eros ramazzotti laura pausini emma marrone arisa mario luzzatto fegiz

RAMAZZOTTI "BUZZURRO", LA PAUSINI "CON IL CARISMA DI UNA VERZA", EMMA CHE "SEMBRA LA GOGGI: FA TANTE COSE E LE FA MALE" – MARIO LUZZATTO FEGIZ MASSACRA PURE “L’INSIPIDA” ARISA ("MIRACOLATA DALLA TV"), PUNGE IL FIGLIO DI D’ALESSIO E I FIGLI D'ARTE – "I MANESKIN? SONO COSE GIÀ VISTE", FEDEZ A XFACTOR? "SOLO PER GLI ASCOLTI" - E SU ACHILLE LAURO...

Maria Francesca Troisi per https://mowmag.com/culture/fegiz-arisa-miracolata-dalla-tv-fedez-a-xfactor-solo-per-gli-ascolti-e-su-emma-che-fa-tante-cose-e-tutte-male

 

eros ramazzotti

Con Fedez che "torna a casa", annunciando il ritorno dietro il bancone di "X Factor" (è stato giudice già cinque volte), il talent targato Sky prova a risollevare gli ascolti in picchiata delle ultime edizioni. Complice la formula strabusata, concorrenti poco brillanti, e giurati deludenti, come Emma, fatta fuori senza tanti complimenti, la variante italiana dello show respira infatti da tempo un progressivo affanno. Per cui si cerca di rinvigorirlo con la rentrée di uno dei protagonisti più amati, che grazie alla combinazione con la moglie può vantare pure un'indiscussa e appetibile popolarità. Ma Federico Lucia può davvero fare miracoli? 

 

O la sorte del programma, a questo punto, è inesorabile? L'abbiamo chiesto al decano dei critici musicali italiani, Mario Luttazzo Fegiz, che si addentra in una disamina sul mondo dei talent show, considerati da sempre "degradanti, una fabbrica di illusioni che sforna centinaia di frustrati". Ma pur graziando il rapper, la storica firma de il "Corriere della Sera" non è ugualmente magnanima con altri ex giudiciA partire da Arisa, "una miracolata della televisione". E poi Emma, "simpatica, ma sembra la Goggi, che fa tante cose male, ma le sa fare". Infine pure un affondo su "Amici", e i "figli di", come LDA (figlio di D'Alessio). E ancora Ramazzotti "buzzurro", e la Pausini "col carisma di una verza". Chiudendo col destino dei nostri all’Eurovision, in cui la favorita è già designata (leggi Kalush, Ucraina)…

 

Dunque Fegiz, Fedez è di nuovo a X Factor: una buona idea o l'ultima spiaggia del talent?

laura pausini

Qualche anno fa (2012) ho scritto un libro rivelatore, tratto dallo spettacolo omonimo "Io odio i talent show", quindi la mia posizione è indicativa da sempre. In verità i talent li ho sempre trovati noiosi e degradanti, una fabbrica d’illusioni, in cui si producono artisti che il mercato non può assorbire, trasformati in centinaia e centinaia di frustrati. Per cui, sì, con Fedez proveranno a risollevare gli ascolti, anche se mi auguro che questa parabola discendente non si arresti affatto, e si torni agli show che non puntano sullo "scorrimento del sangue".

 

Ma Fedez basterà?

Senza dubbio è interessante, e mi è anche pericolosamente simpatico. Un personaggio polivalente, e si è visto anche che dalla Tv può tranquillamente passare alla politica, come insegnano Grillo e Zelensky. Sicuramente puntare su di lui è una buona idea, ma non credo potrà risollevare l'audience in picchiata. Ormai la formula è logora.

 

Quindi X Factor è morto, o non è mai stato vivo?

laura pausini 2

Diciamo che vegeta da parecchio tempo. All'inizio era vivo, ma dopo tanti anni la gente si è rotta le palle, e quasi quasi preferisce il documentario sugli scimpanzé.

 

Emma, meglio come giudice o cantante?

Meglio come giudice. Lei è molto simpatica, mi chiama pure "zio"... È una donna con una bella comunicativa, merita di fare anche l'attrice.

