bowie flynn

T’AMO PIO BOWIE - AL "TRIBECA FILM FESTIVAL" LA PRIMA IN STREAMING DEL FILM "STARDUST", BIOGRAFIA DEL DUCA BIANCO FIRMATA DAL REGISTA INGLESE GABRIEL RANGE – SI RACCONTANO I 7 MESI DEL SUO PRIMO TOUR AMERICANO NEL 1971: "ERA VESTITO COME MICK JAGGER AL CONCERTO DI HYDE PARK DEL 1969. CREDO CHE LO VOLESSE UN PO' IMITARE. SPACE ODDITY È L'UNICO SUCCESSO CHE AVEVA. NELLA SUA VOCE C'ERA DISPERAZIONE, COME SE SI RITENESSE UN FALLITO…” - VIDEO

Simona Siri per “la Stampa”

 

bowie

Cancellato già all' inizio di marzo causa coronavirus, il Tribeca Film Festival che si doveva tenere questa settimana a New York ha spostato alcune delle sue proiezioni online, con attività riservate alla stampa, ai compratori e ai distributori, ai quali viene data la possibilità di vedere i film in anteprima, comodamente da casa. Il futuro dei festival? Per ora sì, tanto che anche Cannes si è rassegnato: l' idea di tenere il festival a luglio invece che a maggio non è realistica.

 

E quindi eccoci qui, collegati in streaming per vedere Stardust biografia di David Bowie del regista Gabriel Range, tra i titoli più attesi del Tribeca. A organizzare questa prima virtuale la compagnia di produzione Film Constellation che in un comunicato stampa per bocca del suo Ceo Fabien Westerhoff ha dichiarato: «Stardust è un film molto atteso sul mercato.

 

Abbiamo contattato i nostri acquirenti e siamo entusiasti di offrire loro questa opportunità unica. La nostra prima premiere digitale (per l' horror Relic che sarebbe dovuto andare al South by South West Festival, ndr) è stata un esperimento travolgente, con diverse centinaia di acquirenti che si sono sintonizzati simultaneamente».

johnny flynn bowie

 

Ambientato nel 1971, Stardust racconta il primo viaggio in America di Bowie, all' epoca ventiquattrenne. È da qui, da questo viaggio che Bowie troverà l' ispirazione per la creazione del suo primo e più memorabile alter ego ovvero Ziggy Stardust. Realizzato senza il supporto del figlio di Bowie, Duncan Jones, e senza neanche la musica di Bowie, il film ha come protagonista l' attore inglese Johnny Flynn, già visto nella nuova versione di Emma arrivata in streaming. Musicista anche lui, fan di Bowie, a Vanity Fair Flynn ha dichiarato di essere stato molto combattuto prima di accettare il ruolo perché «mi sembrava un progetto che mi avrebbe portato in acque pericolose».

 

flynn

Soprattutto, l' attore non era d' accordo con la sceneggiatura: all' epoca la storia riguardava tutta la vita di Bowie, un po' alla maniera di quanto Bohemian Rapsody aveva fatto con Freddie Mercury e Rocketman con Elton John. Ma avendo Bowie attraversato nella sua vita e carriera epoche e personaggi diversi, Flynn riteneva che fosse troppo dispersivo cercare di racchiuderli tutti in due ore.

 

È quando il regista Gabriel Range accetta il progetto e si trova d' accordo con lui che le cose cambiano: la sceneggiatura viene riscritta e si decide di focalizzarsi su un periodo specifico della vita di Bowie, quello dei sette mesi del suo primo tour americano nel 1971 «mentre cercava la sua voce come artista, tanto che quando lo incontriamo per la prima volta è in un luogo dell' anima buio». Di quell' epoca esistono fotografie nelle quali Bowie appare nervoso, quasi depresso,«vestito come Mick Jagger al concerto di Hyde Park del 1969 - spiega sempre Flynn -.

johnny flynn 3stardust johnny flynn bowie

 

Credo che lo volesse un po' imitare. Space Oddity è l' unico successo che aveva. Se ascolti le interviste dell' epoca, nella sua voce c' è disperazione, come se si ritenesse un fallito. In quel momento era molto fragile».

 

Il film racconta anche la relazione di Bowie con il suo amato fratellastro, Terry, che ha introdotto Bowie alla musica e ha trascorso la sua vita dentro e fuori dagli ospedali psichiatrici prima di uccidersi nel 1986.

 

david bowie 1

Terry è stato un mentore per lui, la persona con cui ascoltava musica. «David teneva Terry su un piedistallo. Il fatto che lui fosse finito in un manicomio, lo ha fatto temere anche per la sua salute mentale. In Stardust il rapporto con Terry è raccontato in modo compassionevole, attraverso flashback».

david bowiejohnny flynn 1johnny flynn 2david bowiebowie

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)