SARÒ FRANCA – LA LEOSINI, LA SIGNORA IN GIALLO DELLA TV ITALIANA, TORNA DOMENICA CON “STORIE MALEDETTE” DOPO LO STOP IMPOSTO DAL CORONAVIRUS – “I TRE VERBI CHE FREQUENTO SONO: CAPIRE, DUBITARE E RACCONTARE. LASCIO LE CERTEZZE AGLI IMBECILLI. QUANDO INCONTRO UNA PERSONA HO PRESO TALMENTE TANTE INFORMAZIONI CHE NE SO PIÙ IO DI LEI” – “HO PARLATO COL NEO DIRETTORE DI RAI 3 FRANCO DI MARE E…”

-

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

franca leosini foto di bacco (2) franca leosini foto di bacco (2)

Fatti e verità Franca Leosini, 86 anni, è ideatrice e conduttrice di Storie maledette, nato nel 1994. Il 7 e il 14 giugno due nuove puntate del programma in prima serata su Rai 3 L' anno scorso i suoi fan sono finiti nell' autorevole Treccani: "Leosiner" «è chi sostiene con entusiasmo la giornalista Franca Leosini». La signora in giallo della tv italiana, sorride: «Sono molto grata al mio pubblico, che è curioso come me, ed è fatto di giovani. Mi chiedo spesso il perché del successo, con umiltà.

 

franca leosini foto di bacco franca leosini foto di bacco

Credo che dipenda dall' amore con cui lavoro, non bluffo mai». Lessico inimitabile, Leosini domenica torna su Rai 3 con due nuove puntate di Storie maledette in prima serata, «Purtroppo» spiega «con l' emergenza coronavirus non abbiamo potuto più fare niente.

È stata gestita con saggezza: una pandemia nelle carceri sarebbe stata una tragedia enorme».

 

Il progetto quante puntate «Quattro. Le altre le realizzerò la prossima stagione. Mi dispiace perché sono mesi di studi che saltano: per ogni vicenda esaminata mi tuffo negli atti; la storia maledetta è il grande romanzo della vita. La sintesi di un delitto è l' ultimo atto di un percorso».

antonio ciontoli intervistato da franca leosini antonio ciontoli intervistato da franca leosini

 

«ll rapporto tra l' omicida e la vittima, ricerco il "guasto" che porta al gesto estremo. Indago la psicologia, mi irrito quando dicono: "era una persona normale". Che vuol dire? I delitti non si giustificano ma si interpretano, penso a quelli privati, non tratto camorra e mafia. I gesti efferati spesso non somigliano alla persona che li compie. Mi metto nei panni della vittima e in quelli dell' omicida: nella vita dovremmo sempre cercare di capire le due sponde».

franca leosini intervistata foto di bacco franca leosini intervistata foto di bacco

 

Dice che non giudica, ma un' opinione se la farà anche lei....

«I tre verbi che frequento sono: capire, dubitare e raccontare. Lascio le certezze agli imbecilli, noi del programma cerchiamo di non averne. Studio gli atti parola per parola. Quando incontro una persona ho preso talmente tante informazioni che ne so più io di lei».

 

Di quali casi si occuperà?

franca leosini franca leosini

«Il primo è quello del dentista Francesco Rocca, ambientato a Gavoi nel cuore della Sardegna. È stato condannato all' ergastolo, definitivamente, con l' accusa - che lui rifiuta - di essere il mandante dell' omicidio della moglie, uccisa nel garage di casa. Si era innamorato dell' assistente di studio. Dopo cinque anni una lettera anonima ha riaperto il caso.

 

Al centro della seconda storia c' è una donna, Sonia Bracciale, condannata a 21 anni con l' accusa di essere la mandante del pestaggio del marito, che ha portato alla morte dell' uomo. In generale la differenza è che l' uomo esegue il delitto, la donna si macchia la coscienza ma non si sporca le mani».

franca leosini storie maledette franca leosini storie maledette

 

Agatha Christie insegna che una pistola col calcio di madreperla può trasformare una signora in killer...

«Questo è vero, con una certa eleganza».

 

Non si è stancata di occuparsi di delitti?

«No. Faccio Storie maledette dal 1994 e ci ho messo in mezzo Ombre sul giallo , che peraltro andò molto bene. Però ho parlato col neo direttore di Rai 3 Franco Di Mare di un altro progetto».

franca leosini franca leosini

 

Cambia registro? Cucina, giardinaggio?

«In tv mi sembra che si cucini anche troppo. A me incuriosisce l' essere umano, più le vite sono complesse, più mi interessano».

 

Cosa trova nel crimine?

«Purtroppo il crimine è il grande romanzo della vita, ha mille sfaccettature. In ogni vicenda noir ci sono contesti interessanti e diversificati. Anche l' ambientazione di una storia ha la sua importanza: non dico che i luoghi determinino i comportamenti, ma spesso sono complici».

franca leosini franca leosini franca leosini 2 franca leosini 2 franca leosini avetrana franca leosini avetrana franca leosini storie maledetti cosima misseri franca leosini storie maledetti cosima misseri franca leosini storie maledetti sabrina misseri franca leosini storie maledetti sabrina misseri franca leosini storie maledetti sabrina misseri franca leosini storie maledetti sabrina misseri franca leosini sulle magre franca leosini sulle magre franca leosini franca leosini franca leosini franca leosini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...