RIGORE È QUANDO BASSETTI FISCHIA - L'INFETTIVOLOGO ONNIPRESENTE IN TIVÙ RACCONTA A "UN GIORNO DA PECORA" I SUOI 20 ANNI DA ARBITRO DI CALCIO, FINO ALLA SERIE D, TRA INSULTI E MINACCE: "IN SARDEGNA ASSEGNAI UN CALCIO DI RIGORE AL 95', POI DOVETTI ANDARE ALL'AEROPORTO NASCOSTO DENTRO UNA CAMIONETTA DELLA POLIZIA. A SANREMO INVECE MI SFASCIARONO LA MACCHINA" - "VIA LE MASCHERINE ALL'APERTO DA METÀ GIUGNO…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da "Un Giorno da Pecora"

 

matteo bassetti giovane matteo bassetti giovane

“Ho fatto l'arbitro di calcio per 20 anni, sono arrivato fino alla serie D. Una volta ho dato un calcio di rigore al 95esimo in un derby in Sardegna, Sant'Antioco contro Carloforte: mi dovettero portare all'aeroporto di Cagliari nascosto dentro una camionetta della polizia....”

 

A rivelarlo è uno dei volti più conosciuti tra i medici che si stanno occupando della pandemia, Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'ospedale S. Martino di Genova, che oggi, a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha 'svelato' quella che era la sua grande passione da ragazzo.

 

Quel rigore che aveva incautamente dato almeno c'era? “Per me c'era, ma per tutti quelli che erano lì non era così...”. Ha avuto anche altre esperienze simili nella sua lunga carriera arbitrale? “Moltissimi. Ad esempio una volta mi hanno sfasciato completamente la macchina, a Sanremo”.

 

MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINA MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINA

Cosa aveva combinato per provocare quella reazione dei tifosi? “Ero andato lì con un amico, in macchina, e” dopo la partita “ad un certo punto arrivarono varie pattuglie della polizia che mi accompagnarono al casello autostradale. Io dissi: ora che è tutto finito voglio andarmene al Casinò”. E cosa le risposero le forze dell'ordine? “Il maresciallo di mi disse: se non se ne va da Sanremo le do il foglio di via....”.

 

LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI

Il medico a Un Giorno da Pecora ha commentato una recente dichiarazione del collega Massimo Galli, che aveva spiegato di voler interrompere le sue presenza in tv. “Prima o poi spariremo anche noi virologi e infettivologi, speriamo presto, perché vorrà dire che sarà finita la pandemia. Finché ci sarà il virus, la gente preferisce ascoltare chi è competente. Noi andiamo in tv per parlare di pandemia – ha concluso Bassetti a Rai Radio1 - se bisogna parlare d'altro, meglio stare a casa”.

 

matteo bassetti matteo bassetti

La pandemia? “A settembre credo che la 'partita' sarà finita, me lo auguro, magari avremo ancora dei ricoveri ma non con i numeri del passato. Le mascherine? Quando arriveremo a 30 milioni di vaccinati, a 3 settimane dalla prima dose, si potranno togliere le mascherine all'aperto".

 

matteo bassetti a un giorno da pecora matteo bassetti a un giorno da pecora

Quando crede si raggiungeranno quei 30 milioni di vaccinati? “Credo a metà giugno, a quel punto si potranno già togliere le mascherine all’aperto”. Cosa ne pensa della possibilità di fare la seconda dose del vaccino Pfizer a 42 giorni invece che a 21, come previsto dalla casa farmaceutica? “Secondo me è giusto - ha detto Bassetti a Rai Radio1 - mi sembra una decisione di buonsenso”.

bassetti 1 bassetti 1 BASSETTI GIARRUSSO BASSETTI GIARRUSSO BASSETTI GIARRUSSO BASSETTI GIARRUSSO bassetti bassetti Matteo Bassetti Matteo Bassetti bassetti bassetti Matteo Bassetti Matteo Bassetti MATTEO BASSETTI - BIANCA BERLINGUER MATTEO BASSETTI - BIANCA BERLINGUER Matteo Bassetti Matteo Bassetti matteo bassetti a coffee break 2 matteo bassetti a coffee break 2 bassetti galli bassetti galli amici bassetti amici bassetti matteo bassetti con il suo libro dietro 1 matteo bassetti con il suo libro dietro 1 BASSETTI STREET ART BASSETTI STREET ART matteo bassetti a coffee break matteo bassetti a coffee break matteo bassetti con il suo libro dietro 2 matteo bassetti con il suo libro dietro 2 matteo bassetti con il suo libro dietro 3 matteo bassetti con il suo libro dietro 3 matteo bassetti a non e' l'arena matteo bassetti a non e' l'arena MATTEO BASSETTI E I LIBRI SUI ROLEX MATTEO BASSETTI E I LIBRI SUI ROLEX matteo bassetti in collegamento tv matteo bassetti in collegamento tv bassetti 3 bassetti 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…