la vita bugiarda degli adulti

LE SERIE DEI GIUSTI - LA SERIE NETFLIX IN SEI PUNTATE “LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI”, DIRETTA DA EDOARDO DE ANGELIS, SCRITTA DA UNA COOPERATIVA DI ELENAFERRANTIANI, MI È MOLTO PIACIUTA E ME LA SONO VISTA TUTTA DI FILA ALLA FACCIA DEI DENIGRATORI (ANCORA LA NAPOLI DELLA FERRANTE? BASTA!) - PUR VEDENDO TUTTI I LIMITI DEL TESTO, DE ANGELIS INDOVINA TUTTI GLI ATTORI E RIEMPIE LA STORIA DELLA FERRANTE DI SANGUE, VITA, PESCI, CAFFÈ GRADITI E NON GRADITI, TRADIMENTI CONTINUI E BUGIE... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la vita bugiarda degli adulti 4

Oh! Finalmente un po’ di bandiere rosse e Raiz che canta “Fischia il vento” (in epoca Meloni!). Non c’è la camorra (sospiro di sollievo), ma ci sono i maschi cafoni arrapati che girano in Ferrari e hanno i denti come Don Chuck Castoro e le ragazze che gli toccano il pesce (nooo). E poi i Ti odio! Mi fai schifo! Mi fai schifo pure tu! Sputo sulla fotografia di mio padre, di mia madre, di tuo padre. E una colonna sonora che va da “Nun te scurdà” degli Almamegretta a “E mo e mo” di Peppino Di Capri, che unisce i Massive Attack ai 99 Posse, passa per E Zezi e spazia fino a Califano e Jannacci. 

 

giordana marengo valeria golino la vita bugiarda degli adulti 3

Anche troppo. Però. Ve lo dico subito. Anche se qualche momento retorico c’è, come c’è un uso eccessivo di frasi a effetto da Guida delle giovani marmotte elenaferrantiane ("È così facile morire nella vita delle persone senza le quali non possiamo vivere" – “L'amore è opaco come i vetri delle finestre dei cessi”), anche se questo tuffo nella Napoli del Vomero coi comunisti borghesi che si vogliono scopare le donne ricche per fare gli intellettuali senza pensieri (è il sogno di tutti i maschi), e la Napoli bassa alla fine è un gioco ripetitivo,

giordana marengo la vita bugiarda degli adulti 1

 

anche se Elena Ferrante con tutti i ricordi di Napoli alla Starnone ci ha veramente massacrato, confesso che non solo la serie, in sei puntate, “La vita bugiarda degli adulti”, diretta da Edoardo De Angelis con bel piglio vitale, scritta da una cooperativa di elenaferrantiani: piccolo-paolucci-quelli che si firmano elenaferrante e il regista, mi è molto piaciuta e me la sono vista tutta di fila alla faccia dei denigratori (ancora la Napoli della Ferrante? Basta!), ma la trovo assolutamente accattivante. 

 

alessandro preziosi valeria golino la vita bugiarda degli adulti 3

Pur vedendo tutti i limiti del testo. Perché Edoardo De Angelis indovina tutti gli attori, a cominciare dalla inedita Giordana Marengo che interpreta la protagonista sedicenne Giannì o Giovannì, figlia dell’intellettuale gagariello del PCI napoletano (ma Bassolino dov’è?) Alessandro Preziosi, bravissimo, e di Pina Turco, bravissima oltre che moglie del regista, a Valeria Golino, finalmente scatenata come povera napoletana dei bassi che risponde al comunismo del fratello con un attivismo cattolico e si è fatta il film di un grande amore per un carabiniere, che non ha mai tradito, ma sono bravissime anche tutte le ragazze inedite che vediamo attorno alla protagonista. 

la vita bugiarda degli adulti 1

 

Ma De Angelis indovina anche le ambientazioni della Napoli anni ’90, ancora miracolosamente non toccate dalle fiction televisive e dai neomelodici, e riempie la storia della Ferrante di sangue, vita, pesci, caffè graditi e non graditi, tradimenti continui e bugie, ma soprattutto di grandi movimenti di macchina del suo fenomenale direttore della fotografia, Ferran Paredes Rubio, che insegue i personaggi e i loro desideri. Al punto che la quinta puntata, che si svolge durante una Festa dell’Unità, con tanto di dibattitto tra comunisti e cattolici, vino terribile, Raiz, proiezione di “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi, è un piacere per lo spettatore.

 

giordana marengo valeria golino la vita bugiarda degli adulti 1

Quello che non è riuscito del tutto a fare nelle sue versione eduardiane, non è adatto alla commedia, Edoardo De Angelis riesce a farlo nel mélo drammatico ferrantiano, nei ritratti di donne forte, che qui dominano del tutto la scena, nel seguirle non alla Dardenne, con la macchina dietro la nuca, ma nell’avvolgerle con soggettive e grandi movimenti, nel cercare di capirle.

 

la vita bugiarda degli adulti 4

Il lavoro che fa sulla Giannì di Giordana Marengo, ragazza in crescita che cambia sempre il suo punto di vista ("Quann si’ piccirill, ogni cosa te pare grossa. Quando si gross, ogni cosa t’ pare nient") è clamoroso, e riesce a costruire i suoi rapporti col padre Preziosi e con la zia Golino come fossero lati di un triangolo che prima o poi si dovranno incontrare e chiudere la partita. Magari esagera un po’ con le hit di Rosa Balestrieri, che in pochi ricordiamo. Lo trovate su Netflix.   

la vita bugiarda degli adulti 1la vita bugiarda degli adulti 2la vita bugiarda degli adulti 3la vita bugiarda degli adulti 5

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...