ROCK CONTRO LA BARBARIE - IL DOLORE DEGLI EAGLES OF DEATH METAL DOPO LA MATTANZA AL BATACLAN (TRA LE VITTIME ANCHE UN MEMBRO DELLO STAFF) - BONO VOX A PARIGI: “E’ UN ATTACCO ALLA MUSICA” - PETIZIONI E MESSAGGI (VIDEO) - - -

Gli “Eagles of Death Metal” hanno sospeso tutte le date europee imitati da altre band come gli U2, i Foo Fighters e i Coldplay che hanno interrotto i loro tour come forma di solidarietà - Bono Vox e il suo gruppo depongono fiori al Bataclan - In Inghilterra parte la petizione per portare gli “Eagles of Death Metal” in testa alle classifiche...

Condividi questo articolo


 

1. EAGLES OF DEATH METAL - ENGLISH GIRL

 

 

 

 

2. EAGLES OF DEATH METAL - SPARI AL BATACLAN

 

 

 

 

 

EAGLES OF DEATH METAL EAGLES OF DEATH METAL

 

Carmine Saviano per “repubblica.it”

 

Sono quanto di più lontano possibile dall'orrore, dal sangue, dagli spari. Dalla violenza. Perché in diciassette anni di carriera hanno sposato il lato più leggero, surreale e provocatorio del rock. Vivendo la musica come una divertente forma di liberazione. E adesso qualcosa cambia. Perché l'associazione tra il loro nome e la tragedia del Bataclan è già un automatismo. Ma gli Eagles of Death Metal sono stati tanto altro. E tanto altro saranno ancora.

BONO BONO

 

Chi sono? Il gruppo nasce nel 1998 a Palm Desert, in California. E nasce da un gioco. Jesse Hughes, laurea in giornalismo, chitarrista e cantante è con il suo amico Josh Homme, all'epoca mente e chitarrista dei Kyuss e ora anima dei Queens Of The Stone Age. Sono in pub e tra una tequila e l'altra s'intrattengono a discutere dei Poison, altro gruppo rock, con un amico comune.

 

"Suonano come se gli Eagles facessero death metal". Folgorazione, il nome arriva da lì. E anche lo stile musicale: fondere il country e l'hard rock. Due dischi registrati nel deserto, poi una pausa. Josh Homme inizia il suo percorso con i Queens Of The Stone Age e gli EoDM diventano il progetto parallelo.

Il primo disco ufficiale è del 2004. Si chiama Peace, Love, Death Metal. Canzoni veloci, chitarre che oscillano tra rock duro, surf e country. Testi da intelligentissimi perdigiorno. Il successo di pubblico e critica non è eclatante ma il gruppo si afferma come una delle novità del rock degli anni zero.

EAGLES OF DEATH METAL 1 EAGLES OF DEATH METAL 1

 

E la loro musica viene utilizzata da numerose case automobilistiche per i loro spot. Nel 2006 il secondo disco, Death by Sexy. Successo confermato. Poi un'altra pausa. I progetti di Josh Homme con i Queens Of The Stone Age diventano ancora una volta troppi densi.

Nell'ottobre del 2015 il loro ultimo album, Zipper Down. Tra le altre canzoni, la cover di Save a Prayer dei Duran Duran. Poi il tour. Che nella parte europea è senza Josh Homme. Le prime date poi il concerto del 13 novembre. Sei canzoni. Poi l'orrore. Il loro addetto al merchandising - salutato con affetto anche da Dan Auerbach, cantante dei Black Keys, che nella notte della strage stava suonando in un club a un paio di chilometri da Le Bataclan -  che viene colpito dalla furia dei terroristi.

 

Come tre membri della loro casa discografica. Il gruppo riesce a mettersi in salvo, rifugiandosi nelle quinte del teatro mentre i quattro terroristi compiono la loro strage. I messaggi su Facebook, le rassicurazioni, il dolore per essere stati scelti come obiettivo dei terroristi.

Eagles of Death Metal Eagles of Death Metal


Un dolore che gli EoDM - che hanno sospeso tutte le date europee - stanno condividendo con tutta la comunità rock. A partire dagli U2 che dopo aver annullato il loro concerto a Parigi sono stati tra i primi a "farsi vedere" a Le Bataclan - luogo di culto del rock: in decenni diversi Lou Reed e Jeff Buckley hanno registrato proprio nel teatro parigino degli album dal vivo - a prendere sul serio il loro essere icone, simboli della cultura e dei valori sotto attacco del terrore.

 

BONO A PARIGI BONO A PARIGI

"È un attacco alla musica", ha scritto Bono. Seguito da tutte le altre band che hanno sospeso, per adesso, le proprie attività come forma di solidarietà. Dai Foo Fighters ai Coldplay. Una sospensione momentanea. Perché i fan chiedono altro: chiedono di non arretrare di fronte alle barbarie.


Basta guardare le classifiche inglesi di oggi: gli EoDM in cima alle classifiche e la petizione che chiede a tutti di scaricare la loro versione di Save a Prayer che continua ad essere condivisa su Facebook e Twitter.

 

Eagles of Death Metal Eagles of Death Metal EAGLES OF DEATH METAL BONO 9 EAGLES OF DEATH METAL BONO 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO