occhiali smart spectacles

RICICCIANO GLI OCCHIALI SMART! - ALL’INDUSTRIA TECH NON È BASTATO IL MISERO FALLIMENTO DEI GOOGLE GLASSES, CONTINUANO A PROPINARCI OCCHIALI CON CUI “DIREMO ADDIO” AL CELLULARE (AH) – LA TERZA VERSIONE DEGLI SPECTACLES DI SNAPCHAT (L’APP UCCISA DALLE INSTAGRAM STORIES) E GLI ALTRI MODELLI IN CIRCOLAZIONE – MA SIAMO SICURI CHE CI SIA QUALCUNO DISPOSTO A COMPRARLI? COSTANO UN SACCO DI SOLDI E SONO PURE BRUTTI – VIDEO

 

Alessio Caprodossi per “il Messaggero”

 

IL CO-FONDATORE DI GOOGLE SERGEY BRIN FOTOGRAFATO IN METROPOLITANA CON I GOOGLE GLASSES

Due aste e altrettante lenti bastano per far scoprire il mondo a miopi, astigmatici, presbiti e ipermetropi, mentre due aste e altrettante lenti smart possono cambiare invece la visione collettiva dell'ambiente circostante, offrendo prospettive, informazioni, scatti e spunti altrimenti impossibili da catturare.

 

Nell'ampio comparto della wearable technology, che racchiude l'insieme dei dispositivi indossabili, cioè di prodotti come orologi, bracciali, magliette e scarpe arricchite da funzioni hi-tech, gli occhiali intelligenti occupano un posto di rilievo per l'impatto che potranno avere in futuro, inclusa la possibilità di rimpiazzare gli smartphone.

snapchat spectacles 3

 

I MESSAGGI

L'ultimo e più popolare riguarda gli Spectacles 3, gli occhiali per la realtà aumentata che ha svelato Snap, la compagnia proprietaria di Snapchat, l'app gettonata dai giovani per lo scambio di messaggi, foto e video che svaniscono dopo 24 ore. La novità principale è la doppia fotocamera per catturare la profondità di scatto e ottenere immagini e clip in 3D a 60 fps, con durata massima di sessanta secondi.

snapchat spectacles 3 1

 

Le foto si possono condividere subito con gli amici su YouTube e altre piattaforme, l'audio è migliorato grazie ai quattro microfoni integrati, mentre per salvaguardare la privacy dei vicini c'è un led che segnala la registrazione in corso. In grado di archiviare oltre 1.200 scatti e circa cento video con i 4GB di memoria interna, gli Spectacles 3 saranno disponibili in autunno ma rischiano di rivelarsi un vezzo per pochi, poiché costeranno 380 dollari (340 euro, tasse escluse).

 

vuzik blade 4

LA TESTA

Niente a che vedere con i migliori su piazza, i Vuzik Blade, simili nel design ma ricchi di funzionalità a cominciare dall'integrazione dell'assistente vocale Alexa, sistema operativo Android, fotocamera da 8 megapixel, controllo mediante gesti e disponibilità con lenti graduate e fotocromatiche (ma cartellino da 798 euro).

epson moverio bt 30c 1

 

Altro modello da tenere d'occhio sono gli Epson Moverio BT-30C, che rispetto al passato si liberano di cavi, si collegano a smartphone Android e computer Windows, offrono display Oled con angolo di visione di 23 gradi e diagonale (virtuale) fino a 80 pollici per visualizzare le immagini, riconoscendo i movimenti della testa verso destra e sinistra per lanciare una delle applicazioni più utilizzate (disponibili per ora solo negli Usa a 499 dollari, circa 450 euro).

 

 

epson moverio bt 30c 2norm ar glasses 3

Tra tanti tentativi dal design futuristico, la forza dei Norm AR è l'estetica che presenta un dispositivo identico ai tradizionali occhiali da sole, che all'interno integra CPU, batteria, microfono, fotocamera, sistema ottico e memoria, riuscendo così a proiettare informazioni nel cono visivo di chi li indossa. Collegabili allo smartphone grazie al Bluetooth, consentono di leggere email, messaggi, navigare sul web e sui profili social, lanciare video ed eseguire traduzioni, ma anche registrare clip, scattare foto e scansionare i codici a barre e quelli QR, mentre la gestione può avvenire con gesti del capo, voce, app e il pad integrato su una delle due aste (prezzo 295 euro).

raptor ar glasses

 

Come le smartband, un ambito ideale per sfruttare le funzioni degli occhiali smart è lo sport: due esempi sono i Raptors AR (649 euro) dedicati ai ciclisti e i Form Swim Goggles (199 dollari) pensati per i nuotatori e dotati di un piccolo schermo virtuale su una delle due lenti che fornisce informazioni sulle performance in acqua - distanza, calorie bruciate e tempi - per affinare l'allenamento.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/GuEj8AiOzo0" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

form swim goggles

I BAMBINI

Non c'è realtà aumentata ma sempre smart sono i Frames firmati Bose, che non hanno rivali per la riproduzione musicale rivelandosi un sostituto delle cuffie wireless (229,95 euro), mentre la nuova vita dei Google Glass passa dal sostegno ai bambini autistici per il riconoscimento delle emozioni (la sperimentazione è stata eseguita all'Università di Stanford), con delle icone proiettate sulle lenti visibili solo ai piccoli, in grado così di comprendere le proprie espressioni.

raptor ar glasses 1epson moverio bt 30cnorm ar glasses 2vuzik blade 3vuzik blade 2snapchat spectacles 3 2snapchat spectacles 3 4snapchat spectacles 3 5snapchat spectacles 3 3epson moverio bt 30c 3vuzik bladeform swim goggles 1norm ar glasses 1vuzik blade 1epson moverio bt 30c 4frames bosenorm ar glasses

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...