claudio baglioni a villa borghese 1

LO RICONOSCETE? DOPO AVER CURATO LA PARTE MUSICALE DI UNA CANZONE IN GARA ALLO ZECCHINO D’ORO, HA DECISO DI GODERSI L’OTTOBRATA ROMANA CON UNA CAMMINATA IN UNA VILLA ALL’INTERNO DELLA QUALE NEL 1982 SI E’ ESIBITO IN UNO STORICO CONCERTO PASSATO ALLA STORIA DEL POP. DI CHI SI TRATTA? (SPOILER: LA SUA MAGLIETTA NON ERA FINA, E NEANCHE FILA…) - VIDEO

Katia Riccardi per roma.repubblica.it

 

Se il tempo ha un prezzo, vale uno Zecchino d'Oro. Se le canzoni hanno il potere di fermarlo sono quelle sotto l'incantesimo del Mago Zurlì. Fu lui, Cino Tortorella, a presentare nel 1959 la prima edizione della gara canora più longeva della televisione italiana dopo il Festival di Sanremo e La domenica sportiva.

CLAUDIO BAGLIONI A VILLA BORGHESE

Per i piccoli cantanti hanno scritto i più grandi della musica. Quest'anno in finale c'è Claudio Baglioni.

 

Il suo nome va ad unirsi a quelli di Gorni Kramer o Tony Renis, Mogol, Pino Daniele, Fred Bongusto, Paolo Poli, Giorgio Calabrese, Memo Remigi o Sandro Tuminelli. Loro il tempo di un programma passato dal bianco e nero al plasma senza crescere né cambiar voce.

 

Baglioni ha scritto la musica sul testo di Maria Francesca Polli, Ci sarà un po' di voi, che Veronica Marchesi, nove anni di Gorle (Bergamo), ha cantato nelle selezioni accompagnata dal Piccolo Coro dell'Antoniano.

 

 

Il tocco del pianoforte dell'artista romano è inconfondibile, la voce dell'interprete delicata come le cose buone, ampia come quella che le note cercano, commovente come i quaderni messi da parte. E il tempo dà i numeri e fa il girotondo.

CLAUDIO BAGLIONI A VILLA BORGHESE 1

 

Baglioni, nato nel '51 e 53 anni di carriera, Veronica e i suoi nove fermagli, le 64 edizioni degli zecchini d'oro e la doppietta del 2021 per recuperare la 63ª edizione cancellata a causa della positività di Carlo Conti al Covid, 19. Le 14 canzoni selezionate tra 550 proposte, interpretate da 17 solisti tra i 6 e i 10 anni, scelti tra circa 3000 bambini che hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata al casting che per il secondo anno si è svolto online.

 

Il Coro dell’Antoniano nasce nel 1963 in occasione della settima edizione dello Zecchino d’Oro, i suoi primi componenti sono i bambini protagonisti delle prime edizioni, è intitolato alla memoria della sua fondatrice e direttrice Mariele Ventre

 

claudio baglioni concerto in vaticano

C'era una volta una bambina che voleva cantare, ma aveva parole e non la musica. "Avevo detto a Maria Francesca Polli che difficilmente sarei riuscito a ricavare qualcosa di buono dal testo", racconta il cantautore nato a Roma, Montesacro. Non per il testo, "che è davvero bello. Il fatto è che ho sempre scritto prima le parti musicali delle mie canzoni. Alle parole lavoro sempre dopo. Forse perché ho più confidenza con le note che con loro e temo sempre di spezzare l'incanto. Appena l'ho letto però me ne sono innamorato. La musica è venuta così, calamitata dalle parole".

 

Un gancio in mezzo al cielo. Un giorno, poi quello dopo "e il provino piano e voce era già pronto. Gliel'ho inviato e la melodia ha fatto a lei lo stesso effetto che le sue parole avevano fatto a me. E così con grande sorpresa di entrambi, dopo mezzo secolo di carriera mi sono ritrovato a partecipare a un concorso speciale e amato come lo Zecchino d'Oro. Sono felice che dei bambini possano cantare una mia melodia".

 

claudio baglioni concerto in vaticano

Dopo aver fatto cantare per tutta la vita i bambini che crescono, l'Uomo di varie età come si definisce nel suo diciassettesimo album (In questa storia che è la mia, 2020) spera che questa canzone "regali loro almeno una piccola parte delle emozioni che ha regalato a me. Grazie Veronica".

 

La gara per vincere la moneta d'oro si terrà sabato 4 dicembre, Carlo Conti si conferma direttore artistico. Tra i compositori delle canzoni che i bimbi interpreteranno insieme al Coro dell'Antoniano oltre Claudio Baglioni anche Giovanni Caccamo e Marco Masini. Dal 1976 lo Zecchino è sotto il patrocinio dell'Unicef e i piccoli enormi 17 interpreti saranno anche i portavoce della solidarietà di Antoniano, in particolare del progetto "Operazione Pane" che sostiene 13 mense francescane in Italia e una in Siria. Non è mai troppo tardi per credere nella magia, Zurlì ne sarebbe felice.

 

 

 

 

claudio baglioni concerto in vaticano 2claudio baglioni 1antonello venditti lucio dalla claudio baglioni simona izzo francesco de gregori claudio baglioni2claudio baglioniclaudio baglioni 4bergoglio con claudio baglioni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...