THAT'S AMORE - A 20 ANNI DAL BLOCKBUSTER 'TITANIC', LA VERA STORIA DEI CONIUGI STRAUS: IL MILIONARIO DEI MAGAZZINI 'MACY'S' VOLLE LASCIARE IL POSTO IN SCIALUPPA A DONNE E BAMBINI, LA MOGLIE IDA DECISE DI ANNEGARE CON LUI, I PASSEGGERI LI VIDERO ABBRACCIARSI SUL PONTE E DIVENTO' LA SCENA PIU' ICONICA DEL FILM - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Becky Pemberton per “New York Post

 

VIDEO ‘TITANIC’

 

 

titatic film titatic film

Tutti ricordano il momento del film ‘Titanic’ in cui il personaggio di Kate Winslet rifiuta di imbarcarsi sulle lance per restare con quello di Leonardo DiCaprio, ma sapevate che è una storia vera?

 

 

isidor e ida straus isidor e ida straus

Quando la nave colpì l’iceberg il 14 aprile 1912, Isidor Straus (proprietario dei magazzini Macy’s a New York) e sua moglie Ida erano a letto. Lui aveva 67 anni, lei 63, erano sposati da 41 anni, avevano 6 figli, e stavano rientrando in America dopo una vacanza in Francia.

 

isidor e ida straus copia isidor e ida straus copia

Dopo la collisione, furono invitati di corsa a raggiungere le scialuppe di salvataggio, dove a Ida, donna molto benestante, era garantito un posto. Anche al milionario Isidor fu offerto un posto per la salvezza, ma lui declinò, perché era anziano e perché voleva onorare il suo prominente ruolo di filantropo. Decise di restare sulla ‘inaffondabile’ nave per lasciare il suo posto a donne e bambini.

gli straus proprietari di macy s gli straus proprietari di macy s

 

Ida, a quel punto, rifiutò di separarsi da lui e scelsero di annegare insieme. Nel libro ‘A Titanic Love Story’, June Hall McCash scrisse che i passeggeri sentirono le parole di Ida al marito: «Isidor, il mio posto è con te. Ho vissuto con te. Ti amo. E, se necessario, morirò con te». Li videro abbracciarsi e piangere in silenzio sulla ringhiera del ponte.

 

titanic titanic

Il corpo di Isidor fu recuperato in mare insieme ad altri 306, quello di Ida non fu mai ritrovato. Il 12 maggio si tenne la messa per i coniugi davanti a 6000 persone. Molte altre rimasero in fila, sotto la pioggia. Nel film c’è una scena in cui si vedono due anziani abbracciati a letto, ed è un omaggio a loro, oltre che agli altri periti nel disastro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO