il grande libro del vintage retromania

RETROMANIA CANAGLIA! - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI, FRIENDS, I POKEMON E I PANTALONI A VITA ALTA: ORMAI SIAMO NELL’ERA DEI SEQUEL E REMAKE – “IL GRANDE LIBRO DEL VINTAGE” DI SABINA MINARDI RACCONTA IL MODO IN CUI RIEMERGONO TENDENZE, OGGETTI E MITI, TRA PASSATO E PRESENTE – “IL CARISMA DEL VINTAGE SI STAGLIA SU UN MONDO SOVRAFFOLLATO DI COSE SENZA STORIA, DOMINANDOLO…”

il grande libro del vintage

Micol Passariello per “Il Venerdì di Repubblica”

            

Il Camparino rosso, con la bottiglietta di Fortunato Depero. La signora in giallo che chiede «qualcosa di buono» al maggiordomo Ambrogio e riceve il Ferrero Rocher. Lo spot della Apple del '97, con la mela colorata e lo slogan Think Different. «"Ti sblocco un ricordo" è l'espressione che ha cominciato a circolare sui social tra fine 2020 e inizio 2021, sull'onda della nostalgia di una normalità di vita stravolta dalla pandemia». 

 

Di ricordi la giornalista e scrittrice Sabina Minardi ne sblocca tanti. In Il grande libro del vintage (Il Saggiatore, pp. 272, euro 29) apre le porte di una Wunderkammer privata e collettiva, in cui passato e presente si confondono e riemergono tendenze, oggetti e miti. I Pokémon, i pantaloni a vita alta, la Vespa. Il tutto è mosso dal «desiderio di riprenderci le nostre abitudini e un riscoperto senso di collettività, il ricorso al "come eravamo" è diventato moda e mania». 

 

riunione buffy ammazzavampiri

Basta accendere la tv per rendersene conto. Da Dynasty a Buffy l'Ammazzavampiri è tutto un sequel e un remake. «È la grande magia del revival, che riporta in vita emozioni dimenticate e affascina nuove generazioni di spettatori». L'emblema del vintage è Friends, amatissima serie degli anni Novanta. I fan ancora vanno in pellegrinaggio a New York, a Grove Street e Bradford Street, dove venivano riprese le scene in esterna dell'appartamento di Monica e Rachel e della celebre caffetteria Central Perk.

friends the reunion

 

Con la recente reunion, sono nati gadget, giochi (dai Lego al Trivial Pursuit) e persino una crociera, la Cruise with Friends, dove ritrovarsi con altri 500 fan per provare tante attività a tema, vestiti come il proprio personaggio preferito. Indietro tutta, insomma. Che sia nostalgia o un omaggio alle icone di ieri, la retromania è ovunque. 

 

VINILI 3

Siamo tornati a sferruzzare come le nonne, a rispolverare i vecchi vinili, a cucinare ricette della tradizione, a indossare le gonne a ruota anni Cinquanta, insieme alle ballerine Repetto di Audrey Hepburn, le maglie marinière anni Venti di Chanel, gli occhiali da gatta di Brigitte Bardot. «Per ritrovarci nei panni appena smessi, che rivestiremo domani». 

 

VESTITI VINTAGE 2

Il grande libro del vintage ci accompagna a frugare nei negozi di seconda mano e nei mercati dell'usato, dove si scovano oggetti pieni di storia, capi cui dare nuova vita, pezzi tanto più preziosi perché appartenuti a qualcun altro. E più guardiamo al futuro, più siamo attirati dal passato. «È il carisma del vintage» scrive Minardi «che si staglia su un mondo sovraffollato di cose senza storia, dominandolo». 

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...