euphoria

TRE NUDI MASCHILI FRONTALI, UNA OVERDOSE, TRE SCENE IN CUI SI SNIFFA COCAINA, LO STUPRO DI UNA TRANS DICIASETTENNE, ALCOOL E PASTICCHE. E QUESTO SOLO NELLA PRIMA PUNTATA DEL TEEN DRAMA “EUPHORIA” (HBO) - A IDEARLA E DIRIGERLA È SAM LEVINSON, UN ESPERTO DI REHAB: “A 16 ANNI ERO RASSEGNATO ALL'IDEA CHE ALLA FINE LE DROGHE MI AVREBBERO UCCISO E CHE NON C'ERA MOTIVO DI COMBATTERLE. SONO UNO CHE È STATO ORRIBILE CON QUASI OGNI PERSONA CHE MI HA AMATO” (VIDEO)

 

 

Simona Siri per “la Stampa”

 

euphoria 5

Tre nudi maschili frontali, una overdose, tre scene in cui si sniffa cocaina, lo stupro di una trans diciasettenne, alcool, pasticche, alienazione da social media. E questo solo nella prima puntata. Euphoria , la nuova serie di HBO sugli adolescenti andata in onda domenica scorsa (da noi arriva in autunno su Sky Atlantic) ha già scatenato dibattiti e polemiche, sulla falsa riga di quanto era già successo con altre serie teen quali Tredici e Sex Education.

 

euphoria 4

In questo caso siamo però a un passo oltre: per quanto estetizzate da una bella fotografia e da una colonna sonora ottima, certe scene sono un vero pugno allo stomaco, come quella dell' overdose della protagonista, la diciassettenne Rue.

 

euphoria 3

Ideata, scritta, diretta da Sam Levinson, Euphoria è il rifacimento di una serie israeliana andata in onda nel 2012. Nei panni del personaggio principale c' è la cantante e attrice Zendaya, che lascia l' immagine da brava ragazza cucitale addosso dal Disney Club per trasformarsi in una ragazza inquieta e molto scaltra: nel primo episodio la vediamo tornare a casa dopo essere stata in rehab e dopo aver promesso ai genitori di aver smesso con le droghe, cosa che non ha assolutamente fatto, ha solo trovato il modo di aggirare i controlli delle urine.

euphoria 2

 

Rue si muove all' interno di un mondo fatto di scuola, di provincia americana con le casette tutte uguali, circondata da coetanei che sono come lei o peggio, infelici, interrotti, drogati, malati di sesso imparato guardando i porno e quindi totalmente distante dalla realtà.

 

L' ideatore è Sam Levinson Se le scene di dipendenza sono così realistiche il merito va a Sam Levinson (figlio di Barry, regista premio Oscar per Rain Man ) e alla sua familiarità con le droghe. «Ho trascorso la maggior parte della mia adolescenza in ospedali, rehab e case di fortuna», ha detto alla presentazione losangelina al cinema Arclight.

euphoria 1

«A 16 anni ero rassegnato all' idea che alla fine le droghe mi avrebbero ucciso e che non c' era motivo di combatterle. Avevo deciso che avrebbero preso il sopravvento, e avevo fatto pace con quello». A 19 anni decide di andare in riabilitazione per liberarsi della dipendenza da oppiacei e dalla metanfetamina. In clinica si imbatte in una citazione che gli cambia la vita: «Non siamo nient' altro che una fusione delle nostre azioni e questo è in definitiva ciò che ci definisce».

 

euphoria 4

«Mi ha davvero colpito - dice -, nel senso che mi sono chiesto: se dovessi morire oggi, chi sono? Sono un ladro. Sono un tossicodipendente. Sono uno che è stato orribile con quasi ogni persona che mi ha amato. Ad un certo punto è arrivata questa voce chiara come il giorno che mi ha detto: smettila di farti di droghe. Oggi sono pulito da 14 anni».

euphoria 1

 

Negli Usa il gruppo conservatore Parents Television Council ha già fatto sentire la sua voce contro la serie, considerata troppo esplicita per il pubblico a cui si rivolge. Nell' ambito del dibattito, i sostenitori di Euphoria e di prodotti simili, tra cui la critica televisiva del Washington Post , hanno fatto notare la frequente discrepanza tra età dei protagonisti e pubblico reale ovvero le serie per teen spesso hanno un pubblico molto più adulto che le guarda.

euphoria 6

 

Quando lo stesso gruppo conservatore si lamentò per una scena di sesso a tre in Gossip Girl , un dirigente della rete fece notare che l' età media degli spettatori del telefilm era 27. Uno studio recente del New York Time cita 37 anni come età media degli spettatori di Riverdale , serie con protagonisti dei ragazzi delle superiori.

 

euphoria 3

Dall' alto della saggezza dei suoi ventidue anni, la protagonista Zendaya ha dichiarato: «Accetto che la gente trovi Euphoria polarizzante. Ma piaccia o no, quello che si vede è reale. Stiamo raccontando la storia di qualcuno».

euphoria 8euphoria 9euphoria 7

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...