kate winslet in mare of easttown 11

STRONZA, SCIATTA E MEZZA TRUMPIANA: IL PERSONAGGIO DI KATE WINSLET NELLA SERIE TV HBO “MARE OF EASTTOWN” MANDA FUORI DI TESTA LA RADICAL-TILT MARIA LAURA RODOTA': "LA SPETTATRICE COETANEA O PEGGIO SI SENTE MEGLIO. TIFA PER LEI QUANDO SI COMPORTA MALISSIMO, METTE EROINA NELL'AUTO DELL'EX NUORA, INSULTA L'EX MARITO, MALTRATTA LA VECCHIA MAMMA, SBROCCA CON LA FIGLIA, ARRESTA UNA RAGAZZA BULLA MOLTO PUBBLICAMENTE, COSÌ IMPARA. LA SPETTATRICE COMPIANGE LEI PER I SUOI GUAI E COMPIANGE COSI' SE STESSA..." - VIDEO

 

Maria Laura Rodotà per “Specchio - La Stampa

 

kate winslet in mare of easttown 9

Guardando Kate Winslet in Mare of Easttown, la spettatrice coetanea o peggio si sente meglio. Tifa Mare quando si comporta malissimo, mette eroina nell'auto dell'ex nuora, insulta l'ex marito, maltratta la vecchia mamma, sbrocca con la figlia, arresta una ragazza bulla molto pubblicamente, così impara.

 

E quando torna a casa, si apre una birra e mette una busta di patatine surgelate sulla caviglia che si è slogata inseguendo un sospetto.

 

kate winslet in mare of easttown 5

La spettatrice compiange Mare per i suoi guai e compiange così se stessa, poi si rasserena, non perché Mare ha trovato l'assassino; perché decide «Mare è una di noi, ma io almeno non vivo nella Pennsylvania orientale in piena crisi da oppioidi». Lì una ragazza madre giovanissima viene uccisa in un bosco, e i sospettati sono tutti amici e parenti dell'investigatrice.

 

kate winslet in mare of easttown 4

E la serie Hbo, creata da Brad Ingelsby, diretta da Craig Zobel, musiche dell'italiano Lele Marchitelli, è un successo globale e ha lanciato un fiero e depresso personaggio femminile che probabilmente resterà.

 

kate winslet in mare of easttown 8

Winslet ha costruito con cura la sua poliziotta musona e diversamente esile (articoli adoranti spiegano come l'attrice inglese abbia lavorato a imbruttirsi; resta il fatto che magra non è, il che è bello). Ha lavorato, per dire, sulla camminata.

 

kate winslet in mare of easttown 13

Passi larghi e decisi, testa in avanti, braccia a mulinello, da donna che ha da fare e non bada al portamento. Forse deve qualcosa a Frances McDormand, che per Tre manifesti a Ebbing, Missouri aveva studiato l'andatura di John Wayne.

 

kate winslet in mare of easttown 3

Anche McDormand è stata poliziotta di provincia in Fargo, però cordialissima, moglie devota, funzionaria equilibrata. Ci sono voluti venticinque anni perché il tipo di personaggio si evolvesse, si comportasse male, camminasse male e fosse perciò sexy.

 

kate winslet in mare of easttown 12

L'appeal sfascione di Mare arriva poi dal suo ringhioso, riluttante carisma. Da donna che non deve chiedere mai, perché appena chiede le rispondono che è una pessima madre, una moglie scarsa, una poliziotta scorretta, ecc.

 

Il che non le impedisce di sentirsi il membro meno disfunzionale della sua comunità, e di amministrare una giustizia secondo lei. Non fa niente per farsi approvare, ma convince il pubblico a casa. Specie perché vive in una cittadina il cui ricco buffet audiovisivo-narrativo rientra, secondo un critico del New York Times, «nella tradizione del miserabilismo sulla Middle America».

 

kate winslet in mare of easttown 1

E al centro dei tanti quasi-cliché intrecciati e rivisitati o capovolti, c'è lei: un ultraclassico poliziotto tormentato, fuori dalle regole, coniuge e genitore deplorevole, disilluso, sardonico, beone, più interessato a un'ora di sesso con uno incontrato a un bancone di bar («Ho scopato come una nonna?», chiede essendo nonna; come una «very hot grandma», le viene risposto) che a una relazione.

 

kate winslet in mare of easttown 11

E malvestito, e siccome questo poliziotto è una donna se ne è parlato molto. Per il guardaroba di Mare-Winslet, la costumista Meghan Kasperlik è stata per giorni fuori da supermercati e stazioni di servizio della Delaware County, fotografando persone «che comprano di corsa andando al lavoro, o si prendono una Coca Cola in pigiama». Dopo ore di jeans sformati-camicie a quadri-giacche a vento brutte, viene voglia di imitarla perché sono cose comodissime.

 

kate winslet in mare of easttown 10

E non impediscono a Mare di essere corteggiata da giovani e intellettuali, meno dai compaesani, bianchi poveri con problemi di mascolinità tossica, armati e trumpiani, anche se nella serie di politica non si parla.

 

kate winslet in mare of easttown 7

E però. Il mese scorso, al Tribeca Film Festival per i 25 anni di Fargo, McDormand e i fratelli Coen hanno raccontato che nella sceneggiatura originale Marge andava a un raduno antiabortista. Mentre Mare, poliziotta bianca, potrebbe aver votato Trump, anche solo per far imbestialire figlia lesbica ed ex marito (ma forse no, nella vera Easttown Biden ha battuto Trump col 62%, anche se la zona è piena di no vax e partecipanti all'assalto al Campidoglio; dove Mare non sarebbe andata, lei dice che «le grandi imprese sono sopravvalutate»).

kate winslet in mare of easttown 6kate winslet in mare of easttown 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...