LA ROMA DEI GIUSTI – IN “DEAR EVAN HANSEN”, TRATTO DAL PREMIATISSIMO MUSICAL DI QUATTRO ANNI FA A BRODWAY, NON C’È QUASI NIENTE CHE FUNZIONI E DI MELENSAGGINE CE NE È UN FILO TROPPA. LA STORIA, ULTRA-POLITICAMENTE CORRETTA, CON IL RAGAZZO TIMIDO E POVERO CHE SI FA PASSARE COME L’UNICO AMICO DEL RAGAZZO RICCO E SUICIDA E SFONDA SU INSTAGRAM, NON SI RAFFORZA CON L’ARRIVO DELLE CANZONI, MA SI ALLARGA UN PO’ STANCAMENTE… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

dear evan hansen 3 dear evan hansen 3

Marco Giusti per Dagospia

 

Mi sono svegliato stamane alle 7 per vedere “Dear Evan Hansen”, tratto dal premiatissimo musical di quattro anni fa a Brodway di Justin Paul & Benj Pasek, gli stessi autori delle canzoni di “La La Land”, diretto dallo Stephen Chbosky di “Noi siamo infinito” e di “Wonder”, una sorta di Moccia acculturato, e interpretato da due degli stessi attori della commedia, Ben Platt come lo sfigato ragazzotto timido Evan Hansen e Colton Ray come il ragazzo problematico e suicida Connor Murphy.

dear evan hansen 66 dear evan hansen 66

 

E diciamo non credo di aver fatto benissimo a svegliarmi alle 7 per vedere il film. Adoro i musical, di solito detestati dal pubblico italiano, e mi erano piaciuti sia ”Wonder” che “Noi siamo infinito”, un po’ melensi, sì, ma funzionanti. Qui, purtroppo, non c’è quasi niente che funzioni e di melensaggine ce ne è un filo troppa. Il protagonista, ormai ventottenne, malgrado la faccia un po’ alla Pierino coi riccioletti e lo zainetto, non è più credibile come diciottenne, e Colton Ray ha solo la fortuna che si vede meno.

dear evan hansen 11 dear evan hansen 11

 

Le mamme dei due ragazzi, Julianne Moore, nel ruolo di una infermiera che non c’è mai a casa e lavora sodo per permettere il college al figlio, e Amy Adams, come mamma del ragazzo suicida che cerca di aggrapparsi a ogni cosa per non perdere del tutto il figlio, sono brave, ma un po’ lacrimose, soprattutto la Adams. E la storia, ultra-politicamente corretta, con il ragazzo timido e povero che, per una serie di equivoci, si fa passare come il migliore e unico amico del ragazzo ricco e suicida e sfonda su Instagram, non si rafforza con l’arrivo delle canzoni, ma si allarga un po’ stancamente.

 

dear evan hansen 10 dear evan hansen 10

Quando, ormai, siamo abituati ai ragazzi fluidi di “Euphoria”, a Zendaya e a Hungter Schafer, a temi forti di identità sessuale. Mi piace solo l’elenco dei medicinali contro ansia e depressione che si fanno Evan e la Alana di Amandla Stemberg. Ci credo che non è andato bene in America, 28 milioni di budget, 14 di incasso. 

dear evan hansen 2 dear evan hansen 2 dear evan hansen dear evan hansen dear evan hansen 5 dear evan hansen 5 dear evan hansen 6 dear evan hansen 6 dear evan hansen 12 dear evan hansen 12 dear evan hansen 5 dear evan hansen 5

 

dear evan hansen dear evan hansen dear evan hansen dear evan hansen dear evan hansen 7 dear evan hansen 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…