occhiali smart spectacles

RICICCIANO GLI OCCHIALI SMART! - ALL’INDUSTRIA TECH NON È BASTATO IL MISERO FALLIMENTO DEI GOOGLE GLASSES, CONTINUANO A PROPINARCI OCCHIALI CON CUI “DIREMO ADDIO” AL CELLULARE (AH) – LA TERZA VERSIONE DEGLI SPECTACLES DI SNAPCHAT (L’APP UCCISA DALLE INSTAGRAM STORIES) E GLI ALTRI MODELLI IN CIRCOLAZIONE – MA SIAMO SICURI CHE CI SIA QUALCUNO DISPOSTO A COMPRARLI? COSTANO UN SACCO DI SOLDI E SONO PURE BRUTTI – VIDEO

 

Alessio Caprodossi per “il Messaggero”

 

IL CO-FONDATORE DI GOOGLE SERGEY BRIN FOTOGRAFATO IN METROPOLITANA CON I GOOGLE GLASSES

Due aste e altrettante lenti bastano per far scoprire il mondo a miopi, astigmatici, presbiti e ipermetropi, mentre due aste e altrettante lenti smart possono cambiare invece la visione collettiva dell'ambiente circostante, offrendo prospettive, informazioni, scatti e spunti altrimenti impossibili da catturare.

 

Nell'ampio comparto della wearable technology, che racchiude l'insieme dei dispositivi indossabili, cioè di prodotti come orologi, bracciali, magliette e scarpe arricchite da funzioni hi-tech, gli occhiali intelligenti occupano un posto di rilievo per l'impatto che potranno avere in futuro, inclusa la possibilità di rimpiazzare gli smartphone.

snapchat spectacles 3

 

I MESSAGGI

L'ultimo e più popolare riguarda gli Spectacles 3, gli occhiali per la realtà aumentata che ha svelato Snap, la compagnia proprietaria di Snapchat, l'app gettonata dai giovani per lo scambio di messaggi, foto e video che svaniscono dopo 24 ore. La novità principale è la doppia fotocamera per catturare la profondità di scatto e ottenere immagini e clip in 3D a 60 fps, con durata massima di sessanta secondi.

snapchat spectacles 3 1

 

Le foto si possono condividere subito con gli amici su YouTube e altre piattaforme, l'audio è migliorato grazie ai quattro microfoni integrati, mentre per salvaguardare la privacy dei vicini c'è un led che segnala la registrazione in corso. In grado di archiviare oltre 1.200 scatti e circa cento video con i 4GB di memoria interna, gli Spectacles 3 saranno disponibili in autunno ma rischiano di rivelarsi un vezzo per pochi, poiché costeranno 380 dollari (340 euro, tasse escluse).

 

vuzik blade 4

LA TESTA

Niente a che vedere con i migliori su piazza, i Vuzik Blade, simili nel design ma ricchi di funzionalità a cominciare dall'integrazione dell'assistente vocale Alexa, sistema operativo Android, fotocamera da 8 megapixel, controllo mediante gesti e disponibilità con lenti graduate e fotocromatiche (ma cartellino da 798 euro).

epson moverio bt 30c 1

 

Altro modello da tenere d'occhio sono gli Epson Moverio BT-30C, che rispetto al passato si liberano di cavi, si collegano a smartphone Android e computer Windows, offrono display Oled con angolo di visione di 23 gradi e diagonale (virtuale) fino a 80 pollici per visualizzare le immagini, riconoscendo i movimenti della testa verso destra e sinistra per lanciare una delle applicazioni più utilizzate (disponibili per ora solo negli Usa a 499 dollari, circa 450 euro).

 

 

epson moverio bt 30c 2norm ar glasses 3

Tra tanti tentativi dal design futuristico, la forza dei Norm AR è l'estetica che presenta un dispositivo identico ai tradizionali occhiali da sole, che all'interno integra CPU, batteria, microfono, fotocamera, sistema ottico e memoria, riuscendo così a proiettare informazioni nel cono visivo di chi li indossa. Collegabili allo smartphone grazie al Bluetooth, consentono di leggere email, messaggi, navigare sul web e sui profili social, lanciare video ed eseguire traduzioni, ma anche registrare clip, scattare foto e scansionare i codici a barre e quelli QR, mentre la gestione può avvenire con gesti del capo, voce, app e il pad integrato su una delle due aste (prezzo 295 euro).

raptor ar glasses

 

Come le smartband, un ambito ideale per sfruttare le funzioni degli occhiali smart è lo sport: due esempi sono i Raptors AR (649 euro) dedicati ai ciclisti e i Form Swim Goggles (199 dollari) pensati per i nuotatori e dotati di un piccolo schermo virtuale su una delle due lenti che fornisce informazioni sulle performance in acqua - distanza, calorie bruciate e tempi - per affinare l'allenamento.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/GuEj8AiOzo0" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

form swim goggles

I BAMBINI

Non c'è realtà aumentata ma sempre smart sono i Frames firmati Bose, che non hanno rivali per la riproduzione musicale rivelandosi un sostituto delle cuffie wireless (229,95 euro), mentre la nuova vita dei Google Glass passa dal sostegno ai bambini autistici per il riconoscimento delle emozioni (la sperimentazione è stata eseguita all'Università di Stanford), con delle icone proiettate sulle lenti visibili solo ai piccoli, in grado così di comprendere le proprie espressioni.

raptor ar glasses 1epson moverio bt 30cnorm ar glasses 2vuzik blade 3vuzik blade 2snapchat spectacles 3 2snapchat spectacles 3 4snapchat spectacles 3 5snapchat spectacles 3 3epson moverio bt 30c 3vuzik bladeform swim goggles 1norm ar glasses 1vuzik blade 1epson moverio bt 30c 4frames bosenorm ar glasses

Ultimi Dagoreport

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…