 

Quindi la preferisce in altri ruoli?

Io la vedo come la Goggi, che sa fare tante cose male, ma le sa fare.

 

 

Se dovesse buttare dalla torre Amici e X Factor, chi butterebbe giù per primo?

Bella domanda questa, probabilmente X Factor.

MARIO LUZZATTO FEGIZ

 

Come mai?

Perché almeno il programma della De Filippi, per quanto sia allucinante, ha una dimensione più coinvolgente, stimola a vedere fino alla fine. X Factor, invece, è un po' una messa cantata.

 

Non salva nessun artista uscito dai talent?

Ne salvo diversi, ma un conto è lanciarne un paio validi, un altro è dirigere un format così per decine di anni.

 

EMMA MARRONE

Per esempio, dei Måneskin che mi dice?

Ne parlavo poco fa con Finardi... Ricordano la nostra gioventù, sono cose già viste, niente di originale, ma sono giovani, freschi, trasgressivi. Mi piacciono.

 

Qualche anno fa non è stato molto tenero con Alessandra Amoroso. Poi avete fatto pace?

(Ride) Sì, avevo catturato una sua indecisione durante un'intervista. Ma sa, in tutta la mia carriera, ho provato a stroncare la carriera solamente di due artisti.

 

E chi sono?

Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

 

Come mai?

Ramazzotti perché era un buzzurro, e la Pausini perché aveva il carisma di una verza.

 

Lo pensa ancora?

MARIO LUZZATTO FEGIZ

No, poi mi sono innamorato di Laura, delle sue fattezze (ride). Mi sono arreso. D'altronde, una persona che, tanto per dire, copre un intero stadio in Finlandia, cantando solo in italiano, una marcia in più la deve avere per forza.

 

EMMA MARRONE

Quest'anno ad Amici ha gareggiato anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA. Appena uscito ha già firmato un contratto con la Sony. Quindi i "figli di" sono favoriti nella carriera musicale?

E ci credo che ha già un contratto... Ma i figli d'arte, in realtà, non hanno mica vita facile, vedi Cristiano De André. Tra i pochi sopravvissuti al padre, c'è Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli. Le operazioni in famiglia non funzionano quasi mai, prendi pure Giorgio Conte, fratello di Paolo Conte, non è mica meno intelligente o bravo, ma di fatto è il numero 2.

 

Ma LDA le piace?

Confesso che non l'ho ascoltato, ma adesso mi ha incuriosito, quindi andrò a cercarmi un paio di cose sue.

 

Si può dire che i giudici sono il punto debole dei talent?

LUZZATTO FEGIZ 6

Non sono il punto debole, ma il punto critico, di chi ha un ruolo fondamentale nello spettacolo. E se non sei un istrione come Malgioglio, alla fine rompi le palle, stanchi. La gente vuol sentire musica, non chiacchiere e scenate. In più servono degli autori validi che suggeriscano cosa fare.

 

Anche Arisa è stata giudice di X Factor. Che ne pensa della sua svolta sexy?

(Ride). Mah... Rosalba Pippa, il suo vero nome, è uno dei miracoli della televisione. Un personaggio insipido, conciata sul palco nel modo giusto e lanciato sul mercato.

 

Intanto è partito anche il countdown per l'Eurovision. Che mi dice dei nostri? Mahmood ha rilanciato dal palco del Bataclan che fa il tifo per l'Ucraina: sarà la favorita?

maneskin

Mahmood e Blanco mi piacciono molto, e il loro brano è anche sofisticato. Onestamente spero proprio che non si favorisca l'Ucraina per via del conflitto, sarebbe davvero triste. Che vinca il migliore, e basta.

 

E di Achille Lauro che gareggia per San Marino?

Sperando che non sprechi l'occasione, è un personaggio a tutto campo, fa bene a provarci. Vediamo cosa si inventa con le sue scenate, a livello di repertorio non è che abbia dei capolavori, ma lo apprezzo.

arisa vito coppola 1rocco siffredi e arisa 2

 

FEDEZ XFACTORFEDEZ XFACTOR

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"