa tante cose male, ma le sa fare". Infine pure un affondo su "Amici", e i "figli di", come LDA (figlio di D'Alessio). E ancora Ramazzotti "buzzurro", e la Pausini "col carisma di una verza". Chiudendo col destino dei nostri all’Eurovision, in cui la favorita è già designata (leggi Kalush, Ucraina)…

 

Dunque Fegiz, Fedez è di nuovo a X Factor: una buona idea o l'ultima spiaggia del talent?

laura pausini

Qualche anno fa (2012) ho scritto un libro rivelatore, tratto dallo spettacolo omonimo "Io odio i talent show", quindi la mia posizione è indicativa da sempre. In verità i talent li ho sempre trovati noiosi e degradanti, una fabbrica d’illusioni, in cui si producono artisti che il mercato non può assorbire, trasformati in centinaia e centinaia di frustrati. Per cui, sì, con Fedez proveranno a risollevare gli ascolti, anche se mi auguro che questa parabola discendente non si arresti affatto, e si torni agli show che non puntano sullo "scorrimento del sangue".

 

Ma Fedez basterà?

Senza dubbio è interessante, e mi è anche pericolosamente simpatico. Un personaggio polivalente, e si è visto anche che dalla Tv può tranquillamente passare alla politica, come insegnano Grillo e Zelensky. Sicuramente puntare su di lui è una buona idea, ma non credo potrà risollevare l'audience in picchiata. Ormai la formula è logora.

 

Quindi X Factor è morto, o non è mai stato vivo?

laura pausini 2

Diciamo che vegeta da parecchio tempo. All'inizio era vivo, ma dopo tanti anni la gente si è rotta le palle, e quasi quasi preferisce il documentario sugli scimpanzé.

 

Emma, meglio come giudice o cantante?

Meglio come giudice. Lei è molto simpatica, mi chiama pure "zio"... È una donna con una bella comunicativa, merita di fare anche l'attrice.

 

Quindi la preferisce in altri ruoli?

Io la vedo come la Goggi, che sa fare tante cose male, ma le sa fare.

 

 

Se dovesse buttare dalla torre Amici e X Factor, chi butterebbe giù per primo?

Bella domanda questa, probabilmente X Factor.

MARIO LUZZATTO FEGIZ

 

Come mai?

Perché almeno il programma della De Filippi, per quanto sia allucinante, ha una dimensione più coinvolgente, stimola a vedere fino alla fine. X Factor, invece, è un po' una messa cantata.

 

Non salva nessun artista uscito dai talent?

Ne salvo diversi, ma un conto è lanciarne un paio validi, un altro è dirigere un format così per decine di anni.

 

EMMA MARRONE

Per esempio, dei Måneskin che mi dice?

Ne parlavo poco fa con Finardi... Ricordano la nostra gioventù, sono cose già viste, niente di originale, ma sono giovani, freschi, trasgressivi. Mi piacciono.

 

Qualche anno fa non è stato molto tenero con Alessandra Amoroso. Poi avete fatto pace?

(Ride) Sì, avevo catturato una sua indecisione durante un'intervista. Ma sa, in tutta la mia carriera, ho provato a stroncare la carriera solamente di due artisti.

 

E chi sono?

Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

 

Come mai?

Ramazzotti perché era un buzzurro, e la Pausini perché aveva il carisma di una verza.

 

Lo pensa ancora?

MARIO LUZZATTO FEGIZ

No, poi mi sono innamorato di Laura, delle sue fattezze (ride). Mi sono arreso. D'altronde, una persona che, tanto per dire, copre un intero stadio in Finlandia, cantando solo in italiano, una marcia in più la deve avere per forza.

 

EMMA MARRONE

Quest'anno ad Amici ha gareggiato anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA. Appena uscito ha già firmato un contratto con la Sony. Quindi i "figli di" sono favoriti nella carriera musicale?

E ci credo che ha già un contratto... Ma i figli d'arte, in realtà, non hanno mica vita facile, vedi Cristiano De André. Tra i pochi sopravvissuti al padre, c'è Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli. Le operazioni in famiglia non funzionano quasi mai, prendi pure Giorgio Conte, fratello di Paolo Conte, non è mica meno intelligente o bravo, ma di fatto è il numero 2.

 

Ma LDA le piace?

Confesso che non l'ho ascoltato, ma adesso mi ha incuriosito, quindi andrò a cercarmi un paio di cose sue.

 

Si può dire che i giudici sono il punto debole dei talent?

LUZZATTO FEGIZ 6

Non sono il punto debole, ma il punto critico, di chi ha un ruolo fondamentale nello spettacolo. E se non sei un istrione come Malgioglio, alla fine rompi le palle, stanchi. La gente vuol sentire musica, non chiacchiere e scenate. In più servono degli autori validi che suggeriscano cosa fare.

 

Anche Arisa è stata giudice di X Factor. Che ne pensa della sua svolta sexy?

(Ride). Mah... Rosalba Pippa, il suo vero nome, è uno dei miracoli della televisione. Un personaggio insipido, conciata sul palco nel modo giusto e lanciato sul mercato.

 

Intanto è partito anche il countdown per l'Eurovision. Che mi dice dei nostri? Mahmood ha rilanciato dal palco del Bataclan che fa il tifo per l'Ucraina: sarà la favorita?

maneskin

Mahmood e Blanco mi piacciono molto, e il loro brano è anche sofisticato. Onestamente spero proprio che non si favorisca l'Ucraina per via del conflitto, sarebbe davvero triste. Che vinca il migliore, e basta.

 

E di Achille Lauro che gareggia per San Marino?

Sperando che non sprechi l'occasione, è un personaggio a tutto campo, fa bene a provarci. Vediamo cosa si inventa con le sue scenate, a livello di repertorio non è che abbia dei capolavori, ma lo apprezzo.

arisa vito coppola 1rocco siffredi e arisa 2

 

FEDEZ XFACTORFEDEZ XFACTOR

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...